Video, così la valuta digitale emessa da una banca centrale

Video, così la valuta digitale emessa da una banca centrale

In un filmato, il progetto BNS per la creazione di una criptomoneta derivata dall’euro, protetta, riservata e dotata di una base legale valida

La copertina del rapporto "How to issue a central bank digital currency"
La copertina del rapporto “How to issue a central bank digital currency”

Con l’affermarsi dei Bitcoin e delle stablecoin recentemente proposte dalle Big Tech, come Diem (già Libra), lanciato nel 2019 da Facebook (strumenti in cui il prezzo è progettato per essere ancorato a un’altra criptovaluta, alla moneta cartacea inconvertibile o a materie prime scambiate in Borsa), le banche centrali dei vari Paesi affrontano la crescente concorrenza di attori privati che offrono la propria alternativa digitale al contante fisico.
Senza affrontare la questione normativa se una banca centrale debba emettere o meno una propria valuta digitale (CBDC), la Banca Nazionale Svizzera si è posta il problema nel concreto.
La BNS ha inteso contribuire all’attuale dibattito teorico mostrando come una banca centrale possa congegnare una criptovaluta, qualora lo desiderasse o le fosse richiesto.

Un “euro digitale”? L’evocativa idea… made-in-Switzerland

La progressiva trasformazione di 100 euro in un Bitcoin
La progressiva trasformazione di 100 euro in un Bitcoin

Un’iniziativa di Christian Grothoff, David Chaum e Thomas Moser

In un saggio scientifico pubblicato di recente a sei mani, Christian Grothoff, docente di informatica all’Università di Scienze Applicate di Berna (BFH), David Chaum, crittografo americano, e Thomas Moser, membro aggiunto della Direzione Generale della Banca Nazionale Svizzera (BNS), hanno infatti esaminato la questione delle monete digitali emesse dalle banche centrali.
Essa Propone un sistema basato su token GNU Taler, senza tecnologia Distributed Ledger e mostra come il denaro elettronico distribuito in precedenza, basato soltanto su software, possa essere migliorato per preservare la sicurezza delle transazioni, soddisfare i requisiti normativi in modo convincente e offrire un livello di protezione quantistica contro il rischio sistemico di violazioni della privacy.
Né la politica monetaria, né la stabilità finanziaria sarebbero materialmente influenzate perché una CBDC (Central Bank Digital Currency) con queste caratteristiche replichere il contante fisico anziché i depositi bancari.

La sede della Banca Nazionale Svizzera a Berna
La sede della Banca Nazionale Svizzera a Berna