Un unico grande hub dell’innovazione da Londra a Milano

Alleanza fra i parchi tecnologici del Milano Innovation District lombardo e il White City Innovation District inglese per rafforzare la loro leadership

Londra e Milano: Igor De Biasio e Stephen Cowan
L’accordo di collaborazione fra il MIND Milano Innovation District e il White City Innovation District di Londra è stato sottoscritto il 12 giugno 2024 da Igor De Biasio e Stephen Cowan

Il Milano Innovation District di Milano e il White City Innovation District di Londra hanno stretto una nuova partnership per rafforzare il loro status di poli leader dell’innovazione

Alla firma dell’accordo, avvenuta il 12 giugno a Londra, hanno partecipato l’ambasciatore italiano nel Regno Unito, Inigo Lambertini, l’amministratore delegato del MIND, Igor De Biasio, e il presidente del consiglio direttivo di Hammersmith & Fulham, Stephen Cowan.

“La giornata di oggi rappresenta una tappa importante per noi”, ha dichiarato in Gran Bretagna l’italiano Igor De Biasio.

“Sappiamo che l’innovazione è qualcosa che possiamo creare e promuovere soltanto con altri partner importanti e White City è il tipo di partner che fa per noi”.

L’innovazione e la sostenibilità corrono fra Zurigo e Milano
Ecco la “Pioneer 25” per il futuro delle competizioni auto a idrogeno

Un’eccezionale attenzione per le scienze della vita e la tecnologia

Entrambi i distretti condividono l’attenzione per le scienze della vita e la tecnologia, aspirando infatti a diventare centri di eccellenza scientifica.

Il quartiere di Milano ospita un ospedale universitario, un campus STEM e un istituto di ricerca con un ampio spazio per i laboratori.

White City ospita l’I-Hub dell’Imperial College di Londra e il nuovo sviluppo EdCity, che ha richiesto un investimento di 150 milioni di sterline.

Il primo quartier generale della NATO per l’innovazione nel campo della difesa, insieme a leader industriali come L’Oreal e Novartis, ha sede a White City, mentre Milano ospita AstraZeneca, Illumina ed E.ON.

Entrambi i distretti sostengono anche numerose startup e scale-up che nascono dalle università locali.

La collaborazione tra i due tecnopoli, entrambi membri effettivi dell’International Association of Science Parks and Areas of Innovation, mira infatti a rafforzare la sinergia ricerca-impresa, promuovendo una crescita economica sostenibile attraverso investimenti dall’estero e la creazione di posti di lavoro.

Una fondazione lombarda per l’innovazione nelle scienze della vita
Philip Baglini Olland: “Noi radio nazionale degli italiani in UK”

Il trailer di presentazione del MIND Milano Innovation District di Milano in Italia

Il trailer di presentazione del White City Innovation District di Londra in Gran Bretagna

Londra e Milano: Igor De Biasio e Stephen Cowan
L’accordo di collaborazione fra il MIND Milano Innovation District e il White City Innovation District di Londra è stato sottoscritto il 12 giugno 2024 da Igor De Biasio e Stephen Cowan