Avete presente quando uscite di casa e andate direttamente in un posto?


Scarpe messe, chiavi prese. Scendiamo le scale, siamo in strada. Facciamo 500 metri, superiamo abilmente ogni distrazione che ci possa portare fuori strada. Superiamo ogni competitor, noi vogliamo andare in un preciso posto. Senza discussioni. Immaginate la soddisfazione del titolare di quello store.Immagina la tua soddisfazione se un cliente dovesse finire nel tuo sito con la stessa imperiosa determinazione che mostra la persona nell’esempio. Solo che per farti individuare da potenziali clienti, il tuo eCommerce deve essere sottoposto ad un grande lavoro di Seo, affinchè in modo organico e spontaneo un utente possa trovarti. E poi farsi conquistare da te: ma questo è un tuo compito, della cui infallibilità ne siamo sicuri.


SEO per ecommerce

Il servizio SEO per siti ecommerce è utile a tutti coloro che posseggono un sito di commercio elettronico e vogliono trarre il massimo vantaggio dalla visibilità di tipo organico. A differenza del servizio SEO che Innovando mette a disposizione per tutte le aziende e liberi professionisti, questo servizio è particolarmente improntato alle attività di vendita online.

Spesso, la maggior parte dei clienti che possiede un sito ecommerce non è contento del proprio fatturato e si trova a fare i conti con bilanci di fine anno, dove le uscite sono maggiori delle entrate. Se anche tu ti trovi in una situazione del genere significa che hai fatto male i conti, oppure semplicemente non hai mai investito in una consulenza SEO.

Quali sono gli obiettivi di un servizio di SEO Ecommerce? Cosa mi posso aspettare?

L’obiettivo è sempre e solo uno: vendere! Vendere e veder aumentare il proprio fatturato aziendale e del sito progressivamente nel corso del tempo.

I KPI da prendere in esame quando si investe in una campagna di SEO per ecommerce sono:

  • Aumento del traffico organico: come un sito normale anche un sito di vendita su internet dev’essere posizionato più in alto possibile rispetto ai propri concorrenti, in questo modo avrà più interazioni;
  • Incisivo: statisticamente sembrerebbe che un utente che proviene dalla ricerca organica sia predisposto di più a convertire sul sito;
  • Tollerabile: in confronto alle attività di marketing più tradizionale l’attività SEO ancora oggi rimane quella più sopportabile in termini di investimento. Questo non significa che sia economica, ma è un investimento che permane a medio/lungo termine;
  • Visibilità della brand: anche se la SEO non è la materia più indicata per aumentare la visibilità della brand, sicuramente fornisce un grande e potente contributo alla brand awareness. Essere presenti con parole chiavi strategiche alle posizioni più alte su Google fa associare agli utenti i tuoi prodotti alla tua brand.

Più complesso il sito, più complessa la SEO

Non occorre dire che un sito ecommerce è più complesso di un sito web istituzionale, è risaputo, per la sua struttura, per la gestione delle categorie, dei prodotti, ecc. e di conseguenza, anche il lavoro SEO che occorre adeguare a tale attività diventa più impegnativo. Impegnativo non solo perché più lungo da adattare, ma molto più dettagliato nelle sue caratteristiche e nei suoi dettagli.

È molto più laborioso anche tutto il lavoro di web analytics poiché, che se ne dica, su Google Analytics è vero che si leggono i dati statistici, ma è anche vero che se non vengono configurati a dovere e se non si sanno leggere, da un lato il software tenderà a tracciare quello che vuole, dall’altro è come avere davanti un libro e guardare solo le figure, perché non si è capaci a leggere.

È così opportuno affidare il proprio sito ecommerce ad un professionista SEO?

Si. Fare SEO e farla bene è davvero complicato e solo una persona con esperienza può aiutarti a configurare tutte le parti tecniche che ti porteranno a vendere di più e renderti soddisfatto del tuo sito ecommerce.

La sezione SEO per ecommerce di Innovando potrà aiutarti se:

  • stai pensando di aprire un’attività di commercio elettronico e gradiresti avere un’azienda SEO che possa analizzare la concorrenza, ti possa supportare in tutta la parte di ottimizzazione del sito, nella configurazione della web analytics e che magari ti possa formare a leggere i dati che vengono tracciati su Google Analytics;
  • hai già attivo un negozio di vendita su internet ma non sei soddisfatto del tuo fatturato e vuoi vendere di più;
  • hai fatto un’analisi di SEO Audit e ti sei reso conto che ci sono delle barriere di carattere tecnico, tali da non permettere a Google una fluida lettura delle informazioni sul sito;
  • hai un sito ecommerce multilingue e desideri che ogni versione sia adeguatamente ottimizzata;
  • hai un negozio che fino adesso ha sempre lavorato sul mercato nazionale ed europeo e vorresti espandere il tuo business anche su altri mercati come quello russo e mercati orientali.

Ok, ma sul lato pratico/operativo su cosa lavorerete per migliorare le performance del mio negozio?

Come per ogni attività SEO che si rispetti, ci saranno degli interventi standard e degli interventi più conformi ai siti ecommerce. Quindi:

  • analisi e comportamento dei rispettivi concorrenti;
  • analisi della struttura tecnica e SEO Audit;
  • ottimizzazione dei tag title e description di tutte le pagine;
  • sistemazione e adattamento di ogni scheda prodotto;
  • analisi e adeguamento della User Experience di tutto il sito;
  • analisi e sistemazione di tutta la tassonomia.

A parte il lavoro di routine al quale ogni sito dovrebbe essere sottoposto non si sceglierà mai di lavorare su un sito ecommerce secondo uno schema preimpostato. Ci rendiamo conto che ogni realtà rimane a sé e per questo motivo ogni sito posto sotto analisi riceverà l’esame più opportuno.

Quindi se vuoi subito iniziare a far decollare il tuo ecommerce prenota ora una consulenza.

Richiedi un preventivo

Chiedete un preventivo, senza impegno e assolutamente gratuito. Vi contatteremo al più presto e valuteremo insieme a voi le vostre necessità.

    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori


    Quello che dicono di noi

    Non solo forniamo SEO e servizi di marketing su Internet, ma offriamo anche una vasta gamma di servizi correlati come la progettazione web SEO amichevole, pay per click, marketing di affiliazione, audit del sito web, ottimizzazione dei social media, branding e molti altri servizi ancora.

    Perchè l’analisi della vostra presenza online è così importante?:

    Se non avete mai monitorato la vostra presenza su Internet per vedere come funzionano le vostre attività di marketing, dovreste farlo ora per stabilire una base di riferimento per misurare il vostro miglioramento nei prossimi mesi. Man mano che si aumenta la visibilità, possono accadere grandi cose per la propria azienda. Dovete chiedervi: Cosa ho perso? C’è qualcos’altro che dovremmo includere in questa analisi?