In pillole

20 anni di esperienza online

Siamo in primo luogo persone, ma con diverse identità. Diciamo spesso di noi che siamo come una cipolla, che ha diversi strati. Del resto Freud ricorreva alla stessa metafora per descrivere l’Io, per cui a ben vedere siamo tutti un po’ così … ma noi di strati ne abbiamo un bel po’.

Cosa

Facciamo comunicazione. Ma non la solita comunicazione, e non è solo questione di essere “unconventional“.

Non siamo molto tecnocrati, e nemmeno principalmente tecnici. Ma quello che sta accadendo nelle tecnologie sta cambiando il mondo. E con esso il modo di fare le cose. E quindi il modo di viverle e concepirle.

Come

Eh, si, il mondo sta proprio cambiando… E noi cambiamo con lui: anche il modo di fare le cose sta cambiando, cioè il nostro “come”…

Abbiamo un network di collaboratori sterminato, anche perché le persone con cui lavoriamo hanno con noi un rapporto di fiducia. Noi siamo "rete". E non lo siamo solo per necessità ma lo siamo per scelta.

C’è chi è nato con la camicia, e c’è chi è nato con una vocazione. La mia, da sempre, è stata quella di comunicare. Mi chiamo Andreas, e sono il fondatore di Innovando. Sono un imprenditore? Sì, anche. Ma sono altro. Molto altro, soprattutto altro. Nella comunicazione ho mosso i miei primi passi, letteralmente: ero il neonato che sgambettava al ritmo di “Lines Notte con i Kimby”, pubblicizzando i primi pannolini usa e getta. Ero il ragazzo entusiasta che cresceva nel mondo della comunicazione, quando per comunicare non si usava la rete. Ero il giovane ambizioso, che si formava da Armando Testa, BBDO e JWT. Che si nutriva d’arte, di marketing e d’esperienza. Che organizzava sfilate di moda e shooting fotografici, che ricostruiva brand dormienti e curava campagne in tutto il mondo. Ero, e sono, tutto questo.

Andreas Arno Michael Voigt

CEO di Innovando GmbH

Perché ve lo racconto? Perché ciascuna di queste esperienze l’ho portata in Innovando. Che è la mia espressione, ma anche (e soprattutto) l’espressione dei professionisti che ci lavorano. Siamo poliedrici, noi di Innovando. Siamo professionali, siamo appassionati, siamo innamorati di un mondo che – oggi digitale – ha radici antiche. Siamo copywriter e giornalisti, siamo blogger e tecnici elettronici, siamo comunicatori e marketing manager. Ma, soprattutto, siamo persone. Che in un progetto ci mettono la testa, e poi il cuore e poi le mani. Siamo abituati a gestire progetti importanti, e clienti ancor di più. Siamo al servizio di multinazionali e PMI. E siamo diversi, tanto diversi. Siamo frutto di esperienze lunghe un ventennio, profondi conoscitori dell’internazionalizzazione, portatori d’un know how immenso, immersi in quella che oggi viene definita “digital transformation”. Abbiamo l’etica, e una visione aperta. Abbiamo la passione, la curiosità, la convinzione che ciò che è utile può anche essere divertente. “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” diceva Confucio. E, per noi, è esattamente così.