“L’Ideario e le Ideas Night”: la creatività per tutti fra Italia e Svizzera

A Mendrisio (13/12), Milano (14/12) e Bellinzona (16/12) primi happening sull’innovativo manuale-agenda 2023 di arte, marketing e cultura

L'Ideario: gli incontri di dicembre 2022 di presentazione de “L'ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia
Gli incontri di dicembre 2022 di presentazione de “L’ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia

“L’Ideario” è un agile manuale di creatività, arte, marketing e cultura digitale, in forma di agenda del 2023, anno chiave per i due autori: compiono un primo ventennio di Arte e Design Patrizia Pfenninger e quarant’anni di Pubblicità Pasquale Diaferia.

La definizione corretta è “metà agenda, metà libro. E metà quello che ci vedi tu”, per sottolineare le caratteristiche di unicità, eccentricità e stimolo al pensiero laterale che lo caratterizzano.

In particolare l’agenda del prossimo anno, che normalmente ha a sinistra la singola settimana e a destra un foglio bianco di appunti, è connotata da una serie di parole chiave (53, una per ogni settimana del 2023) illustrate con immagini ed artwork originali, che da soli valgono il prezzo dell’agenda.

In un’epoca in cui la parola “innovazione” viene sprecata nelle occasioni più varie, i due autori hanno voluto quindi lasciare una specie di manuale ispirazionale al pensiero libero, creativo e patafisico, con molta ironia, che è l’unico modo per superare tempi duri e problematici, oltre che per provare a disegnare il proprio futuro.

Qual è il modo migliore per presentare un’idea innovativa?

L'Ideario: una coppia di pagine di preview de “L'ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia
Una coppia di pagine di preview de “L’ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia

Patrizia Pfenninger, Pasquale Diaferia e quei geniali brain storming collettivi

E ciò è nella possibilità di ogni essere umano, adattativo per definizione, come ricorda il sodalizio perfettamente assortito di autori incarnato da Patrizia Pfenninger, genio zurighese dell’arte, e Pasquale Diaferia, genio varesino dell’advertising.

Per dimostrare l’affidabilità della tesi sulla creatività democratica, in luogo di tradizionali prestazioni, i due autori hanno programmato delle iniziative ovviamente uniche e uniche: si chiamano “Ideas Night”.

La richiesta è portare dilemmi e idee in una serie di brain storming collettivi, per dimostrare che è possibile allenare la propria capacità di produrre idee nuove.

E “L’Ideario” è l’allenatore ideale.

Prima di Natale sono programmate tre “Ideas Night” tra Italia e Svizzera, segnatamenre a Mendrisio (13 dicembre), Milano (14 dicembre) e Bellinzona (16 dicembre).

Ma molte altre date sono in corso di organizzazione per l’inizio del 2023, nelle maggiori città italiane.

Il libro è disponibile presso il LAC Shop di Lugano (la libreria del centro culturale Lugano Arte e Cultura www.lacshop.ch) e presso la libreria Hoepli di Milano (www.hoepli.it).

Gli incontri di dicembre 2022 di presentazione de “L’ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia

L'Ideario: una coppia di pagine di preview de “L'ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia
Una coppia di pagine di preview de “L'ideario” 2023 di Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia