Online il nostro nuovo ebook sull’arte dello storytelling

Dopo il successo del primo ebook sulla Comunicazione efficace, torniamo a parlare di un argomento che ci sta particolarmente a cuore e sul quale siamo più che rodati. Si tratta dello storytelling promozionale, declinato nella sua veste più nota di scrittura per il marketing. L’argomento è ampio e in continua evoluzione, ma noi di Innovando abbiamo deciso di fotografare l’attuale scenario e dare il nostro piccolo contributo a chiunque voglia capire di più in merito. In un’epoca come la nostra in cui tutti siamo diventati “content creator” (creatori di contenuti), la capacità di comunicare e scrivere testi e notizie efficaci è diventata strategica tanto per le aziende quanto per i professionisti. Ma non si tratta solo di questo: la posta in gioco è molto più alta e riguarda la possibilità di coinvolgere il pubblico di potenziali consumatori e fidelizzarlo al nostro racconto.

La tecnica per antonomasia si chiama storytelling, un paradigma affermatosi negli ultimi anni sia nei canali tradizionali (televisione, radio e giornali) sia soprattutto nel mondo digital. Gli strumenti per fare storytelling sono molteplici ma vanno utilizzati nel rispetto di limiti e linee guida ben precisi. Il nostro ebook si concentra appunto su questi aspetti, seguendo un filo logico coerente con le conoscenze di lettori esperti e meno esperti. Ecco i capitoli:

  • La scrittura al servizio della promozione
  • Come e dove trovare le idee per scrivere nel marketing
  • Dalle parole… alle parole! Pensare la comunicazione
  • Stile e identità nella scrittura per il marketing
  • Oltre la scrittura per il marketing: dalla SEO ai social

L’IMPORTANZA DI UNO STORYTELLING MODERNO E CONVINCENTE

Dall’impresa più grande e strutturata al business più modesto, la potenza dello storytelling persuasivo è sconfinata. Uomini e donne di ogni età amano le storie e sono portati per natura ad appassionarsi a un racconto credibile più che a una pubblicità o uno spot radiofonico. Lo storytelling ha cambiato le regole del marketing perché ha superato l’approccio tradizionale alla promozione, consentendo di avvicinare il pubblico alla realtà aziendale senza per questo annoiarlo. La vera difficoltà sta nell’attuare una scrittura moderna, in grado di brillare nella massa del web e distinguersi dai milioni di tentativi di storytelling che oggi affollano la rete. E proprio questo è il focus del nostro ebook. Dopo un lungo lavoro di copywriting e di grafica, “Scrivere per il marketing: l’arte dello storytelling” è finalmente disponibile online per il download.

Non ti resta che scaricarlo gratis da qui

Scarica l'ebook