Così il "Monaco et Suisse Investment Forum" ha meritato il bis

Allo Yacht Club di Montecarlo il 17 marzo 2023 focus sui trend immobiliari più "in" e sui temi della finanza innovativa e della sostenibilità

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: le attività di networking sono molto importanti

In una location davvero esclusiva, lo Yacht Club di Montecarlo, venerdì 17 marzo 2023 andrà in scena la seconda edizione del “Monaco et Suisse Investment Forum”.
Il grande evento ospiterà dodici aziende ticinesi e dodici monegasche, in una sorta di perfetta parità imprenditoriale fra Principato di Monaco e Confederazione Svizzera.
La manifestazione si distingue per la presentazione delle migliori e più in voga tendenze del settore investimenti, dove si affrontano altresì i temi del turismo innovativo e della sostenibilità legata alla visione di un futuro “più green”, non senza lanciare un ampio sguardo sull’ambito fintech e le valute digitali o criptovalute.

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: un’occasione importante per le aziende espositrici

Incontri e presentazioni di servizi e progetti con i professionisti del settore immobiliare e non soltanto

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” (per il quale gli interessati debbono registrarsi sul Web al dominio https://www.mcinvestmentforum.com/#registrati), è ormai rinomato per il proprio carattere dinamico e professionale, all’interno del quale si affrontano puntualmente le questioni attuali e le prossime sfide che interesseranno il settore immobiliare.
Si tratta di un evento considerato come un nuovo format da “esportare” anche al di fuori della Svizzera.
Durante la giornata si terranno degli incontri mirati, della durata di 20 minuti ciascuno, ai quali 10 visitatori accreditati potranno prender parte e partecipare così a discussioni e presentazioni dei diversi progetti.
L’appuntamento si rivolge a imprenditori, investitori locali, nonché ai soci dello Yacht Club de Monaco, che da sempre vedono nello “Swissmade” un sinonimo di qualità.
Una rete di networking per stabilire nuove connessioni con un parterre di aziende e persone selezionate.

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: la cena con affaccio sul porto di Montecarlo

Un pubblico di standing elevato e di certo interessato alle offerte reciproche lungo l’asse MC-CH

L’ambiente raffinato dello Yacht Club de Monaco, location esclusiva e inserita in un contesto di grande eleganza, avvicina così gli espositori a un pubblico di standing elevato e sicuramente interessato alle proposte che arrivano dal Cantone Ticino e dai Comuni entrati nella rosa dei partner, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio
“Sappiamo tutti”, si legge sul sito del “Monaco et Suisse Investment Forum”, “che le cose si possono fare e realizzare da soli, ma se lungo il percorso c’è qualcuno che può aiutarci a facilitare il cammino imprenditoriale è ancora meglio”
“Il ‘Monaco et Suisse Investment Forum’ è nato con questo obiettivo. creare l’ambiente perfetto per gli imprenditori, così da stabilire connessioni vantaggiose durante un evento di networking con un parterre di aziende e persone accuratamente selezionate”.
E ancora: “Partecipate al ‘Monaco et Suisse Investment Forum’. Il nostro team lavorerà a stretto contatto con la vostra azienda prima, durante e dopo l’evento per garantirvi i migliori risultati. Sul sito troverete un elenco non esaustivo dei servizi inclusi”.

A Lugano l’ottava edizione della “Borsa Immobiliare Ticino”

Stefano Rizzi è Direttore della Divisione Economia della Repubblica e Canton Ticino
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: Stefano Rizzi è Direttore della Divisione Economia della Repubblica e Canton Ticino

Stefano Rizzi: “Monaco e noi realtà complementari, con margini di sviluppo nel lifestyle tech”

Sulla prima edizione del “Monaco et Suisse Investment Forum” e sull’avvenire si è espresso Stefano Rizzi, Direttore della Divisione Economia della Repubblica e Canton Ticino.
“La partecipazione alla prima edizione del ‘Monaco et Suisse Investment Forum’ è stata un’ottima occasione per promuovere il settore immobiliare, che riveste un ruolo molto importante per la nostra economia, favorendo gli scambi e lo sviluppo di sinergie tra le aziende ticinesi e monegasche attive in questo campo. La nostra presenza ha inoltre permesso di favorire la conoscenza reciproca delle due regioni e di promuovere il nostro Cantone al di fuori dei confini nazionali”.
E ancora: “I nostri due Paesi sono realtà complementari. Durante il ‘Monaco et Suisse Investment Forum’ abbiamo avuto l’opportunità di evidenziare i punti di forza dell’economia ticinese e di presentare il nostro Cantone come destinazione economica e turistica. Una regione votata all’innovazione e un luogo ideale per lo sviluppo di attività imprenditoriali modernizzatrico, grazie anche alle numerose aziende leader e ai molti rinomati istituti di ricerca presenti in Ticino. In particolare, un’area di grande interesse potrebbe essere quella del lifestyle tech. Si tratta di un settore che negli ultimi anni è cresciuto molto in Ticino, grazie alla creazione del Centro di Competenza Lifestyle Tech, che promuove lo sviluppo di sinergie tra aziende e istituti di ricerca nelle tecnologie innovative legate al design, alla salute, ai viaggi, alla moda, al cibo e ai media”.

Justin Highman è Vice Direttore Generale del Consiglio Economico del Principato di Monaco
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: Justin Highman è Vice Direttore Generale del Consiglio Economico del Principato di Monaco

Justin Highman: “Vorremmo creare una delegazione commerciale oppure degli eventi in Svizzera”

Anche Justin Highman, Vice Direttore Generale del Consiglio Economico del Principato, ha parlato delle opportunità sottese al “Monaco et Suisse Investment Forum”.
“In effetti, il rapporto fra questi due Paesi esiste da molto tempo sia per l’economia che per la cultura, con molte entità monegasche che si recano in Svizzera ogni anno. Per quanto riguarda gli affari, abbiamo molte aziend, ma anche residenti, che vengono dalla Svizzera e viceversa. Alcuni esempi concreti: nei servizi finanziari, per fare un nome, la rinomata Pictet Asset Services che si stabilirà a Montecarlo nel 2021 o la Monaco Asset Management, una delle nostre maggiori società di gestione patrimoniale, che si è associata alla Chenton SA, con sede a Nyon nel Canton Vaud. Anche nel settore tecnologico abbiamo un’ottima fintech di successo, Keesytem, che ha avviato una solida partnership con Ebene, la holding della famiglia di Pierre Dalmaz. Un altro esempio è Gordon Blair, uno studio legale indipendente con sede a Monaco dal 1920 e uffici a Ginevra”.
“Le sinergie, le collaborazioni e le partnership sono numerose. Ci auguriamo di vederne altre, poiché siamo Paesi che hanno obiettivi simili nella ricerca di stabilità nella politica e nell’economia e nell’inseguimento della qualità e dell’eccellenza. Iniziative come la vostra sono sempre rilevanti. Il Consiglio Economico di Monaco sta pensando di partecipare a eventi simili in Svizzera o anche di organizzare a una missione commerciale con una delegazione di imprenditori monegaschi. La prima edizione è stata un successo, ma credo che questa volta lo sarà ancora di più, visto che la pandemia è alle spalle e quindi avremo più frequentazioni di qualità e, speriamo, accordi da sottoscrivere!”.

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: un’occasione importante per le aziende espositrici

I vantaggi degli espositori alla seconda edizione dell’attesissima kermesse elvetico-monegasca

Diventare un espositore del “Monaco et Suisse Investment Forum” significa poter godere di certi vantaggi: partecipazione all’esclusivo cocktail dinatoire; invito all’Investment Forum (valido per 1-2 persone); postazione di lavoro installata nella Ballroom dello Yacht Club di Monaco con totem digitale; presenza del logotipo e del marchio nel materiale di marketing e nel sito web; possibilità di presentare l’azienda durante l’evento (sessioni private); possibilità di essere presenti sui media; consulenza professionale su come presentare la propria azienda a potenziali investitori.

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: l’inaugurazione della prima edizione nel 2021

Che cosa è garantito nel corso degli anni a chi sceglie l’evento in riva al Mediterraneo per esporre

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” dà opportunità che non si esauriscono né si risolvono nel giorno della manifestazione e che vale la pena di rammentare: un supporto continuo e attivo prima, durante e dopo l’evento (per un anno); la partecipazione ad almeno un webinar di presentazione del Principato di Monaco a famiglie, imprenditori e investitori all’estero; la partecipazione ad almeno due sessioni di networking con potenziali clienti interessati; invito alla Borsa Immobiliare Ticino di Lugano. Monaco e Svizzera: insomma, what else?

Per partecipare all’evento, si richiede la compilazione della domanda di iscrizione sul sito ufficiale della manifestazione.

Gli highlights della prima edizione del “Monaco et Suisse Investment Forum” nel 2021

Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare
Il “Monaco et Suisse Investment Forum” è per imprese e professionisti del settore immobiliare: la prestigiosa location dello Yacht Club di Montecarlo