Gran festa a Roma per gli “Oscar dell’Innovazione” e i suoi vincitori
Presenti i Ministri Gilberto Pichetto Fratin e Adolfo Urso, un "Premio ANGI" 2023 per “promuovere investimenti nello sviluppo sostenibile”
Si è svolta il 6 dicembre scorso la cerimonia di premiazione della sesta edizione degli “Oscar dell’Innovazione – Premio ANGI”, promossa anche nel 2023 dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ospitata nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano presso la sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e dell’Agricoltura di Roma.
Più di 30 i riconoscimenti conferiti per gratificare i progetti di eccellenza del mondo delle imprese e delle startup e per omaggiare alcuni dei maggiori esponenti della società civile e della classe dirigente italiana, che si sono distinti per il loro importante percorso professionale.
Straordinario il successo di pubblico e di contenuti della cerimonia di premiazione, la quale ha visto la presenza del gotha delle istituzioni della Repubblica ed europee.
Video, ecco gli highlights della edizione 2023 del “Premio ANGI”
All’Ara Pacis di Roma gli… augusti “Oscar dell’Innovazione” 2022
Gabriele Ferrieri: “Sostenere le giovani generazioni, le eccellenze italiane e il talento”
A fare gli onori, il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri (già Under 30 di Forbes), che ha così commentato: “Sostenere le giovani generazioni, valorizzare le eccellenze italiane e promuovere il talento sono le scelte alla base della missione dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Occorre investire maggiormente per rilanciare il nostro ecosistema Paese mettendo al centro dell’agenda l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile. Questo il nostro appello all’Europa e al Governo Meloni”.
Tutto è pronto per il “Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione” 2022
Una lunga teoria di startup gratificate e di menzioni il 6 dicembre nella Città Eterna
Le Startup premiate nella Città Eterna sono state numerosissime e sono meritevoli di citazione per nome e per ambito di riferimento: per Energy & Environment, Circular Materials; per Smart City e New Technologies, Feelera e Beaconforce; per Wellness & Digital Health, Salute360; per Sustainability & Food Tech, Digitiamo; per Blockchain e Digital Industry, The Cryptonomist; per Robotica e Industry, i ricercatori Mario Caironi e Alessandra Sciutti dell’Istituto Italiano di Tecnologia; per AI & VR, DWorld e Virevo; per Blockchain e Innovazione, con una menzione del lusso, per AURA Blockchain Consortium; per Moda e Luxury, E. Marinella; per Mind e Training, Norma’s Teaching e HR Coffee; per Future Mobility & Proptech, Reefilla e Casavo; per Musica, Cultura e Media, Factanza, ANote e NUWA Technologies.
Menzioni speciali inoltre a diverse personalità innovatrici: Francesco Soro, Amministratore Delegato del Poligrafico e della Zecca dello Stato; Paolo Carito, Direttore Generale della Fondazione EuroRoma2024; Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari; Cinzia Romanelli, CEO e Founder di Building Heritage-Forbes Global Properties; Andrea Moccia, Fondatore e Direttore Editoriale di Geopop; Zeno D’Agostino, Presidente dei Porti Europei (ESPO); Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
Per i suoi 35 anni di attività, un riconoscimento speciale è andato anche alla Italpress con la menzione ritirata dal delegato dell’agenzia, Giorgio Piscolla.
Al “Premio ANGI” il… dream team dell’innovazione italiana
Gilberto Pichetto Fratin: “Un bisogno di crescere nella ricerca e della sperimentazione”
Ad aprire i lavori è stato Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha evidenziato come “bisogna accompagnare i giovani verso un mondo nuovo. Mai come oggi abbiamo bisogno di crescere sul fronte della ricerca, della sperimentazione, creando nuovi modelli di equilibrio che nascano dalla tecnologia. La sfida di riconoscere e premiare questo impegno deve coinvolgere tutti noi e qui oggi abbiamo giovani e startup che più di ogni altro soggetto veicolano questo cambiamento”.
Fotogallery, la consegna del “Premio ANGI” 2021 alle startup
Adolfo Urso: “L’innovazione indispensabile ad acquisire competitività: voi lo dimostrate”
Adolfo Urso, invece Ministro delle Imprese e del Made in Italy, presente a sua volta alla manifestazione, ha evidenziato come “l’innovazione sia indispensabile ad acquisire competitività e voi, con i vostri progetti e le vostre iniziative, date testimonianza ancora una volta al potenziale straordinario che si trova nelle menti dei giovani imprenditori italiani. Ogni progetto premiato rappresenta un nuovo capitolo nella storia della nostra Nazione, una storia di visione, perseveranza e successo che apre nuove opportunità”.
Oltre 250.000 utenti unici per il Festival del Metaverso del debutto
Come si potrebbe migliorare il contatto tra studenti e aziende per il Comitato Scientifico
Presentata nel corso della cerimonia anche la seconda parte di uno studio dell’Osservatorio ANGI Ricerche. “In occasione della sesta edizione del Premio ANGI abbiamo presentato i dati che, in sincro con quelli già anticipati durante la conferenza stampa del 28 novembre, completano il ‘Sesto Rapporto sullo Stato dei Giovani e dell’Innovazione in Italia”, ha sottolineato il Professor Roberto Baldassari, Direttore del Comitato Scientifico dell’ANGI nonché Direttore Generale di LAB21.01.
“Nello specifico vediamo come tra i protagonisti del contatto tra studenti e aziende in prima posizione si confermano le università (32 per cento), seguite dalle aziende stesse (31), dalle strutture di coordinamento tra domanda e offerta (16), dallo Stato (13) e dalle associazioni di categoria (9). Tra i principali fattori che definiscono un’azienda sostenibile per i giovani italiani ci sono i valori e i modelli di governance integrati (45), seguiti dal ciclo produttivo vero e proprio (35) e dalla sostenibilità come principio di comportamento aziendale (20 per cento)”.
Un quesito: “Ma come si potrebbe migliorare il contatto tra studenti e aziende? Facendo fare esperienza anziché chiedendola a priori (40 per cento), investendo sul merito e sulla formazione. Allo stesso tempo quali sono le competenze vincenti dei giovani? Al primo posto la conoscenza di strumenti digitali (34), tallonata dall’ambizione e dalla voglia crescere (33), in terza posizione la conoscenza della lingua inglese (18) e una buona base di cultura generale (15 per cento)”.
A Torino il primo festival d’Italia dedicato al Metaverso
Giampaolo Rossi: “In RAI c’è il più grande archivio audiovisivo d’Europa ed è vivo e fruibile”
Menzione speciale pure per il Direttore Generale della RAI, Giampaolo Rossi, per l’impegno profuso come comunicatore e dirigente: “È per me un onore oggi essere qui e ricevere il Premio ANGI. Ho sempre seguito con interesse gli sviluppi della vostra Associazione e ritengo sia fondamentale il lavoro di simili realtà, attente ai giovani e alle trasformazioni innovative del nostro tempo. Il percorso della RAI è legato all’innovazione e all’incessante ricerca di nuovi linguaggi, connessi al patrimonio di identità e memoria del Servizio Pubblico”.
E ancora: “Penso al processo di digitalizzazione delle Teche RAI: deteniamo la storia delle immagini e delle voci della nostra Nazione nel più grande archivio audiovisivo d’Europa, secondo soltanto alla BBC, con oltre 185 milioni di documenti, circa 2,9 milioni di ore di messa in onda RAI e 1,4 milioni di ore radiofoniche. L’obiettivo primario è quello di preservare tale ricchezza dall’usura del tempo, non trasformandola in museo, ma rendendola viva e fruibile. La spinta innovativa della RAI è rappresentata anche da RaiPlay, OTT pubblica e roccaforte tecnologica di distribuzione non lineare, che sempre più ci permette di intercettare le esigenze delle nuove generazioni. Il Servizio Pubblico deve continuare ad essere protagonista del futuro che è già in atto e gestirlo con responsabilità”.
La sesta edizione degli “Oscar dell’Innovazione - Premio ANGI” si è svolta il 6 dicembre 2023 presso la Camera di Commercio di Roma: nell’occasione è stata presentata la seconda parte del “Sesto Rapporto sullo Stato dei Giovani e dell’Innovazione in Italia” elaborata dal Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori
La sesta edizione degli “Oscar dell’Innovazione - Premio ANGI” si è svolta il 6 dicembre 2023 presso la Camera di Commercio di Roma: più di 30 i riconoscimenti conferiti dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori per gratificare i progetti di eccellenza del mondo delle imprese e delle startup e per omaggiare alcuni dei maggiori esponenti della società civile e della classe dirigente
Potresti essere interessato anche a:
I leoni marini ci svelano il fondo inesplorato dell’oceano
Otto sea lions australiani equipaggiati di telecamere rivelano agli scienziati l’incredibile varietà di habitat dei fondali oceanici
Con Nicola Roggero il racconto del ‘900 attraverso lo sport
Nel libro “Storie di Atletica e del XX Secolo” un’antologia di vicende, non soltanto agonistiche, capaci di segnare indelebilmente un’epoca
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
Dove produrremo l’idrogeno del futuro?
Sostituire l’idrogeno ai combustibili fossili non fermerà le emissioni di gas serra: lo studio del Paul Scherrer Institut in Svizzera
Così la Grande Barriera Corallina rischia di scomparire
Una nuova ricerca lancia l'allarme per la Great Barrier Reef: rischiamo di perdere per sempre uno degli ecosistemi più importanti del mondo