I nostri autori

Il cuore pulsante del nostro giornale, i produttori di contenuti!

Innovare non è più rivoluzione ma è una costante evoluzione. Qui trovi la rete dei giornalisti e dei collaboratori che declinano l’innovazione di Innovando.news

Gabriele Testi

Mirandolese DOC, Gabriele Testi è giornalista professionista per l’Albo dell’Ordine dell’Emilia-Romagna e giornalista RP per il Consiglio Svizzero della Stampa. Classe 1972, grande appassionato di storia e di motorsport, ha iniziato ventiduenne ad occuparsi della fattura di giornali nazionali, ricoprendo qualifiche via via crescenti in diversi periodici cartacei e digitali: collaboratore, praticante, redattore, redattore anziano, capo servizio, vice direttore e direttore responsabile. Ha lavorato per ROMBO (1994-2001), SportAutoMoto (2001-2009), mentalitasportiva.it (2011-2013), Automobili Lamborghini (2014), Team Lazarus (2015-2017), Motorsport.com Italia (2015-2019), Motorsport.com Svizzera (2017-2019) e Swiss Federalism (2021), unendovi svariate collaborazioni, da Linkiesta.it al Corriere del Ticino, sino a Storia in Rete.

Valter Fraccaro

Presidente del centro senese per l'intelligenza artificiale SAIHub, riferimento nel campo di applicazione dell'Intelligenza Artificiale nella ricerca delle Scienze della Vita, sono advisor e formatore su AI e Sostenibilità per società private, fondazioni, studi di consulenza aziendale. Già manager di aziende italiane e internazionali, sono anche stato direttore del Centro Sistemi Informativi dell'Università di Padova. Ho inoltre fondato due imprese: la prima dedicata a progetti di innovazione digitale, la seconda specializzata nella gestione informatica di dati scientifici. Etica, design, sostenibilità: ogni innovazione sociale ed economica si basa oggi su questi tre elementi. Ne parlo in giornali, convegni, lezioni rivolte a giovani, manager, scienziati e politici.

Marco Cimmino

Marco Cimmino è bergamasco, ha sessant'anni suonati, e fa lo storico militare. Tra un noiosissimo saggio e l'altro, cerca di riscattarsi scrivendo facezie che non divertono nessuno, tranne lui. È autore orgogliosissimo di una controletteratura italiana che può contare su più pagine che lettori e di una quantità di libri sulla Grande Guerra, che non gli hanno mai portato gloria e ricchezza: per cui, medita da tempo di fare il ghost writer per qualche politico. Solo che, essendo scettico su politici e politica in generale, la cosa gli risulta piuttosto difficile. Insomma, è uno pieno di controsensi che, forse proprio per questo, si picca di descrivere i controsensi altrui. Gli hanno sempre raccontato una pietosa bugia sul fatto che scriva bene: e lui fa finta di crederci.

"Max Valle"

Mi chiamo Massimiliano Giuseppe Vallefuoco, conosciuto da tutti con l’alias "Max Valle" che oramai mi accompagna dal 1993, ovvero l'anno in cui ho cominciato la mia avventura professionale nel mondo della sicurezza informatica. Sono un consulente informatico, membro dell'Associazione Informatici Professionisti, dell'associazione internazionale per la Professionalità del Web (IWA) e di FederPrivacy ed erogo consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie del Web e lo vogliano fare nel pieno rispetto delle normative nazionali e internazionali vigenti in materia. Ho collaborato con la Polizia Postale di Milano contro i reati di pedofilia telematica e sono autore del libro "Genitori ed Internet: I nostri figli sono al sicuro in internet e sui social network?".

Andreas Arno Michael Voigt

Mi definisco pubblicitario, di quelli "di una volta" quelli che prendono appunti, che scrivono su carta con la penna. Sono il CEO di Innovando GmbH, società specializzata in branding online, realizzazione di siti web, campagne di comunicazione e marketing digitale. Faccio questo mestiere, direttamente o indirettamente come copy senior ormai da una vita e se si considerano i tempi del web, posso considerarmi un veterano di guerra, ma quella del '15-'18 Amo profondamente il mio lavoro e tratto i miei clienti come fossero figli e per questo vengo considerato anche come un "buon" rompiscatole. Attualmente vivo in Svizzera ma non so cosa mi riserverà il futuro, potrei anche vivere e lavorare in Namibia, tanto, a me basta solamente una buona connessione internet e il gioco è fatto.

