Fotogallery, il progetto di riqualificazione urbana “MiMo”

Quindici chilometri tra Milano e Monza, attraversando Sesto San Giovanni, tutti dedicati alla mobilità ecologica grazie a un’idea di Bikenomist

Un'immagine di Viale Sarca a Milano come MIMO
Un’immagine di Viale Sarca a Milano come MIMO

C’è un progetto di riqualificazione urbana che, qualora venisse realizzato, creerebbe un corridoio “verde” lungo 15 chilometri, tra Monza e Milano, passando per Sesto San Giovanni.
Si chiama “MiMo”, è stata congegnata da Bikenomist, società specializzata in comunicazione e consulenza sui temi della bicicletta, e potrebbe essere la prima greenway metropolitana al mondo, con alberi e prati fioriti, una pista ciclabile e alcune corsie preferenziali per il trasporto pubblico.
Ispirata al parco lineare Turia di Valencia in Spagna, il percorso riguarda da vicino il quartiere Bicocca, sede centrale di Pirelli, che vuole collaborare attivamente a rendere la zona un centro per la mobilità “verde”, promuovendo iniziative innovative presso i propri dipendenti, anche assieme all’Università e alle altre aziende della zona.
Ha già ricevuto un parere favorevole da parte del Comune di Milano e verrebbe ultimata nel 2030, cambierebbe la vita di almeno 75mila persone residenti nel territorio.
I 5mila alberi garantirebbero una riduzione della temperatura di circa 3 gradi centigradi degli edifici lungo il tracciato e l’assorbimento di circa mille tonnellate di anidride carbonica all’anno.
La greenway interverrebbe infatti direttamente su molti problemi ambientali come le isole di calore, le emissioni di CO2 e gli allagamenti, ma anche diminuendo i problemi sociali e il degrado.

Da Milano a Monza la prima greenway metropolitana al mondo?

Il tracciato MiMo in viale Sarca a Milano
Il tracciato MiMo in viale Sarca a Milano