Innovazione e salute protagonisti inscindibili di "Swissnex Day ‘23"

A Lugano il punto su opportunità e sfide globali del settore sanitario visto dalla rete globale svizzera in materia di formazione e ricerca

Swissnex Day: Katrin Crameri, Marc Gitzinger, Anand Anandkumar e Princess Nothemba Simelela
La discussione dello “Swissnex Day ‘23” presso il LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio, cui hanno partecipato la dottoressa Katrin Crameri (Istituto Svizzero di Bioinformatica o SIB), il dottor Marc Gitzinger (BioVersys), il dottor Anand Anandkumar (Bugworks Research Inc.) e la dottoressa Princess Nothemba Simelela (M.D. Specialist Obstetrician), ha evidenziato l’enorme potenziale della collaborazione internazionale nel settore sanitario

Lo “Swissnex Day ‘23” di Lugano sul tema della salute ha riscosso un grande interesse pubblico.
L’evento, sostenuto a livello internazionale e intitolato “Pushing the boundaries in Health Innovation”, si è incentrato sulle opportunità e le sfide che il settore sanitario deve affrontare a livello mondiale e su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a un mondo più sano.
“Swissnex Day ‘23” è stato inaugurato dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama insieme a Rémy Hübschi, direttore supplente della Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione (SEFRI), e a Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’Economia del Canton Ticino.

Dalla fisica quantistica alle paludi del Pantanal, il bello di Swissnex

Swissnex Day: lo “Swissnex Day ‘23”, organizzato al LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio, si è incentrato sulle opportunità e le sfide che il settore sanitario deve affrontare a livello mondiale e su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a un mondo più sano
Lo “Swissnex Day ‘23”, organizzato al LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio, si è incentrato sulle opportunità e le sfide che il settore sanitario deve affrontare a livello mondiale e su come la ricerca e l’innovazione possano contribuire a un mondo più sano

Trecento persone per Katrin Crameri, Marc Gitzinger, Anand Anandkumar e Nothemba Simelela

Swissnex, organizzatore dell’happening allo spazio convegnistico del LAC Lugano Arte e Cultura, è la rete globale svizzera che connette in materia di formazione, ricerca e innovazione.
La sua missione è sostenere la diffusione e l’impegno attivo dei partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti.
Le sei sedi principali si trovano nei centri più innovativi del mondo e contribuiscono, insieme alla ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.
Circa 300 persone del settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione hanno partecipato all’evento organizzato annualmente dalla SEFRI.
La discussione, cui hanno partecipato la dottoressa Katrin Crameri (Istituto Svizzero di Bioinformatica o SIB), il dottor Marc Gitzinger (BioVersys), il dottor Anand Anandkumar (Bugworks Research Inc.) e la dottoressa Princess Nothemba Simelela (M.D. Specialist Obstetrician), ha evidenziato l’enorme potenziale della collaborazione internazionale nel settore sanitario.

Adesso è online il rapporto annuale 2021 della rete Swissnex

Swissnex Day: il 24 maggio lo spazio convegnistico del LAC Lugano Arte e Cultura ha accolto l’edizione 2023 dello “Swissnex Day”
Il 24 maggio lo spazio convegnistico del LAC Lugano Arte e Cultura ha accolto l’edizione 2023 dello “Swissnex Day”

La “pandemia silenziosa” della resistenza agli antibiotici e i dati più utili a una ricerca sostenibile

I quattro esperti nazionali e internazionali si sono concentrati sulle possibilità e sui limiti della futura ricerca sanitaria e hanno parlato anche della “pandemia silenziosa”, ossia dei batteri resistenti agli antibiotici, e della necessità di attingere a dati medici attendibili per una ricerca sostenibile.
La Svizzera svolge un ruolo chiave nel rafforzare la cooperazione tra gli operatori della ricerca nel campo della sanità pubblica a livello nazionale e internazionale.
Ad esempio, alcune delle sedi principali di Swissnex hanno posto la salute al centro delle loro iniziative e dei loro programmi multiformi per rafforzare le reti globali e promuovere l’innovazione.
A questo proposito, lo “Swissnex Day” ha fornito anche una piattaforma ad alcune start-up e spin-off per presentare le loro diverse innovazioni che mirano a superare i confini della health innovation.
Si è trattato di aiEndoscopic, breathe, DAAV, Lighthouse Tech, machineMD, Maven Health, MY-SENSATION, Nanoleq, NeuroPAT, SmartVNS, Spirecut e 80sBio.
Con l’aiuto della robotica o dell’intelligenza artificiale, le start-up sviluppano prodotti e servizi innovativi per garantire e promuovere ulteriormente la sanità pubblica anche in futuro.

Vent’anni di Swissnex, soddisfazione e incontri di successo

La missione della Swissnex Network come concepita originariamente

Swissnex Day: il 24 maggio lo spazio convegnistico del LAC Lugano Arte e Cultura ha accolto l’edizione 2023 dello “Swissnex Day”
Il 24 maggio lo spazio convegnistico del LAC Lugano Arte e Cultura ha accolto l’edizione 2023 dello “Swissnex Day”