WooCommerce 4.0: cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento?

L’eCommerce è un punto di svolta: da anni le aziende scelgono di configurare la loro vetrina online per amplificare il potenziale della loro vetrina sul mondo. Le persone vogliono trovare il miglior prodotto al miglior prezzo di mercato possibile, e da qualche anno a questa parte si rivolgono all’ampissimo mercato del web per allargare le loro opzioni di scelta senza scendere ad altri compromessi.

E dunque lanciarsi nel mondo del web risulta fondamentale per raggiungere il maggior numero possibile di clienti che potrebbero appassionarsi alla tua storia, al tuo racconto e – infine – al tuo prodotto. In poche parole, il mondo dell’ecommerce non è più un’opzione trascurabile per nessuno.

La propensione del pubblico ad acquistare online ha ormai largamente sovvertito le logiche di negozio e del buy & sell come veniva identificato solo qualche anno fa. E con una tendenza in crescita verticale costante, non possiamo fare altro che aiutarvi a trovare nuovi modi per entrare nell’ottica che questo è il futuro a cui dovrete abituarvi. E noi di Innovando siamo qui per guidarvi verso i nuovi orizzonti del digitale.

Per facilitare l’accesso delle imprese a questo mondo di infinite opportunità, arriva il plugin di WordPress per la creazione di siti eCommerce ottimizzati al flusso del lavoro. Stiamo parlando di WooCommerce, che con i suoi upgrade al pannello di gestione e le nuove funzionalità di reportistica ti garantisce massimo controllo su tutto quello di cui hai bisogno durante il ciclo di vita di un sito web con rivendita online.

Che novità ci sono per WooCommerce 4.0?

Dimenticatevi dell’installazione di WooCommerce Admin: adesso questo servizio è integrato al core di WooCommerce e include nuovi strumenti, assai più performanti, al fine di fornirti tutti gli strumenti necessari a migliorare il tuo eCommerce in maniera del tutto intuitiva e semplice.

Che cosa hanno aggiunto? Dagli strumenti per il report e l’analisi, che sono sicuramente migliorati rispetto alle versioni precedenti, fino alle notifiche semplificate per aiutarti a capire quello che sta succedendo, in qualsiasi momento. Si passa attraverso una gestione migliorata del negozio, con a seguire le analisi di reportistica integrata direttamente nella dashboard.

Una dashboard tutta nuova

WooCommerce Admin ti permette di personalizzare le metriche e le modalità di report sulla base delle esigenze del tuo negozio e del tuo business specifico. È possibile impostare intervalli di date, scegliere la modalità di visualizzazione dei grafici o classificare informazioni per mostrare dati importanti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Interpretare i dati non è un’opinione, ma il modo in cui questa attività viene svolta vi aiuta a capire come lavora l’intero sistema. La raccolta e l’elaborazione dei dati riduce i costi evitando gli sprechi, così da ottimizzare la gestione dell’intero sistema in poco tempo e col minimo sforzo. Con i suoi 14 differenti parametri, vi sarà possibile visualizzare le vendite totali, gli ordini ricevuti, il valore medio di ogni singolo ordine, resi, spedizioni e download. Queste informazioni non ti aiutano solo a capire quali sono gli oggetti che vanno forte: sono anche dati preziosi per stabilire una comunicazione efficace nei confronti degli utenti. Se sai cosa vogliono, sai dire per venderlo meglio!

Risparmiare tempo sulla gestione dell’eCommerce

Le notifiche ti permettono di avere una panoramica in tempo reale di quello che avviene nel tuo negozio. Il nuovo pannello di WooCommerce ti permette di avere una panoramica su:

  • Ordini recenti. Dal tipo di prodotti acquistati, lo stato dell’ordine, data di effettuo del pagamento e stato della spedizione.
  • Scorte. Renditi conto con pochi, semplici click di quanto le tue scorte siano ricche. In questo modo, potrai stoccare nuovamente i prodotti che vanno più forte, o capire se sei in via d’esaurimento di un determinato oggetto. Anche questa situazione potrebbe aiutarti a modificare la comunicazione del tuo sito, facendo presente agli utenti che il loro prodotto preferito è in via di esaurimento.
  • Recensioni. Che cosa pensano i tuoi utenti dei prodotti che hai in vendita? Un monitoraggio costante delle reviews ti permette di rimanere aggiornato con l’opinione dei tuoi clienti, ed eventualmente rispondere a loro richieste o lamentele.
  • Avvisi per le attività aggiuntive da svolgere.