In Svizzera migliore localizzazione delle chiamate d'emergenza
Dal primo luglio, gli avvisi di allarme e pericolo via radiomobile dovranno trasmettere informazioni di localizzazione più precise rispetto al passato
![Dal primo luglio 2022, in Svizzera le chiamate di emergenza via radiomobile devono trasmettere informazioni di localizzazione più precise rispetto al passato. (2](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Dal-primo-luglio-2022-in-Svizzera-le-chiamate-di-emergenza-via-radiomobile-devono-trasmettere-informazioni-di-localizzazione-piu-precise-rispetto-al-passato.-2.jpeg)
Dal primo luglio 2022, in Svizzera le chiamate di emergenza via radio mobile devono trasmettere informazioni di localizzazione più precise rispetto al passato.
Questo vale sia per le chiamate di emergenza effettuate con i telefoni cellulari che per quelle effettuate direttamente dai veicoli in caso di incidenti stradali.
Grazie alle informazioni più precise, le organizzazioni di soccorso possono gestire le loro operazioni in modo più rapido ed efficiente.
È la diagnosi in volo la chiave per la sicurezza degli aerei
![Le telefonata di soccorso dovranno essere meglio rintracciabili in virtù del miglioramento delle tecnologie di geolocalizzazione](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Le-telefonata-di-soccorso-dovranno-essere-meglio-rintracciabili-in-virtu-del-miglioramento-delle-tecnologie-di-geolocalizzazione.png)
Individuazione del mittente nel raggio di pochi metri grazie a WLAN o satellite
La maggior parte degli smartphone venduti oggi sul mercato dispone di una funzione di localizzazione basata su satellite e WLAN (Advanced Mobile Location o AML).
A partire dal primo luglio 2022, quando viene effettuata una chiamata di emergenza i dati sulla posizione così determinati devono essere automaticamente inoltrati alla centrale d’allarme competente per il luogo e la natura dell’incidente.
Grazie a queste informazioni, le chiamate di emergenza possono essere localizzate entro un perimetro di pochi metri, facilitando così considerevolmente il lavoro delle organizzazioni di soccorso, a condizione che il terminale utilizzato disponga di questa funzione di localizzazione.
Da ated-ICT Ticino il primo gioco sulla… cyber-sicurezza
![Le eCall possono rappresentare la differenza tra la vita e la morte in caso di sinistro stradale](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Le-eCall-possono-rappresentare-la-differenza-tra-la-vita-e-la-morte-in-caso-di-sinistro-stradale.jpeg)
Determinare i dati in caso di incidente stradale dal pulsante SOS al numero 112
I veicoli moderni sono equipaggiati in modo tale che, in caso di incidente, venga attivata automaticamente o manualmente tramite il pulsante SOS una chiamata di emergenza al numero 112 (eCall 112).
Dal primo luglio, i dati sugli incidenti ottenuti dal sistema di bordo del veicolo devono essere messi a disposizione delle centrali d’allarme.
Questi includono, ad esempio, il tipo di veicolo, il tipo di carburante e la direzione di marcia.
Con l’ultima revisione della Legge sulle Telecomunicazioni (articolo 20 LTC) e della relativa Ordinanza sui Servizi di Telecomunicazione (articolo 29a OST) il Consiglio Federale ha posto le basi giuridiche per tale applicazione in Svizzera.
La “Biomedical Valley” torna al completo in un workshop
![Dal primo luglio 2022, in Svizzera le chiamate di emergenza via radiomobile devono trasmettere informazioni di localizzazione più precise rispetto al passato](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/Dal-primo-luglio-2022-in-Svizzera-le-chiamate-di-emergenza-via-radiomobile-devono-trasmettere-informazioni-di-localizzazione-piu-precise-rispetto-al-passato.-1.jpeg)
Adeguamenti posticipati a livello delle centrali d’allarme con l’aiuto UFCOM
L’implementazione di queste nuove disposizioni è stata realizzata dagli operatori mobili in stretta collaborazione con le organizzazioni di soccorso e Ufficio Federale delle Comunicazioni o UFCOM.
Nel corso dei lavori di preparazione in vista dell’attuazione tecnica è emerso che il dispendio era maggiore di quanto inizialmente previsto e che, in alcuni casi, non esistevano ancora soluzioni standardizzate adatte per il mercato svizzero.
Il Governo elvetico ha quindi posticipato di 6 mesi la data inizialmente prevista per l’entrata in vigore della disposizione dell’ordinanza, fissandola al primo luglio 2022.
Contemporaneamente entrano in vigore anche le prescrizioni tecniche e amministrative dell’Ufficio Federale delle Comunicazioni.
Le centrali d’allarme che oggi non sono ancora in grado di ricevere ed elaborare queste informazioni devono adeguare i loro sistemi entro il 31 dicembre 2023.
Complottismo, fake news e xenofobia: pericoloso mix digitale
![I costruttori automobilistici sono i primi amici della sicurezza grazie al loro contributo alla ricerca tecnologica](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/07/I-costruttori-automobilistici-sono-i-primi-amici-della-sicurezza-grazie-al-loro-contributo-alla-ricerca-tecnologica.jpeg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato