Ma la gente cosa vuole da te?


“Ma dici a me? Ma dici a me? … Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di’, ma con chi credi di parlare tu?”.Abbiamo scomodato De Niro e la sua celeberrima frase in Taxi Driver per ricordarvi sempre che bisogna porsi sempre nella condizione di avere chiaro chi siete e cosa potete dare alle persone. In mezzo a queste due esigenze ci sta il vostro farvi trovare al momento di ogni ricerca svolta da un utente. Oggi vince chi riesce a capire cosa e come la gente cercherà una determinata cosa sui motori di ricerca.Eh no, non serve la bacchetta magica di Merlino per posizionarvi ai primi posti sui vari motori di ricerca. Bisogna che fatichiate, ma soprattutto bisogna far faticare i professionisti che possono riuscire a farvi vincere questa impresa.


Posizionamento sui motori di ricerca

Il servizio di posizionamento sui motori di ricerca è oggi l’investimento più furbo che ogni imprenditore può fare per la propria attività. È un investimento sicuro, garantito che ti può fruttare risultati, contatti e vendite anche nel lungo periodo.

È la forma pubblicitaria che noi di Innovando prediligiamo e tendiamo sempre a proporre ad ogni cliente perché ci crediamo veramente e perché abbiamo la certezza che sia il canale con il massimo ritorno sull’investimento.

Le uniche attività che potrebbero avere problemi di piazzamento organico su Google sono quei settori che rientrano in mercati particolarmente aggressivi e competitivi come turismo piuttosto che finanza, ma non perché non ne trarrebbero vantaggio, ma perché presidiati da brand molto forti, con capitali che gli permettono la visibilità anche in televisione, quindi occorrerebbero budget decisamente alti, lasciando la preferenza per la promozione ad altri canali, per esempio sponsorizzati e PPC.

Quali sono le fasi che vengono prese in esame per il posizionamento di un sito web?

Ci sono degli step da seguire per poter trarre il massimo vantaggio dal servizio di posizionamento organico di un sito web:

  • analisi delle keywords ad alto potenziale e della search intent;
  • designazione della struttura tecnica del sito web;
  • analisi delle criticità tecniche del sito;
  • ottimizzazione di tutti i contenuti;
  • controllo con tool dedicati;
  • piano di azione offsite.

Analisi delle keywords ad alto potenziale e search intent

L’analisi delle keywords riguarda lo studio e la selezione di quelle parole chiavi ad alto volume di traffico che servono a determinare il potenziale di tutto il sito web, intercettando le varie richieste (query) da parte degli utenti, in merito ad un prodotto o un servizio.

Suddividendo queste keys per argomento e per potenziale si analizzeranno attentamente le vere intenzioni degli utenti in merito alle query espresse su Google, andando a creare il giusto format per ogni contenuto sul sito.

Designazione della struttura tecnica del sito web

Scelte le keywords ci si concentra sull’architettura del sito web. Si raggrupperanno le keywords e si distribuiranno secondo una logica gerarchica ben definita, partendo dalla homepage (pagina madre) e proseguendo verso tutte le altre, suddividendole con l’opportuna tassonomia, a più livelli.

Quest’aspetto è fondamentale perché creando la giusta struttura si andrà ad aiutare Google a leggere le informazioni in modo omogeneo e non confuso, dando un senso al tutto

Analisi delle criticità tecniche del sito

La presenza di problemi tecnici sul sito è uno scoglio che occorre obbligatoriamente eliminare affinché Google riesca a reperire le informazioni nel modo più fluido e rapido possibile. Diversamente si presenterebbero delle barriere che impedirebbero il piazzamento desiderato sulla serp di Google. Questo lavoro di SEO Audit lo deve necessariamente fare un SEO esperto e per questo motivo una consulenza SEO è quello che ti occorre prima di avventurarti, peggiorando la situazione, aumentando il lavoro e allungando così i tempi di attesa.

Ottimizzazione di tutti i contenuti

L’ottimizzazione dei contenuti sul tuo sito web è una fase tanto importante, quanto delicata. Spesso leggo sui social interventi che tendono molto a banalizzare questo aspetto, come se fosse un lavoro che può fare chiunque e che non c’è bisogno di una figura professionale che se ne occupi. In un’era dove “tutti fanno tutto” sopratutto in ambito informatico e web, posso dire con totale fermezza che se è vero che il contenuto è il re, il valore che esso deve esprimere, rimane ancora più importante.

Tutti hanno capacità di pensiero, perciò tutti possono scrivere, ma è il valore che tu dai attraverso ogni contenuto l’arma più potente che può farti vincere la battaglia per la visibilità su Google e su altri canali. Se attraverso ciò che comunichi non rispondi in modo preciso ad una richiesta precisa, non stai dando valore; se ciò che scrivi non emoziona ma serve solo ad elencare una cozzaglia di cose lanciate sul tavolo come i dadi, non stai dando valore.

Il contenuto deve essere studiato, pensato, intuito ed analizzato ancora, affinché possa rispondere adeguatamente alle intenzioni celate nelle query degli utenti. Su questo argomento ti consigliamo vivamente il nostro servizio di copywriting strategico.

Controllo con tool dedicati

Il sito che dovrà lavorare sul posizionamento nei motori di ricerca dovrà essere costantemente monitorato attraverso degli strumenti appositi, configurati apposta per determinare obiettivi prestabiliti e confrontarsi man mano con i vari siti concorrenti. Oltre ai software di terze parti, configureremo il tuo sito web sull’apposita dashboard di Google Search Console, in modo da controllare costantemente lo stato di salute del tuo progetto.

Piano di azione offsite

Quando si parla di “lavoro offsite” riguarda tutto il lavoro che viene fatto esternamente al sito. La link building, in ogni progetto SEO, è la componente imprescindibile che ogni sito web, prima o poi, dovrà inserire nella propria tabella di marcia. Nella pagina dedicata a questo servizio ho già esposto quali potrebbero essere quelle situazioni che possono fare a meno del servizio di offsite. Ma sono davvero poche. Dopo un attento lavoro interno al tuo sito web, l’ago della bilancia lo potrà fare solo la link building e se parliamo di posizionare seriamente il tuo sito web ai vertici dei risultati di Google, sicuramente, non puoi trattare l’argomento come elemento a sé stante.

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Quello che dicono di noi

Non solo forniamo SEO e servizi di marketing su Internet, ma offriamo anche una vasta gamma di servizi correlati come la progettazione web SEO amichevole, pay per click, marketing di affiliazione, audit del sito web, ottimizzazione dei social media, branding e molti altri servizi ancora.

Perchè l’analisi della vostra presenza online è così importante?:

Se non avete mai monitorato la vostra presenza su Internet per vedere come funzionano le vostre attività di marketing, dovreste farlo ora per stabilire una base di riferimento per misurare il vostro miglioramento nei prossimi mesi. Man mano che si aumenta la visibilità, possono accadere grandi cose per la propria azienda. Dovete chiedervi: Cosa ho perso? C’è qualcos’altro che dovremmo includere in questa analisi?