Salute umana e biodiversità: è la Global City di Ho Chi Minh

Salute umana e biodiversità: è la Global City di Ho Chi Minh

Lo studio d’architettura Foster + Partners svela il masterplan, dal design innovativo e sostenibile, del nuovo quartiere della città vietnamita

Il Masterplan del quartiere The Global City di Ho Chi Minh, in Vietnam (Disegno: Foster + Partners)
Il Masterplan del quartiere The Global City di Ho Chi Minh, in Vietnam
(Disegno: Foster + Partners)

Masterise Homes, lo sviluppatore del progetto “The Global City”, ha annunciato la nomina dello studio di architettura Foster + Partners per la realizzazione del masterplan.
L’atelier londinese agirà come consulente architettonico dello sviluppo, fornendo soluzioni di design innovative e sostenibili per creare un vero e proprio inedito ‘quartiere globale’ nella metropoli di Ho Chi Minh.
“The Global City” sarà una zona varia e sofisticata, che integrerà una gamma completa di infrastrutture che in futuro potranno fungere da inedito modello di “downtown” per un centro abitato, accanto alle normali unità residenziali.
Questo sviluppo “giga”, situato nella zona di An Phu, nel territorio comunale di Thu Duc, vanta un’eccellente connettività con un facile accesso alle autostrade, alle strade principali e alle linee della metropolitana.

Il distretto di Thu Duc all'interno di Ho Chi Minh
Il distretto di Thu Duc all’interno di Ho Chi Minh

117,4 ettari di superficie complessiva rivolta agli usi più vari

Il masterplan di 117,4 ettari includerà appartamenti di pregio e più essenziali, ville e case popolari, scuole, strutture mediche e amministrative, un centro commerciale di Grado A della superficie di 125.000 metri quadri e altri servizi per creare una comunità sostenibile ad uso misto.
Una spina dorsale verde centrale e due corsi d’acqua adiacenti corrono dai confini settentrionali a quelli meridionali del sito.
Ognuno dei cinque isolati contigui che lo compongono ha un proprio carattere distintivo, che è stato sviluppato per soddisfare le esigenze della comunità che ci vive.
La maggior parte dei grattacieli residenziali si trova sul viale centrale, che funge anche da grande parco pubblico, dove gli abitanti e i visitatori potranno godere di una vista spettacolare sul fiume.
I ponti pedonali collegano il viale stesso con gli isolati circostanti, migliorando la percorribilità e promuovendo il benessere fisico.

Una visione notturna di Ho Chi Minh dalla sommità della Bitexco Financial Tower
Una visione notturna di Ho Chi Minh dalla sommità della Bitexco Financial Tower

Un progetto rispettoso del… vernacolo e della cultura dei locali

Gli edifici residenziali dei quartieri sono influenzati dal vernacolo e della cultura autoctona di Ho Chi Minh. Le scale e l’impiego dei materiali da costruzione, compresi i mattoni e il legno, fanno riferimento alle strade locali e completano la “tavolozza” già esistente della nota e storica località asiatica. Il design celebra inoltre la ricca e varia vita di strada della zona.
Questo masterplan pionieristico è stato progettato per migliorare le connessioni umane e ristabilire un rapporto positivo con la natura: esso offre molti spazi verdi e respirabili, tra cui parchi, cortili e giardini.
Lo sviluppo dell’area è concepito per essere calato in un paesaggio lussureggiante, creando percorsi pedonali di serenità e migliorando significativamente la biodiversità, fornendo allo stesso tempo ai residenti spazi per fare esercizio, riunirsi e socializzare.

Gerard Evenden è capo dello studio Foster + Partners
Gerard Evenden è capo dello studio Foster + Partners

Gerard Evenden: “Equilibrio fra edifici e spazi pubblici flessibili”

Gerard Evenden, capo dello studio Foster + Partners, ha affermato: “Il Global City Masterplan è davvero un nuovo e fantastico sviluppo residenziale nel cuore di Ho Chi Minh City. Il progetto cerca di trovare un equilibrio tra la biodiversità e il benessere umano all’interno di un contesto urbano, integrando perfettamente gli edifici con una serie di spazi pubblici flessibili e paesaggistici e con strutture comunitarie per creare al tempo stesso un sistema olistico e sostenibile per le prossime generazioni”.

Toby Blunt è Senior Partner di Foster + Partner
Toby Blunt è Senior Partner di Foster + Partner

Toby Blunt: “Verso una ‘città globale’ nel significato più esatto…”

Toby Blunt, Senior Partner di Foster + Partners, ha aggiunto: “L’ambizione e la portata del progetto sono impressionanti, e pertanto siamo lieti di lavorare con Masterise Homes su questo concetto residenziale unico, che unisce la loro visione progressiva e la nostra vasta esperienza in masterplan di larga scala, entrambi necessari a creare una ‘città globale’ nel senso più esatto del termine. Questa sarà la nostra prima township in Vietnam e siamo entusiasti di estendere la nostra impronta sul Paese…”.

Youssef Akila è responsabile del design di Masterise Homes
Youssef Akila è responsabile del design di Masterise Homes

Youssef Akila: “C’è una sintonia naturale con Foster + Partners”

Youssef Akila, responsabile del design di Masterise Homes, ha commentato: “A nostra volta, siamo felici di cooperare con una delle realtà maggiormente riconosciute al mondo nel campo dell’architettura e del design. Ciò avviene nel contesto della realizzazione sinergica della visione che abbiamo per ‘The Global City’. Del resto, c’è una sintonia naturale con Foster + Partners, il cui impegno costante verso la sostenibilità e i progetti ‘verdi’ è allineato con il nostro impegno volto a generare uno sviluppo iconico di riconoscimento mondiale, contribuendo alla comunità locale e promuovendo una società più sostenibile. ‘The Global City’ sarà un’altra pietra miliare nel nostro viaggio imprenditoriale, finalizzato a portare eccellenze di livello mondiale in Vietnam”. 

Il momento della firma dell'accordo tra Gerard Evenden, capo dello studio di architettura Foster + Partners, e Youssef Akila, responsabile del design di Masterise Homes, in relazione al Masterplan del quartiere The Global City di Ho Chi Minh, in Vietnam (Foto: Aaron Hargreaves/Foster + Partners)
Il momento della firma dell’accordo tra Gerard Evenden, capo dello studio di architettura Foster + Partners, e Youssef Akila, responsabile del design di Masterise Homes, in relazione al Masterplan del quartiere The Global City di Ho Chi Minh, in Vietnam
(Foto: Aaron Hargreaves/Foster + Partners)