Una password sicura è una password che ci fa dormire sonni tranquilli perché ci protegge da tutte le possibili minacce delle intrusioni online. La nostra vita digitale, oggigiorno sempre più preponderante, è costellata di tecniche di sicurezza che possono diventare routine e, dunque, essere prese un po’ sottogamba. La verità è che siamo costantemente a rischio di un possibile leak di dati sensibili.

E c’è poco da dire: quando si immette una password, si diventa automaticamente vulnerabili. Immaginiamo il caso tipico della mail di riscatto: un amico riceve una email sull’account di lavoro che elenca le sue password e che lo minaccia di furto di dati se questo non paga una cifra in criptovalute. La realtà è che probabilmente questa mail è stata estratta da un elenco di account hackerati presi dal fondo del web, e che quella password non è più sicura.

Ecco perché ogni account dovrebbe avere una password ad hoc. E adesso ti spieghiamo anche perché, nonostante appaia davvero comodo il contrario, non dovresti mai salvare la tua password sul browser. Del resto potrà anche sembrare comodo, visto che ti stiamo dicendo che ogni attività online dovrebbe avere i suoi dati d’accesso unici.

Salvare le password sul browser: si può fare?

Troppo comodo. Accedi al tuo account bancario e hai già quella password lunghissima inserita. Così non devi perdere un sacco di tempo a cercare tra i post-it sulla scrivania (altra pessima abitudine che abbiamo tutti!). La maschera d’accesso di un sito web non è ancora del tutto carica, ma i tuoi dati sono già stati immessi dal browser e sei dentro all’account che più ti serve. C’è solo un problema: se qualcuno ha accesso al tuo pc, perché magari te lo ha rubato, avrà automaticamente accesso anche a tutti i tuoi account salvati. Da Netflix all’home banking. Ti piacerebbe?

Inoltre, le password possono anche essere rubate a distanza, nel caso in cui il sito presenti falle di sicurezza. Perché rischiare?

Usare il password manager

Un password manager è un contenitore che salva le password, cifrandole, per aiutarti a conservarle in maniera più consapevole e sicura. Il password manager è ciò di cui hai bisogno nel momento in cui devi tutelare ogni singolo account che possiedi online, e al tempo stesso non voi impazzire cercando di ricordare tutto a memoria. I password manager sono accessibili tramite il tuo pc, ma possiedono autenticazioni a più fattori (prima da desktop, poi magari da smartphone). Inoltre, sono strumenti facilmente sincronizzabili tra vari device, che ti consentono quindi di riempire comodamente i moduli d’accesso da qualsiasi device.

Ti consigliamo di provare LastPass, 1Password e KeePass, ultimo del quale è open source e completamente gratuito. Compatibile con quasi tutti gli OS, garantisce protezione senza doversi preoccupare di pubblicità o altre intrusioni.

Trovare un buon password manager è facile, specialmente con l’ampia scelta disponibile oggigiorno. Ti consigliamo di verificare quale interfaccia grafica è a te più congeniale, e partire da lì per dare un nuovo sprint alla tua sicurezza online.