In un libro l'enter(sport)ainment come nuovo modello di business

La crasi fra “sport, intrattenimento e digitalizzazione” è l’innovativo tema di un volume a firma di Paolo Carito, con Agostino Piacquadio

entersportainment: l’autore Paolo Carito con una copia del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto con Agostino Piacquadio e pubblicato da Franco Angeli Editore
L’autore Paolo Carito con una copia del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto con Agostino Piacquadio e pubblicato da Franco Angeli Editore

È disponibile, in tutte le librerie e i negozi online, il libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, firmato da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore.

Il volume, che è rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in un’ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.

La prefazione di Fabio Capello indica la direzione del libro con un rapido excursus e approfondimento dell’esperienza manageriale durante il periodo al Milan, a testimonianza di come il calcio, e più in generale lo sport, abbia sempre avuto una importante commistione con i temi del business, management, fan engagement e intrattenimento.

“Ti va qualcosa di storto?”: il libro contro il “body shaming” del cibo

entersportainment: la copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore
La copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore

Quali sono stati i reali impatti della trasformazione digitale e della pandemia?

La domanda dalla quale parte la riflessione degli autori è “Qual è l’impatto del digitale, e più recentemente della pandemia, sull’industria dello sport?”.

E ancora: come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l’ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione.

Il concetto alla base di questo cambiamento si declina nell’unione di sport ed intrattenimento, enter(sport)ainment appunto.

Migliorare l’interazione con i fan sarà una delle sfide più avvincenti, viene sottolineato nel libro.

“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale

entersportainment: l’inizio della prefazione dell’ex calciatore e allenatore Fabio Capello del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore
L’inizio della prefazione dell’ex calciatore e allenatore Fabio Capello del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore

Il miglioramento dell’interazione coi fan sull’asse fra agonismo e intrattenimento

Soprattutto per questa necessità lo sport si trova ad affrontare la trasformazione da attività puramente agonistica a una vera e propria piattaforma di intrattenimento.

Con la parola “sport” inserita di proposito all’interno e al centro di entertainment, gli autori ne sottolineano una declinazione dello stesso che si evolve e genera nuovi linguaggi, nuovi format e nuovi attori.

L’obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i propri confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento.

La grande sfida non è tanto il cambiamento, ma la sua gestione.

In un libro i mestieri di oggi fra digitale, media e social

entersportainment: la copertina e la quarta di copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore
La copertina e la quarta di copertina del libro “Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione. L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business”, scritto da Paolo Carito, con Agostino Piacquadio, e pubblicato da Franco Angeli Editore