Alessandro Cerboni

Curioso leggo e studio di tutto mi occupo di complessità e sistemi, ho allargato agli studi sulla neurologia comportamentale, dal 1976 faccio consulenza strategica per industria, commercio, banche e finanziarie, da PMI a gruppi multinazionali. Ho diretto progetti di ricerca nell’AI e analisi del linguaggio, fra i primi ho operato nell’intelligence e OSINT anche nel settore marketing e sicurezza. Negli anni mi sono sempre più occupato del comportamento dei sistemi collettivi e sono divenuto un esperto di compliance e vicepresidente di Assocompliance. Oggi è una disciplina autonoma che guarda trasversalmente l’intero comportamento di una azienda o un ente, studio i sistemi perché il comportamento emergente sia compliant ed etico, amo la musica, l’improvvisazione e la vita all’aria aperta.

Valentina d'Antonio

Campana di origini, veneta di nascita, milanese d’adozione. Smartphone e social media addicted, vive la vita connessa. Ciò nonostante, ama il profumo della carta stampata e non lo sostituirebbe mai con la praticità del Kindle. Dopo un percorso universitario incentrato sul Marketing e la Comunicazione d’impresa nell’umida ma mozzafiato Venezia, capisce di voler fare della sua passione per il Digitale la sua professione e oggi lavora sia come Social Media Manager che come Copywriter. Adora conoscere nuove storie e raccontare la passione dietro ad ogni attività attraverso il web, un mondo in costante evoluzione che regala ogni giorno novità da scoprire. Crede nel binomio "conoscenza" e "creatività": le piace individuare i significati che possono assumere parole e immagini nella mente delle persone. Ritiene che non si smetta mai di imparare: per questo è sempre curiosa e alla ricerca di nuove stimolanti sfide da affrontare.

Edoardo Volpi Kellermann

Nato nell’anno del Drago, Edoardo Volpi Kellermann (al secolo Edoardo Volpi, figlio di Cecilia Kellermann) è un tizio pieno di progetti che ogni tanto riesce a portare a compimento. Musicista, compositore, docente, divulgatore scientifico, specialista in Information Technology, dal 2010 lavora al Montecristo Project, ciclo di romanzi a sua volta derivante da un suo racconto del 1993. Diplomato in pianoforte, ha operato per quattro lustri nel campo dell’Information Technology sia sul fronte multimediale che comunicativo (è stato responsabile fra l’altro dei CRM di Disney Italia, Borsa Italiana, Ferrari Store, Eurisko Audinet Sinottica). Dal 2014 insegna musica alla scuola secondaria inferiore, essendosi il MIUR ricordato che aveva vinto un concorso appena ventitré anni prima. Attualmente si dedica alla progettazione di nuovi approcci alla lettura e alla scrittura.

Agata Maini

Mi chiamo Agata, sono una freelance e scrivo da quando ero bambina. Dopo aver ottenuto la possibilità di pubblicare i miei racconti su alcune raccolte editoriali, ho avuto l'opportunità di lavorare in una splendida agenzia pubblicitaria. Lì ho cambiato il mio modo di approcciare la scrittura e mi sono affacciata all’appassionante mondo del personal branding. Per me la scrittura online è come il giardinaggio, altra mia grande passione: ogni giorno un grande atto di disciplina e pazienza. Ad oggi collaboro con molte realtà pubblicitarie che operano nei settori più disparati e ho instaurato rapporti di amicizia e fruttuosa collaborazione. Dopo più di dieci anni, posso ancora affermare che, come diceva Terry Pratchett, scrivere sia l’attività più divertente che si possa fare da soli.

Antonietta Latronico

Antonietta Latronico è una lettrice onnivora abituata a finire anche i libri che andrebbero lasciati a metà. Scrive coniugando cultura, tecnologie e innovazione in qualità di Coordinatore della Digital Publishing Area del brand geolander.it. Arriva al copywriting passando attraverso le maglie del diritto e dell’amministrazione pubblica. Ha lasciato volontariamente il ruolo di avvocato dedicandosi, per un lungo periodo, all’attività politica. In qualità di Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Fardella, uno dei più bei Borghi del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata, ha promosso e valorizzato eventi e azioni di promozione culturale attiva del territorio. Non dimentica mai la frase di Eric Arthur Blair (per tutti George Orwell): “Più una società si allontana dalla verità, più odierà quelli che la dicono”.

Erika Digiacomo

Giornalista e copywriter, Erika Digiacomo è responsabile Ufficio stampa e Fundraising della Fondazione socio-sanitaria "Opera di Santa Teresa del Bambin Gesù "di Ravenna, dove cura l'immagine dell’ente, le sue iniziative e si occupa di ricerca e raccolta fondi online. Come giornalista redattrice lavora per Ravennanotizie, quotidiano di informazione online, e scrive anche per altre riviste e magazine dove affronta temi quali il personal branding, ambientali, di riuso e innovazione, oltre a curare i rapporti con la stampa per la società di produzione e promozione cinematografica Start Cinema, che da 20 anni organizza festival di respiro nazionale e internazionale. Come SEO copywriter aiuta le aziende e i liberi professionisti a comunicare il loro brand in modo accurato e diretto, in linea con il proprio target di riferimento. Ha studiato Giurisprudenza e attualmente sta seguendo un Master in Giornalismo per il Quotidiano Nazionale Italiano della durata di due anni.

Andreas Grandi

Andreas Grandi, con esperienze nell’ambito della comunicazione finanziaria, è un editorialista indipendente e specializzato nella analisi dell’evoluzione digitale delle attività d’impresa, in particolare come teorizzata negli studi dei dipartimenti di ricerca del World Economic Forum (WEF), fondazione senza scopo di lucro con sede in Svizzera, a Cologny, nel Cantone di Ginevra, ed attiva dal 1971. Oggi il WEF si posiziona fra le maggiori organizzazioni mondiali nella ricerca socio-economica. Fra i suoi ambiti, il Forum è attivo nello sviluppo del dialogo fra il settore pubblico e il privato, e invita, chiamando a collaborazione i principali leaders dell’attuale contesto storico, i rappresentanti politici, economici e delle organizzazioni sociali affinché si rivolgano e si dedichino al miglioramento del benessere della collettività del nostro pianeta.

Arcangelo Guastafierro

Arcangelo Guastafierro è figlio dell’Italia: madre bolognese con origine romagnola e padre campano con retaggio spagnolo. È il connubio di un mondo in eterna ricerca del suo essere e di risposte ai propri problemi. Cresciuto nell’azienda di famiglia (impresa di servizi, oggi facility management) ha sempre spaziato nelle nuove tecnologie. Ama la ricerca dell’ottimale, dando risposte a problemi che gli altri trovano troppo difficili da affrontare. Si è avvicinato ai materiali naturali, alle tecniche antiche ed innovative facendo della storia la modernità. Da Vitruvio al grafene, dalla calce aerea al cemento più performante. È amministratore e tecnico dello Studio Poseidon, dove sviluppa progetti che riguardano sistemi termo-impermeabili integrati che permettano il miglioramento delle coperture e il loro efficientamento energetico, pur mantenendo bassi costi manutentivi.

Serena Fogli

Giornalista pubblicista, copywriter, web content specialist e appassionata di SEO. Lavoro da oltre dieci anni nel mondo dell'editoria digitale. Dopo qualche piccola collaborazione, comincio la mia carriera nella divisione digital di DeAgostini editore, occupandomi a 360 gradi dei contenuti di DeAbyDay.tv, Sapere.it e dei siti Internet relativi ai canali televisivi dell'editore. Dopo otto anni di lavoro e soddisfazioni professionali decido di licenziarmi per diventare una freelance. Oggi mi occupo principalmente di sostenibilità ambientale e diritti degli animali, temi più affini ai miei interessi personali. Lavoro anche per diversi brand, aiutandoli a posizionarsi correttamente sui motori di ricerca grazie a contenuti ottimizzati anche dal punto di vista SEO. Scrivo infatti per piacere sia agli esseri umani che ai (sempre più) temuti algoritmi di Google.

Sophie Davies

Dopo essersi laureata alla Durham University nel 2021, Sophie Davies ha iniziato la propria carriera al The Sustainability Group come Junior Sustainability Executive. Attraverso FuturePlus, un innovativo strumento di autogestione degli ESG, sta aiutando le aziende a implementare il loro potenziale di sostenibilità e a raggiungere un impatto ambientale e sociale positivo. Recentemente, ha anche completato un corso in gestione della sostenibilità aziendale presso il Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL) allo scopo di approfondire la sua formazione e incontrare persone che la pensano come lei. Essendo stata a lungo interessata a tutto ciò che riguarda la sostenibilità, Sophie Davies sta apprezzando molto il suo nuovo ruolo ed è entusiasta di ciò che verrà.

Andrea Francesca Barsanti

Nata nel 1984 in Liguria, sono giornalista, videomaker e web content creator dal 2012. Negli ultimi dieci anni ho scritto e raccontato diversi temi d'attualità, dall'ambiente alla mobilità passando per la politica, la cronaca locale e i diritti civili. Nativa digitale, dal punto di vista lavorativo, dopo la laurea in scienze sociali sono entrata nel mondo dell'editoria e ho accumulato esperienza nelle redazioni di media online e testate giornalistiche prima di sposare la vita da freelance e specializzarmi nella produzione di news e contenuti. Dopo un lungo periodo trascorso a Genova, oggi vivo a Roma e collaboro con diverse realtà nazionali, spaziando fra motori, tecnologia, lifestyle e tutela animale: temi che si intersecano più spesso di quanto si possa pensare. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura creativa, con un occhio sempre puntato sulle ultime notizie e l'attualità.

Mattia Munari

Sistemista, integratore, analista, problem solver. Mattia Munari è in grado di guidare la realizzazione di un nuovo software partendo dalle richieste dei clienti, seguendone passo dopo passo la progettazione, consegnando risultati puntuali, di qualità, e con un occhio di riguardo a costi e benefici. Gli piacciono le sfide, i settori innovativi, nonché entrare personalmente in contatto costruttivo con la committenza, per sentirsi parte attiva del progetto che gli viene affidato. La sua azienda, InformatiCH, è stata fondata in Svizzera nel 2018 dopo dieci anni di esperienza imprenditoriale maturata nel settore. Conosce a fondo e propone infrastrutture basate su software Open Source, in quanto danno maggior garanzia di controllo sulla privacy, propria e dei propri clienti. Sostiene che la soluzione ideale sia sempre un bilanciamento tra competenze, tempo e denaro: bisogna soltanto trovarla...

Valentina Vanzini

Classe 1987, laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata, Valentina Vanzini lavora da sempre sul Web e per il Web. Negli anni ha accumulato esperienze e collaborazioni in giro per il mondo, da Parigi a Roma, sino a Milano. Ha lavorato come Editor in Chief e copywriter, scoprendo tutto ciò che la circondava attraverso la scrittura e affrontando tantissime tematiche differenti. Il suo super potere è la curiosità che la spinge a sperimentare, cercare novità e puntare sull’innovazione. Un viaggio che ha portato Valentina a studiare e insegnare Didattica della Shoah, ma anche a scrivere romanzi pubblicati con Newton Compton Editori. Sino ad approdare a Innovando.News, dove Vanzini parla di sostenibilità, ambiente e tutela delle acque, affrontando temi che, oggi più che mai, le stanno molto a cuore e che vorrebbe condividere con i lettori.

Claudio Cannella

Visto che la testata giornalistica Innovando.News è in vena di definizioni, anche Claudio Cannella si definirà “quantisticamente “, per ovvie ragioni: “Sono una nebbia di probabilità (però conviene che prestiate attenzione a non far collassare la funzione d’onda troppo vicino, perché potreste trovarvi con 110 kg su un piede…). Cultura scientifica, prima, e linguistica, poi. Mi piace scrivere e mi dicono che in tarda età sono diventato pedante e cattedratico. Leggo un tantinello anche sui giornali generalisti e lo farei di più e meglio con maggiori risorse. Appronto strumenti informatici e mi piace la musica, cantata bene e strumentale. Mi troverete a inseguire i progressi dell’elettronica e dei linguaggi di programmazione e, probabilmente, lo sviluppo della computazione quantistica. Quaesite et datur vobis…”.

