Che cos’è la Moz Domain Authority e come funziona

Quante volte, nella tua esperienza SEO, hai sentito parlare dell’autorevolezza del tuo dominio? Si tratta di un insieme di fattori che, messi insieme, conferiscono autorità e sicurezza agli occhi di chi lo vede dall’esterno. Si tratta di un cocktail perfetto di collegamenti interni ed esterni, ma non solo, che andrà a migliorare la tua immagine e, di conseguenza, il ranking sui motori di ricerca.

Più il tuo dominio è autorevole e rispettato, più il sito web ottiene possibilità di apparire tra i risultati dei motori di ricerca. Gioco forza, il tuo brand ne giova irrimediabilmente, divenendo un punto di riferimento per gli utenti che sanno di potersi fidare di un sito che appare spesso sul loro motore di ricerca.

Prendiamo un esempio abbastanza classico: hai mal di testa e altri sintomi specifici. Dopo aver telefonato al medico, passi alla autodiagnosi, che non guasta mai. Digiti i sintomi e… voilà! Che cosa appare sul motore di ricerca? Sono abbastanza sicura che uno dei primi risultati che troverai appartiene al dominio “Mypersonaltrainer” – fonte sempre completa e autorevole sull’argomento.

Come ha fatto quel sito a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa circa la loro salute in senso lato? Si tratta di duro lavoro, dedizione, conoscenza del tema. Al tempo stesso, ci sono dietro dei professionisti di strategie SEO e di domain authority che ogni giorno studiano il modo migliore per rimanere rilevanti.

Che cos’è?

Per DA, ovvero MOZ Domain Authority, si intende una misura della potenza di autorevolezza di un determinato sito web. Le autorità di dominio vengono calcolate valutando i collegamenti dei domini radice, il numero di collegamenti totali, mozrank e altro in un singolo punteggio che ti aiuterà a capire quali sono le aree carenti della tua presenza online.

Per scoprire qual è il valore del tuo dominio, usa questo tool. È gratis e molto interessante. Ma che cosa succede esattamente una volta che ho compilato i dati necessari? E come dovrei interpretare il punteggio che ricevo?

Il massimo è 100. Più il tuo livello di Moz Domain è alto, più sarà difficile migliorarlo per ottenere un punteggio alto, ma non ti preoccupare. Incrementare l’autorità è un lavoro che richiede tempo.

Se il tuo punteggio si aggira tra lo 0 e il 20, probabilmente hai un dominio appena registrato oppure molto, molto vecchio che però non è riuscito ad accumulare molti backlink. Se sei una realtà locale, puoi facilmente uscire da questa slump, arrivando a ottenere ottimi punteggi, semplicemente sfruttando la potenza della SEO locale, una strategia che potenzia il posizionamento solo in determinate aree geografiche selezionate.

Se devi classificarti su base nazionale o internazionale, però, la questione è un po’ diversa e leggermente più complessa. Andiamo con ordine.

Se il tuo punteggio si trova tra i 20 e i 40 punti, sei nella media di un sito web che esiste ormai da svariati anni e ha acquisito qualche backlink. Si tratta di una fase di crescita propizia, dove la pubblicazione di contenuti pertinenti è essenziale per migliorare l’autorevolezza del sito web. Non demordere: sei sulla buona strada.

Se il tuo punteggio si trova tra i 40 e i 60, sei un sito web di medio-alta autorità. Ciò significa che il tuo dominio è consolidato, e puoi procedere a implementare una campagna di distribuzione di contenuti aggressiva basata interamente sulle parole chiave, così da non perdere l’opportunità di posizionarti.

Chi ha un punteggio superiore a 60 è sulla buona strada verso la popolarità. Un brand riconosciuto a livello internazionale si aggira, solitamente, su questo punteggio e tende a ricevere non solo traffico a pagamento, ma anche molto traffico organico non di marca, ovvero traffico che non fa specifico riferimento a un brand ma si basa sull’uso generico delle parole chiave.

Chi possiede un’autorità sopra l’80 si trova in una posizione consolidata e acclamata. Sopra questo punteggio, diciamo attorno al 96, troviamo siti web come Wikipedia, Amazon e altri.

Come si ottengono backlink interessanti?

La creazione di backlink richiede tempo e lavoro. Si intende backlink un collegamento che porta da un sito web a un altro. Un grande numero di link in entrata di qualità aiuta a migliorare l’autorevolezza del dominio.

Che significa di qualità? Significa che non puoi costruirteli da soli creando un sito fantoccio, ma avrai bisogno che il tuo link sia spontaneo e utilizzato in maniera organica all’interno di altri siti web che dispongono di ottimi punteggi di DA.

Sono da considerarsi dannosi tutti i backlink che vengono categorizzati come spam, che vengono acquistati o scambiati o che portano al tuo sito da un ingresso poco chiaro. Insomma, un sito di bulloni non linkerebbe mai un pezzo sui capelli alla moda nel 2021. Anche i collegamenti da siti web penalizzati da Google sono mal visti in termini di autorevolezza. Prima di lanciare nuovamente l’audit, assicurati sempre di verificare la qualità dei tuoi backlink.