In un libro l'enter(sport)ainment come nuovo modello di business
La crasi fra “sport, intrattenimento e digitalizzazione” è l’innovativo tema di un volume a firma di Paolo Carito, con Agostino Piacquadio
È disponibile, in tutte le librerie e i negozi online, il libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, firmato da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore.
Il volume, che è rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in un’ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.
La prefazione di Fabio Capello indica la direzione del libro con un rapido excursus e approfondimento dell’esperienza manageriale durante il periodo al Milan, a testimonianza di come il calcio, e più in generale lo sport, abbia sempre avuto una importante commistione con i temi del business, management, fan engagement e intrattenimento.
“Ti va qualcosa di storto?”: il libro contro il “body shaming” del cibo
Quali sono stati i reali impatti della trasformazione digitale e della pandemia?
La domanda dalla quale parte la riflessione degli autori è “Qual è l’impatto del digitale, e più recentemente della pandemia, sull’industria dello sport?”.
E ancora: come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l’ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione.
Il concetto alla base di questo cambiamento si declina nell’unione di sport ed intrattenimento, enter(sport)ainment appunto.
Migliorare l’interazione con i fan sarà una delle sfide più avvincenti, viene sottolineato nel libro.
“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale
Il miglioramento dell’interazione coi fan sull’asse fra agonismo e intrattenimento
Soprattutto per questa necessità lo sport si trova ad affrontare la trasformazione da attività puramente agonistica a una vera e propria piattaforma di intrattenimento.
Con la parola “sport” inserita di proposito all’interno e al centro di entertainment, gli autori ne sottolineano una declinazione dello stesso che si evolve e genera nuovi linguaggi, nuovi format e nuovi attori.
L’obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i propri confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento.
La grande sfida non è tanto il cambiamento, ma la sua gestione.
Potresti essere interessato anche a:
Quattro Paesi, un unico gigantesco Oceano: il caso CMAR
È il corridoio marino del Pacifico tropicale orientale: Panama, Ecuador, Colombia e Costa Rica alleati per la tutela di mari e specie marine...
Losanna, sulle tracce dell’inquinamento: storia di un inceneritore
Un team di scienziati ha ricostruito le vicende del termovalorizzatore del Vallon e della contaminazione invisibile che ha sconvolto il Canton Vaud
In che modo l’ambiente determina le peculiarità del formaggio
La degustazione evidenzia come, a regole di produzione invariate, clima e colture foraggere influenzino note organolettiche differenti
Innosuisse ha centrato gli obiettivi 2023 di innovazione in Svizzera
Stanziata la cifra record di oltre 490 milioni di franchi per compensare la mancata associazione al noto programma Orizzonte Europa della UE