This is custom heading element

This is custom heading element

Dotato di dodici arnie e di una popolazione di circa 600.000 api, l’alveare tecnologico di Automobili Lamborghini è un indispensabile strumento di monitoraggio dell'ecosistema circostante la fabbrica
Dotato di dodici arnie e di una popolazione di circa 600.000 api, l’alveare tecnologico di Automobili Lamborghini è un indispensabile strumento di monitoraggio dell’ecosistema circostante la fabbrica

L’apiario costruito nel Parco Lamborghini di Sant’Agata Bolognese conta tredici arnie, con una popolazione di circa 600.000 api di cui 120.000 in volo per il territorio.
Il programma di biomonitoraggio ambientale, avviato dal costruttore emiliano nel 2016, continua infatti ad avere come chiaro obbiettivo quello di monitorare i livelli di CO2 nell’ambiente circostante la sede attraverso l’analisi delle api.
Grazie alla collaborazione con Audi Environmental Foundation, la Casa del Toro si è dotata di arnie tecnologiche, contraddistinte da strumentazioni per rilevare umidità, velocità del vento e temperatura interna ed esterna.
Dispongono di una bilancia elettronica che rileva il peso dell’arnia, consentendo di conoscere da remoto se le api stanno raccogliendo sufficiente nettare e polline e se la famiglia di preziosi insetti cresce secondo le prospettive: ambedue hanno una SIM integrata in grado di trasmettere i dati rilevati.
Su una delle arnie sono presenti anche due videocamere, una interna ed una esterna che filma l’accesso all’alveare e che quindi consente di vedere se le api stanno “lavorando” normalmente.
La seconda arnia dispone di un conta-api elettronico e costruisce grafici che mettono in relazione i dati rilevati con il numero di api in entrata ed uscita.

La Giornata Mondiale delle Api è nel cuore di Lamborghini
Ronza sulle ali delle api il biomonitoraggio di Lamborghini


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *