Iubenda, per scrivere termini e condizioni di servizio del tuo sito web

Termini e condizioni di servizio per il tuo sito web. Cosa significa e come generarli. Con IUBENDA è più facile!

Chi pensa di poter scrivere da solo termini e condizioni del proprio sito web dovrebbe comprendere, per prima cosa, la loro importanza in senso stretto. Generare questo tipo di informazioni può diventare un’operazione lunga, gravosa e potenzialmente assai dispendiosa a livello economico. Oggi vediamo insieme come Iubenda può aiutarti a risolvere questo annoso problema!

Termini e Condizioni di servizio non sono uno scherzo. Questo documento permette di prevenire o affrontare i problemi che potrebbero manifestarsi nel corso del ciclo vitale del tuo sito web. Esse informano l’utente sulle condizioni di utilizzo del servizio, ovvero tutto quel compendio di regole che si devono rispettare durante l’interazione sulla piattaforma, sia tra di loro che nei confronti del webmaster. Inoltre, questo regolamento informa sulle regole in merito alla cancellazione e alla sospensione di account e tutte quelle particolarità che fanno la differenza.

Perché termini e condizioni sono così importanti?

Non si tratta tanto di curare, quanto di prevenire i problemi. I termini e le condizioni stabiliscono un regolamento base che permette di predisporre una difesa adeguata che possa gestire facilmente le problematiche che (non se, ma quando) si manifesteranno nel vostro quotidiano rapporto con il grande pubblico.

Proteggi i tuoi contenuti con un copyright e tutelati dai problemi che potrebbero insorgere nel corso dell’esistenza del tuo sito. I termini di servizio sono fondamentali per proteggere i tuoi interessi da potenziali responsabilità: ecco perché all’interno di questo regolamento è necessario che siano presenti alcuni termini come le restrizioni di vendita, limiti di età, specificità dei prodotti e tanti altri elementi (specifici per il prodotto o il servizio aziendale) che fanno parte del vostro settore e non devono in alcun modo essere tralasciati.

La soluzione è Iubenda!

Iubenda è un ottimo generatore di termini e condizioni che permette di gestire con facilità un documento intuitivo, semplice e professionale capace di soddisfare le esigenze più trasversali dei vari siti web. Disponibile in 8 lingue, Iubenda ha a disposizione un team legale internazionale che può offrirti assistenza aggiornata sulle normative globali attualmente in atto. Non è un caso, dunque, che clienti come La Rai e La Stampa si siano rivolti a loro per ottenere migliori garanzie sui termini di servizio.

Cosa contiene il documento di termini e condizioni di un eCommerce?

Il commercio elettronico, con le sue delicate e complesse dinamiche, non può certo sottrarsi alla realizzazione di un documento di termini e condizioni. Qui devono essere menzionate tutte le informazioni sensibili, come i dati di pagamento, di reso, di consegna e altre procedure delicate sul trattamento delle informazioni. Qui sono inoltre contenute tutte le informazioni necessarie per regolare il rapporto tra venditore e acquirente, ed è importante regolarsi di conseguenza. I fornitori europei di servizi B2C devono includere anche una normativa sulla risoluzione delle controversie.

Generazione di Condizioni d’Uso: a che serve?

Ogni documento di termini e condizioni d’uso è unico nel suo genere proprio perché deve confarsi a uno scenario e un settore specifico. Il documento è un contratto che vincola giuridicamente, e non è uno scherzo. Ecco perché deve sottostare a condizioni ben precise per poterti tutelare al massimo delle sue possibilità. Iubenda opera su qualsiasi dimensione, che abbiate un blog, un eCommerce, un marketplace, una SaaS, Apps e molto altro.

Istruzioni per l’uso di Iubenda

Usare Iubenda è facile. Dopo aver effettuato l’iscrizione, accedi al tuo account e procedi seguendo queste semplici istruzioni:

  • Genera i tuoi termini e condizioni di servizio;
  • Personalizzali con tutto ciò che ti occorre per adeguarti al tuo settore, aggiungendo clausole specifiche.
  • Aggiungili al tuo sito o applicazione.

Le clausole più comuni vengono generate di default, ma è possibile configurare singolarmente ogni elemento di questo documento per ottenere risultati su misura. I moduli delle clausole sono suddivisi in maniera ordinata, così da permettere all’utente di raccapezzarsi nel dedalo di regolamentazioni specifiche in cui sicuramente ti imbatterai. Dovrai infine inserire informazioni legalmente valide sulla tua attività.

Coupon Iubenda - Generatore di termini e condizioni di servizio

Le condizioni e i termini di servizio del tuo sito sono "arabo" per te? Non sai cosa scrivere? Aiutati con IubendaIUBENDA e otterrai uno sconto del 10%

Approfondisci su Iubenda