Elisa Berger

Elisa Berger è nata il 15 dicembre 1983 sulle rive del Lago Maggiore da genitori tedeschi. Ha studiato al Liceo Scientifico di Luino e proseguito a Milano, dove si è laureata presso la Nuova Accademia Belle Arti come Interior Architect & Product Designer. Nel 2010 ha fondato il brand che porta il suo nome e la cui collezione cambia ogni anno secondo la creatività di Elisa, le esigenze del mercato e la disponibilità di materiali eco-sostenibili. “La mia passione oggi è il restyle. In tutti gli ambiti della vita dobbiamo dire basta agli sprechi, all’inquinamento, al consumismo e all’assenza di etica. Dobbiamo agire come collettività secondo scienza e coscienza. Questo, nel mio lavoro, vuol dire una produzione controllata di prodotti con un vantaggio sostenibile. Come? Materiali ecologici a basso consumo energetico. Prodotti riciclati o ricondizionati per non creare inutili sprechi. Bisogna pensare a un ciclo di vita del prodotto circolare e sostenibile, dalla produzione alla dismissione”, dice.

Polly Milne

Polly Milne è direttore di progetto presso la società di consulenza britannica The Sustainability Group, con sede a Londra, e lavora nel settore della sostenibilità aziendale dal 2016. È appassionata dei metodi utili ad aiutare le organizzazioni a raggiungere maggiori performance, finanziarie e non finanziarie, attraverso un'attenzione a pratiche più sostenibili. Polly Milne ha conseguito un Master con lode in Sviluppo Sostenibile presso l'Università del Sussex e una Laurea in Storia dell'Arte presso il Courtauld Institute.

Gabriele Romanato

Gabriele Romanato si occupa di sviluppo web dal 2005. Ha collaborato con Smashing Magazine e attualmente collabora con Html.it alla stesura di articoli sui principali standard e linguaggi di programmazione per il Web. Tra i linguaggi di programmazione da lui usati ricordiamo PHP, JavaScript e Java. Tra gli standard del Web annoveriamo CSS, HTML5, XML, XSLT, SVG, DOM e AJAX. Le soluzioni di sviluppo da lui comprendono Node.js, Laravel e WordPress, con un'enfasi speciale per quelle soluzioni rivolte al mondo dell'e-commerce e dei gestionali avanzati (CMS e CRM). Il suo sito web, https://gabrieleromanato.com, è attivo dal 2011 e racchiude ormai più di 5000 articoli e tutorial sui linguaggi di programmazione, gli standard, i framework e le soluzioni per il Web. Gabriele è inoltre membro e referente regionale IWA Italy e dal 2013 tiene un seminario di orientamento al mondo delle professioni del Web presso l'insegnamento di Tecnlogie del Web presso la Facoltà di Informatica dell'università de L'Aquila.

Eleonora Bafunno

Eleonora Bafunno nasce in Italia in una famiglia di affermati artisti e fin dalla tenera età si forma in diverse discipline frequentando il Conservatorio di Musica e una rinomata scuola di danza a Verona. Dopo il Diploma di Arredatore d'Interni lavora in showroom di arredamento di alta gamma, trattando grandi brand del design italiano, ma vive e lavora in Svizzera dal 2016. Le sue competenze spaziano dalla creazione di concept innovativi alla progettazione d'interni, disegno industriale e disegno digitale. Nel 2019 ha intrapreso un progetto di una startup innovativa che è stata incubata presso l'USI Startup Centre di Lugano grazie al supporto della Fondazione AGIRE, fino a diventare un progetto Innosuisse. Finalista presso il BoldBrain Startup Challenge (2019), è stata premiata come finalista allo "Swiss Federalism GCBL Milton Friedman" Award a Zurigo (2021), conseguendo in seguito anche il quarto posto in occasione della manifestazione "Le eccellenze italiane in mostra a Zurigo" (2022).

Angelica Ghera

Dottoressa in Psicologia dal 2017, Angelica Ghera ha una formazione tecnica alle spalle, avendo conseguito il diploma di Perito Capotecnico a specializzazione edile nel 2014. Nel post-laurea, ha maturato esperienze in campi differenti, ma si è spesa principalmente in ambito sociale, come educatrice e coordinatrice, soprattutto in un contesto scolastico con minori con disabilità e in ambito residenziale con adulti con disturbi psichiatrici. Nel 2019 ha conseguito il brevetto di Istruttore Tecnico per la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ed effettuato corsi formativi su disabilità, sessualità e disturbi dell'apprendimento. Recentemente attratta dall'ambito "tech" e dalla comunicazione, si è avvicinata al mondo dei social media e network, del marketing e della grafica, ricoprendo attualmente la posizione di Social and Communication Manager. Grazie ai differenti contesti in cui si è cimentata, Angelica Ghera possiede capacità pragmatiche, organizzative ed un forte spirito di iniziativa.

Maria Giuditta Valorani

Maria Giuditta Valorani è una ricercatrice scientifica con tredici anni di esperienza di studio e di ricerca applicata in due importanti università britanniche, entrambe londinesi: la Queen Mary University of London, dove ha conseguito il PhD, e la University College London, dove ha operato nel campo della cellule staminali umane adulte, della medicina rigenerativa e delle Good Manufactory Practice (GMP). È da sempre appassionata di giornalismo scientifico e di tutto ciò che è innovazione, ricerca e sviluppo, nel vasto campo delle Life Sciences, ed è anche una grande sostenitrice del network per la cooperazione a livello nazionale ed internazionale. Giornalista iscritta in Svizzera (con numero di tessera 107760), Maria Giuditta Valorani ha un’ampia esperienza sul campo ed è fortemente interessata alla divulgazione della scienza, specialmente diretta ai giovani. Oggi collabora con passione con diverse riviste e giornali sia in Svizzera che all'estero. Alcuni dei temi di suo maggiore interesse sono l'etica, la sosenibilità, l'energia in tutti i suoi aspetti,, la salute, e via dicendo.

Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia Tomasicchio ha iniziato a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la propria tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e Chief Marketing Officer di Eidoo a Lugano. Oggi è co-fondatrice e direttrice responsabile della rivista pubblicata “The Cryptonomist”, pubblicata in lingua inglese e italiana. È stata nominata una delle trenta Under 30 di merito secondo la rivista Forbes. Oggi Amelia Tomasicchio è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e Treccani Futura e ha pubblicato un libro sugli NFT edito da Mondadori. Inoltre, ha lanciato due progetti Non Fungible Token chiamati “The NFT Magazine” e “Cryppo”, oltre ad aiutare diversi artisti e aziende ad entrare nel settore delle nuove tecnologie.

Lorenzo Longhi

Emiliano a denominazione d’origine controllata, Lorenzo Longhi ha esordito nel 2001 con Ilnuovo.it, il primo quotidiano italiano esclusivamente web; da allora ha ricoperto vari ruoli in differenti testate giornalistiche, prediligendo infine quello di freelance che lo ha portato a collaborare con alcune delle più prestigiose testate italiane, da “Avvenire” a “l'Unità”, da “Sky” a “il Manifesto”. Autore di saggi sul giornalismo e la geopolitica sportiva, dal 2015 è collaboratore dell'Istituto Treccani per il quale scrive regolarmente sul magazine web “Atlante” ed è stato autore di articoli di analisi per diverse edizioni del “Libro dell'Anno”, “Atlante Geopolitico” e della “Enciclopedia dei Ragazzi”. Tra le altre attività, ha organizzato e tenuto corsi di giornalismo e di letteratura sportiva. Nel 2021 ha contribuito a fondare la testata di critica e politica sportiva “The SpoRt Light”.

Francesco Norcini

Il cambiamento inizia da qui: Francesco Norcini è il nutrizionista che fornisce un nuovo punto di vista per imparare ad amarsi davvero. Diete restrittive, programmi dimagranti e liste lunghissime di alimenti vietati: bisogna cancellare tutto questo dalla testa! Francesco non è l’ennesima persona che proporrà miracoli o che lascerà un elenco di cose da fare, dovendo seguirle alla lettera. L’obiettivo di un consulente nutrizionale non è questo e il suo approccio è molto diverso. Norcini ha introdotto un metodo innovativo, chiamato “Immune System Diet”, per dare alle persone il benessere di cui hanno bisogno, attraverso un approccio metodologico che mette gli individui in condizione di comprendere davvero che cosa significhi mangiare. Ha vissuto le paure e lo sconforto di chi inizia una dieta e si trova a lasciarla; di chi spera di aver trovato il professionista giusto, ma dopo aver ricevuto uno schema alimentare è di nuovo solo...

Emanuele Magrini

Emanuele Magrini scrive su Bitcoin e criptovalute dal 2019. Autore della newsletter "Bitcoin Face", in cui cerca di raccontare in maniera semplice e chiara le notizie più rilevanti dell'ecosistema delle monete informatiche e della Blockchain. Nelle sue produzioni intende trasmettere l'utilità dei Bitcoin, la loro sostenibilità e le potenzialità come denaro nativo digitale del presente e del futuro. In un mondo in continuo cambiamento e miglioramento, l'unica costante che possiamo ritrovare sempre è il cambiamento stesso, che si può tradurre come un'attenzione all'innovazione.

Sara Janeček

Sara Janeček, classe 1976, italiana di padre austriaco, è un perito informatico ed è laureata in Scienze Politiche. Ha lavorato e studiato anche all’estero specializzandosi in marketing, web, comunicazione, negoziazione e vendita. Titolare di un’agenzia immobiliare dal 2007, ha ottenuto l’accesso a due albi in qualità di tecnico estimatore e di mediatore civile; sempre molto attiva nelle associazioni di categoria e della proprietà edilizia attraverso progetti e interventi, nel 2017 con una Start Up centrata sul marketing territoriale e nel 2022 con una Social Start Up nel Metaverso centrata sulla sostenibilità ha iniziato la propria reputazione mediatica di startupper, partecipando a iniziative nazionali in tema di “comunità energetiche”, comunicazione nel Metaverso, uso del Web 3.0 e della Blockchain, in qualità di responsabile di un centro studi per l’innovazione delle professioni. “Sono una conservatrice”, dice, “anche se trovo nell’innovazione il più grande degli stimoli. Uno dei miei più solidi obiettivi è impegnarmi per fare in modo che le identità etiche-culturali-morali non vengano meno con l’avanzamento tecnologico e della società…”.

Alberto Nicolini

Sono un “boomer”, nato a Mirandola nel 1957. Mi sento profondamente legato alla mia terra, orgoglioso di essere un “tipo all’emiliana”. Ho maturato la mia esperienza professionale lavorando per piccole e medie imprese di diversi settori, tutte con sede nell’Italia del nord. Sono Imprenditore alla guida di un piccolo gruppo di cinque società, che si occupano di consulenza d’impresa, radio, editoria, comunicazione e gestione immobiliare. In diverse altre aziende, sono stato consigliere di amministrazione o semplice consulente. Ho avuto il privilegio di collaborare con imprenditori di grande valore e da loro ho imparato molto, e continuo a farlo. Amo la pallavolo, lo sport dove non esiste l’azione individuale, e quindi, pur consapevole delle responsabilità del ruolo che mi trovo a rivestire, sono sempre “uno della squadra”.

Stefano Salerno

Il mio motto è "Esercitati, divertiti, crea. Primo o poi ci prendi!". Sono Stefano Salerno. Programmatore appassionato fin dall'età di 12 anni, mi diplomo Perito Informatico nel 1993 e inizio la mia carriera come software developer. Nel frattempo vengo assunto come tecnico informatico nella Pubblica Istruzione. Il mio primo amore rimane la creazione di software, dove esprimo la mia creatività. Dal 2005 mi specializzo verso lo sviluppo di Web site, dal 2011 mi interesso alla comunicazione digitale: web marketing e blog. Da buon "ingegnere mancato" mi piace giocare con i numeri e i dati, altresì mi diverto a contatto con la natura; non disdegno di fotografarla. Lo sport non lo guardo in TV, lo vivo: trekking, sci, windsurf, corsa, nuoto sono le pratiche con cui mi svago. Osservo con il binocolo i “nativi digitali”. Inutile rincorrere; sono avanti anni luce!

Andrea Francesca Barsanti

Nata nel 1984 in Liguria, sono giornalista, videomaker e web content creator dal 2012. Negli ultimi dieci anni ho scritto e raccontato diversi temi d'attualità, dall'ambiente alla mobilità passando per la politica, la cronaca locale e i diritti civili. Nativa digitale, dal punto di vista lavorativo, dopo la laurea in scienze sociali sono entrata nel mondo dell'editoria e ho accumulato esperienza nelle redazioni di media online e testate giornalistiche prima di sposare la vita da freelance e specializzarmi nella produzione di news e contenuti. Dopo un lungo periodo trascorso a Genova, oggi vivo a Roma e collaboro con diverse realtà nazionali, spaziando fra motori, tecnologia, lifestyle e tutela animale: temi che si intersecano più spesso di quanto si possa pensare. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura creativa, con un occhio sempre puntato sulle ultime notizie e l'attualità.