Ti accontenti di camminare o vuoi volare davvero in alto?


Node.js e una nuova era per i siti web

Se vuoi uscire dalla gabbia di PHP e dei CMS open-source e vuoi schiacciare il pedale dell'acceleratore, allora sei sulla pagina giusta. Essere innovativi significa essere vincenti e per vincere bisogna usare tutti gli strumenti che oggi il web può offrirti. E noi te li mettiamo a disposizione. Ti presentiamo Node.js e Mongo DB

Se hai bisogno di un sito fuori dagli schemi, solido, performante e sicuro continua a leggere, potrebbe interessarti davvero.

Node.js è un ambiente di programmazione in JavaScript che può operare sui server per la creazione, lo sviluppo e la gestione di siti e applicativi web.

Node nasce nel 2008 e in pochi anni si afferma come prodotto prima tra gli sviluppatori e quindi tra le società che vedono in questa piattaforma un modo più rapido ed efficace per raggiungere l’obiettivo di una presenza leader nel panorama del web.

Ci siamo passati tutti: il nostro sito finalmente comincia a produrre risultati in termini di visite e contatti ma ci accorgiamo che comincia ad essere lento. Le pagine si caricano alla moviola, spesso restano parzialmente bianche e il browser continua a girare all’infinito. Ogni volta che proviamo a caricare nuovi contenuti è un’odissea in termini di velocità: lentezza esasperante ed errori in continuazione.

Ma il peggio è che i nostri visitatori cominciano a stancarsi della situazione, quindi invece che usare il nostro sito per acquistare prodotti o servizi preferiscono rivolgersi ai siti

concorrenti che non offrono spesso servizi migliori ma che in compenso non ci impiegano un minuto solo per aprire la home page.

Disperati cerchiamo lumi. Siete su un hosting condiviso? Vi diranno di passare ad un server dedicato. Ma noi non siamo sistemisti, quindi dobbiamo spendere una cifra non indifferente per il trasferimento e la configurazione ottimizzata del sito. Stiamo perdendo clienti, quindi non possiamo aspettare oltre.

Con soddisfazione notiamo che il sito è tornato ad essere veloce, i visitatori cominciano a tornare e presto se ne aggiungono altri e poi altri. Ad un certo punto notiamo di nuovo dei rallentamenti, che presto cominciano a diventare rilevanti e dopo qualche tempo ci troviamo di nuovo al punto in cui eravamo partiti, nonostante abbiamo investito nel dare risorse (CPU, RAM, spazio su disco, cache ecc.) al nostro sito.

Quindi il punto non sono le risorse a disposizione, ma come la tecnologia con cui è sviluppato un sito usa queste risorse.

Quali sono i vantaggi di un sito internet basato su node.js prodotto da noi?


Performance

Il primo punto di forza che ha permesso il successo di Node è la performance. Essendo basato su JavaScript, Node necessitava di un motore JavaScript ad alte prestazioni.

Asincronicità

La scelta è caduta su V8. lo stesso motore scelto da Google per il browser Chrome. Tuttavia, eseguire il codice velocemente non era abbastanza: Node è stato sviluppato con un design basato sull' asincronicità delle operazioni e un modello di input/output non bloccante.

Prestazioni

A differenza di quanto avviene con PHP nella gestione delle query ad un database, questo tipo di operazioni non pone Node in uno stato di blocco nell'attesa dei risultati. Questa scelta si concretizza in un risparmio delle ore di lavoro necessarie per implementare un sistema di caching delle query. Si è online prima e con prestazioni enormemente aumentate.

Estensibilità

Le estensioni sono compilate e non più modificabili una volta aggiunte al core, in Node tali estensioni prendono il nome di moduli e sono liberamente modificabili dagli sviluppatori che possono decidere sia di renderle pubbliche tramite NPM ( Node Package Manager ) che di mantenerle private limitandole al singolo progetto.

Sicurezza

In Node è lo sviluppatore che crea il web server tramite l'apposito modulo di Node e a meno di non rendere espliciti i percorsi dei file lato codice, tali file risultano irraggiungibili da remoto. Un controllo totale sui protocolli HTTP ed HTTPS interamente nelle mani di chi realizza il progetto.


Gli amici di Node.js


Mongo DB

MongoDB rappresenta la punta di diamante dei database non relazionali. Rispetto a MySQL, offre una velocità nel reperimento dati notevolmente superiore e una maggiore adattabilità.

Infatti mentre con MySQL lo schema iniziale dei dati è definito in modo rigido e difficilmente modificabile se non aggiungendo nuove tabelle e appesantendo il database, con MongoDB il database, basato sulle collezioni di documenti, si adatta facilmente alle nuove esigenze senza per questo aggiungere strutture a quelle già esistenti.

Il linguaggio di interrogazione di Mongo è JavaScript, lo stesso di Node. Inoltre i dati vengono salvati in formato JSON binario, e JSON è un formato di scambio dei dati nato da JavaScript.

Il tallone di Achille di molti siti di e-commerce è rappresentato dal motore di ricerca e dalla sua velocità nel reperire i dati. Con Mongo la velocità delle ricerche testuali aumenta notevolmente e, dato che Mongo supporta i tipi di dati relativi alla geolocalizzazione, è ora possibile supportare e-commerce con magazzini e sedi situati in tutto il mondo, generando ad esempio mappe dinamiche che mostrano la reperibilità dei prodotti nelle varie sedi.

NGINX webserver

Il web server nginx è la soluzione preferita da abbinare con Node per ottenere ancora maggiori prestazioni.

nginx è una soluzione nuova rispetto ad Apache ed è in grado di gestire traffici molto elevati con un consumo minimo di risorse.

Con Node nginx può servire le risorse statiche come file CSS, JS, immagini, documenti e video riducendo a zero il carico su Node e abilitando al contempo non solo il caching e la compressione delle risorse ma anche una serie di caratteristiche avanzate che sfruttano appieno il tipo di storage in uso sul sistema operativo.

Separando la gestione dei contenuti (affidata a Node) da quella delle risorse statiche (affidata ad nginx), si ottengono prestazioni scalabili nel tempo e si evitano rallentamenti nel caricamento delle pagine essendo ora il carico meglio distribuito.

Richiedi un preventivo

Chiedete un preventivo, senza impegno e assolutamente gratuito. Vi contatteremo al più presto e valuteremo insieme a voi le vostre necessità.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori


Quello che dicono di noi

Non solo forniamo SEO e servizi di marketing su Internet, ma offriamo anche una vasta gamma di servizi correlati come la progettazione web SEO amichevole, pay per click, marketing di affiliazione, audit del sito web, ottimizzazione dei social media, branding e molti altri servizi ancora.