Google: Il numero totale di link è completamente irrilevante per il SEO

Google: Il numero totale di link è completamente irrilevante per il SEO

John Mueller di Google ha detto che “il numero totale [di backlink] è essenzialmente irrilevante” per le classifiche in Google comunicandolo in modo perentorio in un video hangout la scorsa settimana. Ho avuto modo di sentire dal vivo questa affermazione e leggendo poi i commenti e il thread generato su Twitter mi sono rassicurato e posso ripetere questa affermazione in modo tranquillo non temendo di essere smentito.

La domanda fatidica che ha scatenato la risposta di Mueller è arrivata al punto 27:08 del video:  “Cosa conta di più il numero di domini unici di backlink di riferimento o il numero totale di backlink?”

John ha risposto che il numero di link è “completamente irrilevante” e che Google pesa i diversi link in modo diverso. Ha detto che un link può essere molto più prezioso di migliaia di link perché l’azienda americana può ignorare i link in qualunque modo.

Ecco la risposta completa di John Mueller

Quindi non credo che differenziamo in questo modo nei nostri sistemi. Quindi, dal mio punto di vista, tenderei a non concentrarmi sul numero totale di link al proprio sito o sul numero totale di link di dominio al sito web. Questo perché noi guardiamo i link in modo molto, molto diverso. E cerchiamo di capire cosa è rilevante per un sito web, quanto dovremmo far pesare questi singoli link, e il numero totale non conta affatto.
Perché si può andare a creare milioni di link su milioni di siti web, se si vuole e potremmo semplicemente ignorarli tutti. Oppure ci potrebbe essere un link davvero buono da un sito web là fuori che per noi ha un valore davvero importante e di conseguenza trasferiamo valore a quel sito perché particolarmente rilevante e pertinente. Come forse dalla home page di un grande sito di notizie, per esempio.

Quindi il numero totale essenzialmente è completamente irrilevante.