Copywriting, testi, articoli: cosa devi sapere

La guida completa alla scrittura e gestione dei contenuti per il web

Copywriting. Contenuti di qualità. Content marketing. Storytelling. Parole che negli ultimi anni sono diventate di uso comune e fanno ormai parte del linguaggio quotidiano di sviluppatori, SEO, blogger e addetti ai lavori. Tutto nasce da un’esigenza ben precisa, trasferita dal cartaceo al digitale con importanti mutamenti: comunicare al pubblico il valore dei propri servizi e prodotti. Sono infatti ancora i testi, accanto alle immagini, a decidere il successo o il fallimento di un progetto. Nonostante la credenza diffusa che vede l’utente di Internet svogliato e indifferente nei confronti della lettura, alla prova dei fatti, quando si tratta di decidere se prenotare una camera, comprare un paio di scarpe in un ecommerce o ancora scaricare un ebook, l’ago della bilancia premia pagine e siti con un testo accattivante in target con il potenziale cliente.

Ma quali sono le caratteristiche di un buon testo? Difficile rispondere in modo univoco. Molto dipende dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Ad oggi i contenuti più richiesti sono le pagine statiche del sito (vedi Home Page, Chi siamo, Servizi, ecc), i post del blog, gli articoli della sezione news e ancora le descrizioni di prodotti all’interno delle schede apposite di un eshop. Una molteplicità di contenuti che vanno creati di volta in volta da zero onde evitare problemi di duplicate content e penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Importantissima è l’usabilità, e cioè il modello e formato proposti al lettore. No a colori sgargianti, no a differenti font nello stesso testo, no a elementi dinamici che distraggono l’utente. Meglio optare per una suddivisione chiara e gradevole degli elementi, con titolo, sottotitolo, paragrafi e call to action in cui si presenta il problema e si offre la giusta soluzione. Solo così si risponde alle esigenze di chi cerca informazioni su Google!

L’IMPORTANZA DI TESTI OTTIMIZZATI PER I MOTORI DI RICERCA

E proprio in merito a Google, è bene tenere a mente che in molti progetti web occorre distinguersi dalla concorrenza e fare sì che l’utente trovi il nostro sito in cima ai risultati. In questo senso il testo gioca un ruolo essenziale: Google, ma anche Bing, Yahoo! e altri motori di ricerca seguono logiche semantiche, per cui la keyword, o parola chiave, è il primo parametro considerato per decidere il posizionamento della pagina e del sito web relativo. Detto altrimenti, se un sito, un blog o un ecommerce ospita al suo interno pagine o articoli ottimizzati, le chance di arrivare ai primi posti in corrispondenza di ricerche interessanti per quel determinato business aumentano in misura esponenziale. Viceversa, un sito povero di contenuti o, peggio ancora, con testi copiati da altri siti o tradotti in maniera approssimativa, è un sito destinato a finire in seconda, terza o quarta pagina e, di conseguenza, a ricevere molti meno clic. Un solo testo ben piazzato può garantire centinaia di visite mensili per gli anni a venire, il tutto a fronte di un investimento economico irrisorio!

CHI DOVREBBE OCCUPARSI DUNQUE DEI TESTI E DELLA COMUNICAZIONE?

Accanto al grafico, al social media manager e ad altre figure oggi indispensabili per realizzare e gestire un progetto digitale, il ruolo del copywriter è quantomeno prezioso: è lui e solo lui che conosce i segreti della scrittura per il web e può guidare un business nella costruzione di una comunicazione forte e credibile. Oltre a occuparsi della mera scrittura, il web copywriter (o digital copywriter) lavora alla stesura del piano editoriale per blog e sezioni news, coordina le attività del social media manager per la pubblicazione dei contenuti su Facebook, Twitter e altri canali, ingaggia influencer e blogger per la stesura di guest post articoli promozionali… insomma, il moderno copy non è più un semplice manovale ma si configura come un professionista a tutto tondo, il cui titolo – content manager – sottolinea la funzione di amministratore dei contenuti, digitali e non. Spazio dunque ai consigli di un bravo copywriter, l’unico in grado di seguire la comunicazione online e offline e veicolare i valori di un brand verso il pubblico e la località di riferimento. I nostri esperti sono pronti a guidarti nel mondo del copy: se desideri informazioni o hai bisogno di un preventivo gratuito per la stesura di testi, articoli e pagine web, non devi fare altro che contattarci senza impegno via email o telefono. Lasciati conquistare da veri professionisti della promozione!


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