Fino a che punto è importante la rilevanza in una campagna di link building

Fino a che punto è importante la rilevanza in una campagna di link building

Si tratta di un aspetto decisamente importante. Ma fino a che punto?

In questo articolo cerchiamo di capire innanzitutto il concetto di questo aspetto, i vari livelli di rilevanza che esistono, come Google le interpreta e con qualche eccezione finale…

Innanzitutto cos’è la rilevanza? La rilevanza è l’affinità delle tematiche tra due siti web che si devono linkare. A rigor di logica verrebbe da pensare che più è alta la rilevanza tra i due siti e maggiore sarà il riconoscimento di qualità da parte di Google. Corretto.

Il problema è che quando devi fare una campagna di link building, la parte più ostica è proprio quella di trovare siti da quali ricevere link e non sempre hai a disposizione siti con tematiche uguali o molto simili. A volte, sopratutto in certi settori, è davvero molto, molto complesso.

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In che modo si distinguono le rilevanze?

Esistono quattro livelli di rilevanza:

  • alta rilevanza
  • media rilevanza
  • bassa rilevanza
  • rilevanza nulla

Partiamo da un esempio così ti semplifico il tutto. Facciamo finta di avere un sito che vende “racchette da squash” e il mio obiettivo è proprio quello di migliorare la visibilità organica di questa keyword. L’obiettivo sarà quello di trovare dei siti che siano affini all’argomento, quindi mi serviranno siti che parlano per esempio di sport, di abbigliamento sportivo, di scarpe da tennis, di racchette da tennis, palestre, fitness, nuoto, running, accessori per palestra, ecc… ecc…

Ovviamente il “non plus ultra” sarebbe trovare un sito, o dei siti, che parlano di “racchette da squash”, ma quante volte hai visto un sito che linka il sito di un suo diretto concorrente? Io mai, a meno che non ci sia dietro una trattativa economica tale, da giustificarne l’operazione.

Quindi riassumerei così:

  • racchette da squash, abbigliamento da squash, scarpe da squash, palline da squash: alta rilevanza
  • racchette da tennis, accessori per palestra, palloni da rugby: media rilevanza
  • palestra, nuoto, fitness: bassa rilevanza
  • ricette per risotti con salsiccia: rilevanza nulla

Come spesso accade ci si concentra prevalentemente solo su alcuni aspetti di classificazione, ma solo equilibrando tutto il lavoro puoi assicurarti dei risultati interessanti. Infatti, come non è giusto reclutare SOLO siti completamente irrilevanti al tuo tema, rimane pertanto corretto reclutare anche siti con rilevanza nulla. Vediamo perché.

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È più importante quindi la rilevanza o l’autorevolezza?

Come già parlato nell’articolo sull’authority non basta considerare la rilevanza, ma occorre avere a disposizione dei portali in forte trust, con forte autorevolezza, che darebbe una spinta notevole al sito che riceve il link. Per organizzare il lavoro in modo omogeneo occorre considerare sia la rilevanza, sia l’autorevolezza, quindi più questi valori sono alti, più hai possibilità di ottenere degli ottimi risultati, senza nemmeno dover attendere troppo tempo.

Riprendendo l’esempio di prima, se abbiamo a disposizione siti ad alta rilevanza ma con un authority molto bassa, questi link non saranno molto potenti, quindi, potrebbe darsi che un link al nostro sito di racchette da squash, dal portale delle ricette per risotti con salsiccia, abbia molto più valore rispetto ad una condizione contraria.

È giusto? È sbagliato? Rimane il fatto che Google sembri ragionare in questo modo, dando prevalentemente attenzione all’autorevolezza di un sito dal quale parte il link. Ma, ripeto, solo il giusto equilibrio tra le parti, tra tutti i fattori, può determinarne l’efficacia.

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