Oltre 250.000 utenti unici per il Festival del Metaverso del debutto

A Torino l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori ha accolto i principali attori europei e italiani dell'attesa metamorfosi dell'infosfera

La prima edizione del Festival del Metaverso il 14 ottobre 2022 alle OGR di Torino
La prima edizione del Festival del Metaverso il 14 ottobre 2022 alle OGR di Torino

Successo di pubblico, superando ogni aspettativa, per il primo Festival del Metaverso italiano, che ha visto la partecipazione di oltre 250.000 utenti unici in presenza e in remoto.
L’innovativo evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, si è svolto nel sontuoso Duomo delle OGR di Torino, portando a casa un risultato senza eguali né precedenti.

A Torino il primo Festival d’Italia dedicato al Metaverso…

Gabriele Ferrieri, presidente dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori, al Festival del Metaverso
Gabriele Ferrieri, presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, al Festival del Metaverso

Gabriele Ferrieri: “A disposizione per il rilancio economico e sociale del Paese”

Lo conferma il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri: “I nostri sono stati numeri davvero immensi: oltre 250mila utenti unici, tra presenza e collegamento da remoto, hanno assistito alla prima edizione del ‘Metafestival’ d’Italia. L’aver ospitato nel nostro evento le maggiori voci dell’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholder istituzionali europei, nazionali e territoriali del Piemonte dimostrano ancor di più il ruolo centrale dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori come punto di riferimento sul digitale”.
“Siamo davvero orgogliosi del cammino che stiamo portando avanti e, grazie allo sviluppo e alla costante crescita della community dei giovani innovatori italiani, vogliamo vivere da protagonisti le sfide per il rilancio economico e sociale del Paese, mettendoci a disposizione delle istituzioni per proseguire il cammino valoriale e progettuale che, con perseveranza e dedizione, il nostro sodalizio porta avanti ormai dal 2017”.
E ancora: “Il nostro appello è per la prosecuzione delle politiche digitali sia in ottica di attuazione del PNRR che di sostegno alle future generazioni, unico e vero punto cardine su cui poggiare solide basi per il rilancio del Belpaese. Da qui alla fine dell’anno, numerosi saranno gli appuntamenti in programma che culmineranno, il primo dicembre, con il premio Oscar dell’Innovazione dell’ANGi a Roma nella meravigliosa cornice dell’Ara Pacis”.

Metaverso: alla scoperta del futuro universo di Internet…

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti sponsor e partner, fra i quali Coderblock
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti sponsor e partner, fra i quali Coderblock

Grazie alla partnership tecnica con Coderblock ora c’è un’inedita… “Meta ANGI”

Inoltre, il sodalizio presieduto da Gabriele Ferrieri, grazie alla partnership tecnica con Coderblock, ora può sfoggiare il proprio Metaverso.
Questa nuova realtà virtuale è indubbiamente un’opportunità per costruire un ponte e valorizzare la realtà immersiva a sostegno di tutte le eccellenze dell’innovazione e del Made in Italy.
Presenti al Festival anche Matteo Marnati, all’Assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco del Comune di Torino, Letizia Maria Ferraris, Presidente del CSI Piemonte, a testimonianza della vicinanza del capoluogo subalpino sulle tematiche orbitanti il nuovo universo immersivo.

Al “Premio ANGI” il… dream team dell’innovazione italiana

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Matteo Marnati
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Matteo Marnati

Matteo Marnati: “Il Piemonte è il primo ente regionale italiano in realtà virtuale”

“Il Piemonte è la prima Regione in Italia che sbarca nel Metaverso. Una decisione che abbiamo maturato, insieme al CSI, partendo dall’assunto che una Pubblica Amministrazione debba integrarsi con l’innovazione, non solo stare ‘ai tempi’ ma, se possibile, precorrerli e costruire qualcosa nella realtà virtuale, e il mondo del Metaverso ha avuto una forte accelerazione negli ultimi tempi soprattutto fra i giovani, anche per fornire servizi ai cittadini e alle imprese. Tuttavia, abbiamo deciso di partire dal ‘tema sociale’ perché è nostro compito occuparci delle fragilità”, afferma Matteo Marnati, Assessore Regionale all’Innovazione.
“Da questa considerazione, ad agosto, abbiamo iniziato a costruire il ‘nostro’ Metaverso, che riproduce la nostra nuova sede, il grattacielo, in fase di inaugurazione e, come primo progetto, ci occuperemo di cyberbullismo, fenomeno che oggi colpisce molti ragazzi, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi di Torino. Vogliamo sperimentare la nuova frontiera della psicologia, qualcosa che diventerà, ne siamo certi, una grandissima opportunità nei prossimi anni. In parallelo svilupperemo anche servizi per i cittadini e le imprese, il tutto con la garanzia della massima sicurezza”.

Fotogallery, la consegna del “Premio ANGI” 2021 alle startup

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Pietro Pacini
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Pietro Pacini

Pietro Pacini: “La tecnologia potrà davvero cambiare il nostro modo di vivere…”

“Da anni il CSI e la Regione Piemonte lavorano in una logica multicanale nell’erogazione dei propri servizi al cittadino. Credo che il Metaverso potrà diventare un ulteriore canale a disposizione delle persone per usufruire dei servizi pubblici digitali in modo completamente nuovo. Si tratta di un percorso che iniziamo ora con alcune sperimentazioni che si affineranno via via nel tempo accompagnandosi con le attività di trasformazione digitale già in atto, quali l’integrazione sempre più massiccia dei servizi, l’identità digitale ancora più spinta, la sicurezza informatica, il cloud. Per tutti noi è una grande sfida perché il Metaverso potrà davvero cambiare il nostro modo di vivere, di lavorare o di rapportarci con la Pubblica Amministrazione”, è il commento di Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte.
“Il Metaverso apre a nuovi territori dal potenziale ancora inesplorato e, proprio per questo, è fondamentale promuovere ora una cultura di apertura e collaborazione per tracciare insieme traiettorie nel segno della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità”, ha affermato Massimo Lapucci, CEO delle OGR Torino.
“È in quest’ottica che le OGR, luogo naturale di sinergie e ibridazioni, accolgono il Festival del Metaverso, in qualità di Innovation & Networking Partner, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e favorire il dibattito a cominciare dai vari progetti e iniziative sul Metaverso che hanno trovato casa qui alle OGR Tech”.

Il 27 giugno a Milano lo “Young Innovators Business Forum”

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Antonio Parenti
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Antonio Parenti

Antonio Parenti: “L’Unione Europea è pronta per questa nuova agorà digitale”

Spazio anche alle istituzioni e alle agenzie governative italiane che hanno confermato come il Metaverso rappresenti una prova dell’attuale cambiamento epocale in Europa e nel mondo.
“Il Metaverso è in Europa una delle sfide urgenti che ci attendono. Dobbiamo immaginarlo come qualcosa di simile a quello che, per gli antichi greci, era l’agorà: una nuova piazza pubblica, un nuovo spazio dove le interazioni digitali, già possibile online, vengono amplificate come mai prima. Di fronte a questa innovazione straordinaria, l’approccio europeo del mondo virtuale si svilupperà su tre campi: persone, tecnologie e infrastrutture”, ha spiegato Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
“L’Europa dispone già di strumenti normativi forti, a prova di futuro, quali il Digital Service Act e il digital Markets Act, il cui obiettivo è proprio quello di padroneggiare e sviluppare tecnologie all’avanguardia così da costruire un ecosistema sostenibile. Infatti, la Commissione Europea, proprio qualche settimana fa, ha lanciato la ‘Virtual and Augmented Reality Industrial Coalition’, che riunisce gli stakeholder delle principali tecnologie dei metaversi con oltre quaranta organizzazioni europee attive in questo settore. Sono certo che l’ANGI, grazie al suo instancabile Presidente Gabriele Ferrieri, sarà sempre grande protagonista grazie alle sue attività di promozione di impulso, in particolare verso le nuove generazioni”.

Parterre de roi al forum del business giovane e innovativo

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Guido Scorza
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Guido Scorza

Guido Scorza: “Verso un mondo di regole scritte dagli uffici legali delle Big Tech?”

“La riflessione che propone il festival di ANGI porta a delle considerazioni alla quale nessuno di noi può sottrarsi. Nel Metaverso saremo astrazioni rappresentative della nostra identità personale, immerse in un sistema tutto privato nel quale potremo agire, parlare, vendere e comprare oggetti immateriali ed esperienze di vita nei limiti e con le modalità stabilite nei termini di uso che accetteremo. Non è una cosa da poco, c’è infatti un intero sistema di diritti e di libertà che rischia di finire con l’essere sovrascritto, non solo da regole di diritto privato, ma dagli uffici legali delle Big Tech anziché dai nostri Parlamenti”, è il commento dell’avvocato Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
“Si tratta di regole inoculate nel codice e negli algoritmi dei metaservizi che useremo per vivere all’interno di questa nuova realtà immersiva. Proprio questa è la più grande delle sfide che ci attende, ovvero governare la relazione tra i pubblici e i poteri privati all’interno di un universo che si preannuncia molto più simile a un enorme giardino privato che a un’agorà pubblica”.
E ancora: “Se mai perderemo tale sfida, il Metaverso potrebbe essere il lago del canto del cigno delle nostre democrazie che verranno silenziosamente trasformate in dittature negoziali governate da società commerciali. Per questo motivo è fondamentale guidare e governare al meglio questo nuovo mondo digitale per indirizzarlo verso una direzione che gli permetta di massimizzare opportunità e benefici nella maniera quanto più condivisa possibile per i cittadini del mondo così da minimizzare i rischi che naturalmente sono presenti come ogni processo di innovazione”.

Sensazioni, emozioni e cognizioni nel Metaverso tramite la pelle

La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Roberto Baldassari
La prima edizione del Festival del Metaverso in Italia ha accolto importanti relatori, fra i quali Roberto Baldassari

Under 35 e Over 55 sembrano, nella “virtual reality”, ancora più distanti fra di loro

All’evento ANGI, inoltre, è stato presentato in anteprima esclusiva nazionale l’indagine demoscopica “Giovani e innovazione nello scenario del Metaverso”, a cura del Professor Roberto Baldassari, Direttore Generale del Lab21.01 e Direttore del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Dopo il voto del 25 settembre 2022, infatti, l’istituto di ricerca e sondaggi Lab21.01 ha effettuato una ricerca intervistando un campione di italiani maggiorenni tramite l’effettuazione di 1.200 interviste (telefoniche e via Web) per analizzare il rapporto che intercorre tra gli italiani e il Metaverso con particolare attenzione al nesso tra i giovani, l’innovazione e il nuovo mutevole scenario del Metaverso.
“Lo sguardo complessivo della ricerca evidenzia come ci siano forti differenze generazionali tra l’intervistati: Under 35 e Over 55 sembrano, nel Metaverso ancora più distanti. Se da una parte cresce la curiosità per il ‘non luogo’ virtuale, dall’altra appare ancora uno spazio dove non ci sono regole certe e spesso l’utente finale potrebbe trovarsi in balia degli effetti socio-psicologici derivanti da una ‘immersione’ ancora troppo fragile e poco strutturata”.

“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale

La conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival del Metaverso in Italia
La conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival del Metaverso in Italia

“Bene in generale il rapporto tra giovani, innovazione, strumenti tecnici e rapporti interpersonali”

“Bene il rapporto tra giovani, innovazione, strumenti tecnologici e rapporti interpersonali, anche se all’orizzonte rimane, seppur sfumato, il pericolo di un altro contenitore con un basso valore aggiunto a livello di contenuto. L’attenzione e gli investimenti di grandi aziende italiane e internazionali potrebbe contribuire in maniera forte e positiva a far diventare uno scenario ancora sfocato sempre più propositivo, tecnologicamente avanzato e, paradossalmente, macchiato di realtà”.
Il capoluogo piemontese ha fatto, quindi da palcoscenico ad un evento che ha visto gli interventi dei massimi attori dell’attuale ecosistema tecnologico che, mediante keynote speach, round table ispirazionali e momenti di networking, hanno potuto condividere le proprie esperienze personali, ma soprattutto professionali, al fine di trovare soluzioni efficaci in campo tecnologico e offrire nuove opportunità ai giovani talenti.

L’interesse dei giovani per il vino può crescere con il Metaverso

Alle OGR di Torino un parterre de roi di partner e sponsor realmente delle grandi occasioni

Main Partner del Festival del Metaverso erano le Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo Assicura e MINI, mentre fra gli Official Partner vi erano il Consorzio per il Sistema Informativo (CSI) Piemonte, Coderblock, Lab 21.01, Spencer & Lewis, Tier, Würth Italia e lo studio legale Zaccara & Associates.

Nel Metaverso ci sarà anche l’Autodromo Nazionale di Monza

Il Metaverso realizzato da Coderblock per l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Le OGR sono Il nuovo hub per l'innovazione e l'arte di Torino

La prima edizione del Festival del Metaverso il 14 ottobre 2022 alle OGR di Torino
La prima edizione del Festival del Metaverso il 14 ottobre 2022 alle OGR di Torino