Video, i lavori in timelapse del nuovo Centro Meteo Europeo

Video, i lavori in timelapse del nuovo Centro Meteo Europeo

La sequenza accelerata dei 730 giorni di attività effettuati nell’ex Manifattura Tabacchi di Bologna per accogliere i supercomputer dell’ECMWF

Un rendering del Tecnopolo di Bologna destinato ad ospitare l'ECWMF
Un rendering del Tecnopolo di Bologna destinato ad ospitare l’ECWMF

Ecco, lo ECMWF o Centro Meteo Europeo in Italia. La prima infrastruttura completata presso il Big Data Technopole di Bologna è il Centro Dati del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine, o Centro Meteo Europeo, inaugurato il 14 settembre 2021.
Ventunomilacinquecento metri quadrati dell’ex Manifattura Tabacchi e dieci MegaWatt di potenza sono ora pronti ad ospitare i computer ad alte prestazioni all’interno dei restaurati edifici industriali nella periferia settentrionale, progettati negli Anni Cinquanta dall’architetto Pier Luigi Nervi.
Il complesso cantiere dello European Centre for Medium-Range Weather Forecasts è durato 730 giorni e ha coinvolto più di 750 operai in un lavoro di squadra senza precedenti che ha affrontato molte sfide, dalla tecnologia alla pandemia di COVID-19, per riportare in vita una storica area dimessa del capoluogo della Regione Emilia-Romagna.

Inaugurato a Bologna il Data Center del Centro Meteo Europeo
Podcast, 10 anni di tecnopoli della Regione Emilia-Romagna
La brochure “New ECMWF data centre opens in Bologna” in lingua inglese

La sede di Bologna dell'ECWMF, il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine
La sede di Bologna dell’ECWMF, il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine