Rubrica ”The Montecristo Project”

Scienza e fantascienza, coscienza e intelligenza artificiale osservate da una prospettiva innovativa nelle riflessioni di Edoardo Volpi Kellermann

Articoli in primo pianoAltri articoli

Intelligenza e coscienza artificiale: stiamo sbagliando approccio?

Sempre più spesso ci chiediamo quale sarà il nostro destino in conseguenza dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale, o addirittura della Coscienza Artificiale. Nella visione di “The Montecristo Project”, guidata dal lavoro più che trentennale di Edoardo Volpi Kellermann, esploriamo nuovi punti di vista capaci di rovesciare le prospettive comuni, stimolare idee innovative e ridarci nuova speranza.

La Responsabilità di Specie per superare le nostre paure

Viviamo un’epoca di grandi paure legate al presente e al futuro, spesso indotte da informazioni distorte o filtrate da posizioni pregiudiziali. Allo stesso tempo stiamo riscoprendo la nostra responsabilità come specie nei confronti dell’ambiente e del nostro pianeta. Ampliando tale prospettiva alle questioni sociali e scientifiche che attualmente più ci spaventano, Edoardo Volpi Kellermann ci propone visioni inedite in grado di trasformare la paura in una spinta positiva.

La Bellezza nella Complessità della Scienza

Sovente la complessità della scienza e dell’Universo costernano gli stessi ricercatori, e molto più spaventano chi non è specialista di certi argomenti. Ciò lascia campo libero alla semplificazione, talvolta alle pseudoscienze e ai complottismi. Edoardo Volpi Kellermann ci invita a considerare la bellezza insita nella complessità, distinguendola dall’inutile complicazione, e ci spinge a tornare a meravigliarci della natura e delle continue scoperte portate dalla ricerca scientifica. Poiché è dal “Sense Of Wonder” (senso del meraviglioso) che nascono le grandi idee.

La fantascienza come fucina di ispirazione e innovazione

Sempre più spesso nei grandi centri di ricerca mondiali come il MIT di Boston, ma anche in un Paese lanciato a tutta velocità nell’innovazione scientifica come la Cina, la fantascienza accompagna giovani e ricercatori sia come passione e intrattenimento sia come fonte d’ispirazione di idee innovative. La speculazione scientifica di “The Montecristo Project”di Edoardo Volpi Kellermann ci proietta in un futuro plausibile, non utopico ma neppure distopico, un mondo complesso e variegato sull’orlo di scoperte profonde e inaspettate.

La nostra coscienza, mistero e chiave del futuro con The Montecristo Project

Frutto di complicati algoritmi in stratificazioni complesse, o di matematiche non computabili in processi quantistici ancora sconosciuti, legata a doppio filo o meno alle reti di neuroni che in conformazioni simili ai super-gruppi di galassie percorrono intricate il nostro cervello, ma non solo, la coscienza sfugge tuttora alle definizioni della scienza. Edoardo Volpi Kellermann in questa rubrica ci proporrà articoli scientifici, visioni futuristiche passate e presenti, scienza e fantascienza ma anche spunti filosofici per percorrere insieme e con consapevolezza la strada verso un domani dove l’innovazione sia allo stesso tempo esteriore e interiore, sì tecnologica e scientifica ma anche etica e umana.

L'editoriale


innovazione del pensiero: circolare su strada è una responsabilità

Quando l’innovazione del pensiero è l’assunzione di responsabilità



Ecco perché un'evoluzione dei sistemi salvavita dovrebbe diventare un diritto-dovere dei legislatori: la... tragedia evitata dalla mia famiglia

Leggere di più

In primo piano


Facebook: un “meme” (ovvero una vignetta satirica su Internet) ispirato alle politiche di moderazione di Facebook, giudicate molto discutibili (Immagine: imgflip.com)

La Neolingua di Facebook (o della… “Demenza Artificiale”)


Ecco come il social network più diffuso del mondo, in virtù di un algoritmo “improbabile”, sta diventando un problema sociale e culturale

Non è stato trovato nulla.

Non è stato trovato nulla.

Esplora le altre categorie

Le nostre rubriche

L’editore, il direttore responsabile e la redazione vi danno il benvenuto in una sezione particolarmente importante e speciale di Innovando.News, la vostra fonte autorevole di commenti e analisi incentrati esclusivamente sui processi di innovazione che hanno plasmato il nostro passato e stanno guidando il nostro presente. Il nostro magazine digitale è il rifugio per chi cerca una prospettiva riflessiva e approfondita su come l’innovazione abbia scolpito e continui a ridefinire il mondo in cui viviamo. Alla base del nostro impegno, c’è la convinzione che per comprendere appieno il presente e prepararsi per il futuro, è fondamentale riflettere sulle radici dell’innovazione, esaminando il suo sviluppo e il suo impatto storico.

Torna a tutte le rubriche