Google: Il numero totale di link è completamente irrilevante per il SEO
Google: Il numero totale di link è completamente irrilevante per il SEO
John Mueller di Google ha detto che “il numero totale [di backlink] è essenzialmente irrilevante” per le classifiche in Google comunicandolo in modo perentorio in un video hangout la scorsa settimana. Ho avuto modo di sentire dal vivo questa affermazione e leggendo poi i commenti e il thread generato su Twitter mi sono rassicurato e posso ripetere questa affermazione in modo tranquillo non temendo di essere smentito.
La domanda fatidica che ha scatenato la risposta di Mueller è arrivata al punto 27:08 del video: “Cosa conta di più il numero di domini unici di backlink di riferimento o il numero totale di backlink?”
John ha risposto che il numero di link è “completamente irrilevante” e che Google pesa i diversi link in modo diverso. Ha detto che un link può essere molto più prezioso di migliaia di link perché l’azienda americana può ignorare i link in qualunque modo.
Ecco la risposta completa di John Mueller
Quindi non credo che differenziamo in questo modo nei nostri sistemi. Quindi, dal mio punto di vista, tenderei a non concentrarmi sul numero totale di link al proprio sito o sul numero totale di link di dominio al sito web. Questo perché noi guardiamo i link in modo molto, molto diverso. E cerchiamo di capire cosa è rilevante per un sito web, quanto dovremmo far pesare questi singoli link, e il numero totale non conta affatto.
Perché si può andare a creare milioni di link su milioni di siti web, se si vuole e potremmo semplicemente ignorarli tutti. Oppure ci potrebbe essere un link davvero buono da un sito web là fuori che per noi ha un valore davvero importante e di conseguenza trasferiamo valore a quel sito perché particolarmente rilevante e pertinente. Come forse dalla home page di un grande sito di notizie, per esempio.
Quindi il numero totale essenzialmente è completamente irrilevante.
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato