In un libro l'enter(sport)ainment come nuovo modello di business
La crasi fra “sport, intrattenimento e digitalizzazione” è l’innovativo tema di un volume a firma di Paolo Carito, con Agostino Piacquadio
![entersportainment: l’autore Paolo Carito con una copia del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto con Agostino Piacquadio e pubblicato da Franco Angeli Editore](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/12/Lautore-Paolo-Carito-con-una-copia-del-libro-Sport-Intrattenimento-e-Digitalizzazione.-Lentersportainment-come-nuovo-modello-di-business-scritto-con-Agostino-Piacquadio-e-pubblicato-da.jpg)
È disponibile, in tutte le librerie e i negozi online, il libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, firmato da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore.
Il volume, che è rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in un’ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.
La prefazione di Fabio Capello indica la direzione del libro con un rapido excursus e approfondimento dell’esperienza manageriale durante il periodo al Milan, a testimonianza di come il calcio, e più in generale lo sport, abbia sempre avuto una importante commistione con i temi del business, management, fan engagement e intrattenimento.
“Ti va qualcosa di storto?”: il libro contro il “body shaming” del cibo
![entersportainment: la copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/12/La-copertina-del-libro-Sport-Intrattenimento-e-Digitalizzazione.-Lentersportainment-come-nuovo-modello-di-business-scritto-da-Paolo-Carito-con-Agostino-Piacquadio-e-pubblicato-da-Franco.jpg)
Quali sono stati i reali impatti della trasformazione digitale e della pandemia?
La domanda dalla quale parte la riflessione degli autori è “Qual è l’impatto del digitale, e più recentemente della pandemia, sull’industria dello sport?”.
E ancora: come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l’ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione.
Il concetto alla base di questo cambiamento si declina nell’unione di sport ed intrattenimento, enter(sport)ainment appunto.
Migliorare l’interazione con i fan sarà una delle sfide più avvincenti, viene sottolineato nel libro.
“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale
![entersportainment: l’inizio della prefazione dell’ex calciatore e allenatore Fabio Capello del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/12/Linizio-della-prefazione-dellex-calciatore-e-allenatore-Fabio-Capello-del-libro-Sport-Intrattenimento-e-Digitalizzazione.-Lentersportainment-come-nuovo-modello-di-business-scritto-d.jpg)
Il miglioramento dell’interazione coi fan sull’asse fra agonismo e intrattenimento
Soprattutto per questa necessità lo sport si trova ad affrontare la trasformazione da attività puramente agonistica a una vera e propria piattaforma di intrattenimento.
Con la parola “sport” inserita di proposito all’interno e al centro di entertainment, gli autori ne sottolineano una declinazione dello stesso che si evolve e genera nuovi linguaggi, nuovi format e nuovi attori.
L’obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i propri confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento.
La grande sfida non è tanto il cambiamento, ma la sua gestione.
![entersportainment: la copertina e la quarta di copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/12/La-copertina-e-la-controcopertina-del-libro-Sport-Intrattenimento-e-Digitalizzazione.-Lentersportainment-come-nuovo-modello-di-business-scritto-da-Paolo-Carito-con-Agostino-Piacquadio.jpg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato