WordPress SEO senza un plugin SEO

Introduzione

Ottimizziamo spesso alcuni siti WordPress senza un plugin SEO perché spesso, hanno semplicemente più funzioni di quelle di cui abbiamo bisogno per certi progetti. In questa rubrica, imparerete come fare WordPress SEO senza un plugin SEO. Questo non è inteso a convincervi a non usarne uno, ma a mostrarvi come prendere il pieno controllo del vostro SEO senza un plugin, se lo scegliete.

I plugin SEO sono utili

I plugin SEO sono soluzioni raccomandate per gli editori che non sanno codificare PHP, che sono persi con i file HTACCESS, e per quelli per i quali i file robots.txt sono un mistero. Ahimè, gli aspetti tecnici del lavoro del SEO possono avere delle complessità anche alte in termini di codifica o conoscenza del codice e in effetti i plugin SEO democratizzano moltissimo i processi di pubblicazione dei contenuti sul web.

Una delle principali lamentele sui plugin SEO è quanto siano pieni di caratteristiche inutili. A volte poi sono eccessivamente invasivi e rendono confusionaria e dispendiosa la pubblicazione dei contenuti in termini di tempo. Ci sono plugin SEO che sono snelli e veloci, nonché modulari, in modo da poter scegliere quali caratteristiche SEO vi servono, ce ne sono altri che a nostro avviso sarebbero da cassare senza pietà.

Un esempio di questo tipo di plugin SEO è The SEO Framework. È una scelta eccellente per coloro che vogliono più controllo sul loro SEO ma preferiscono scegliere le caratteristiche di cui hanno bisogno.

I plugin SEO possono quindi essere una scelta sicura per gli editori che sono avversi al rischio e non vogliono sperimentare alternative perché c’è davvero molto in gioco, quindi la scelta migliore diventa spesso anche la soluzione più affidabile nel tempo.

Perché abbiamo deciso di non usare un plugin SEO

Quest’anno, a causa dei problemi causati da un bug di un noto plugin SEO che ha compromesso anche la sicurezza di migliaia di siti web, abbiamo lanciato un sito senza alcun plugin SEO. I risultati positivi non si sono fatti attendere e a quel punto ci siamo chiesti se non era il caso di continuare su questa strada anche con tuti gli altri.

È stato un viaggio di andata e ritorno per tornare dove avevamo iniziato con WordPress – ottimizzando WordPress senza un plugin SEO dedicato.

I motivi principali che ci hanno portato a intraprendere questa strada sono questi:

  • Caratteristiche che duplicano ciò che è già in WordPress o in un tema.
  • Caratteristiche non necessarie che risolvono presunti problemi.
  • La complessità dei plugin SEO può introdurre numerosi bug e conflitti con altri plugin.
  • Maggiore controllo sul SEO.

Motivi per cui preferiamo le soluzioni standalone

  • Più facile codificare una soluzione che gestisce un solo problema.
  • Alcune caratteristiche SEO non hanno bisogno di un plugin.
  • Le soluzioni autonome sono più facili da mantenere.
  • Installazione di WordPress più snella senza funzioni inutili.

Funzionalità SEO necessarie per WordPress

WordPress ha un core abbastanza robusto oggi come oggi tra cui una gestione nativa dei canonical URLs inoltre molti molti temi WordPress contengono già “componenti” SEO come schema markup, navigazione breadcrumb, Open Graph meta data, e così via.

Mentre le vostre specifiche esigenze varieranno a seconda del modello che utilizzate, ecco alcune cose da cercare e che possono davvero essere interessanti oltre che rendere performante il vostro sito a livello SEO:

Caratteristiche SEO necessarie di WordPress

  • Breadcrumb con dati strutturati Schema.org.
  • Meta descrizioni.
  • Meta dati Open Graph.
  • Metadati Schema.
  • Un modo per aggiungere facilmente l’attributo nofollow ai link selezionati.

Per potenziare le performance a livello SEO seguendo questi punti, abbiamo selezionato una serie di plugin che possono essere facilmente installati. Certo, direte voi, così facciamo 5 plugin Vs. 1. Dove sarebbe l’arte o la genialata in questo?

Beh, è presto detto. In primis non necessariamente li avete bisogno tutti, molto dipende anche dal tema che usate, in secondo luogo, come abbiamo già anticipato sopra e cioè maggiore controllo, riduzioni dei problemi di conflitto dei plugin SEO e spesso l’inutilità di molte caratteristiche dei plugin SEO che tendono ad introdurre features spesso inutili, invasive e che paradossalmente rallentano anche le performance del sito stesso in termini di velocità di apertura delle pagine.

Plugin WordPress per il SEO

  • Breadcrumb NavXT.
  • Easy WP Meta Description.
  • Open Graph for Facebook and Twitter Card Tags.
  • Schema WordPress Plugin.
  • Ultimate Nofollow WordPress Plugin.

Breadcrumbs

Le briciole di pane sono una caratteristica utile che migliora la navigabilità dei siti e la user experience degli utenti. Aggiungendovi i dati strutturati Schema si otterranno enhanced listings se ci si posiziona nelle SERP. E gli enhanced listings o elenchi migliorati possono aiutare il click-through rate.

È possibile codificare la navigazione breadcrumb senza un plugin. Il codice dovrebbe andare nel file functions.php “child” del tuo sito web. Attenzione però! La maggior parte dei tutorial dicono di aggiungerlo al file function.php del tuo tema, ma perderai il lavoro fatto se il tema viene aggiornato e il file functions.php fa SEMPRE parte di questo aggiornamento.

Per un lavoro fatto a regola d’arte però, se si vogliono ottenere breadcrums stilisticamente e funzionalmente perfetti, è necessario associare il markup schema corretto e questo richiede ancora più codifica e per chi non ha dimestichezza con il codice PHP, sarebbe meglio scaricare la responsabilità su un plugin leggero, poco invasivo e che funzioni correttamente.

Abbiamo scoperto che l’utilizzo di BreadCrumbs NavXT WordPress Plugin è una soluzione adeguata. Gestisce le briciole di pane e i dati dello schema.

Ricordiamo che il plugin NavXT è stato oggetto di una vulnerabilità di medio livello, ma è stato rapidamente patchato. Questo è stato insolito per questo plugin e, a differenza di eventi più gravi associati a plugin SEO dedicati, non ha causato problemi agli utenti

Meta Descrizione

Abbiamo trovato Easy WP Meta Description una soluzione adeguata per le meta descrizioni. Le meta descrizioni non sono un fattore di ranking, ma vengono mostrate nelle SERP e possono essere sicuramente una sorta di elemento persuasivo nella scelta che Google propone come risultato di ricerca.

Google in questo modo riscriverà la meta description secondo quanto inserito nella meta description anche se occorre dire che oggi Google fa già un ottimo lavoro di suo nel fornire uno snippet pertinente alla pagina che hai creato, quindi molto dipende da te se vuoi aggiungere la tua descrizione o lasciare che Google comunichi all’utente perché il tuo sito è rilevante secondo la query di ricerca.

Open Graph Meta Data

In senso stretto, questa non è una funzione SEO, ma potrebbe influenzare il traffico verso il tuo sito. Ti permette di specificare un’immagine e una dicitura da mostrare quando il tuo URL viene condiviso su Facebook e Twitter. Il plugin Open Graph Meta Data ti aiuta a presentare un aspetto professionale che piacerà ai potenziali visitatori del sito.

Plugin WordPress per i dati strutturati Schema

Il plugin Schema WordPress integrerà la maggior parte dei dati strutturati Schema di cui avrete bisogno, comprese le recensioni e lo schema degli articoli. Il markup Schema può anche essere codificato a mano. Per esempio, puoi prendere lo script JSON-LD per le recensioni e incollarlo nella parte inferiore della tua recensione direttamente nell’editor di WordPress in modalità testo.

Poi, regola manualmente i campi descrittivi per la valutazione, il nome del prodotto, ecc.

Modello di recensione JSON-LD con autore:

<script type=”application/ld+json”>
{
“@context”: “http://schema.org/”,
“@type”: “Review”,
“itemReviewed”: {
“@type”: “Thing”,
“name”: “NAME OF PRODUCT”
},
“author”: {
“@type”: “Person”,
“name”: “NAME OF REVIEWER”
},
“reviewRating”: {
“@type”: “Rating”,
“ratingValue”: “ENTER THE RATING EXPRESSED AS A NUMBER”,
“bestRating”: “ENTER A NUMBER THAT REPRESENTS WHAT THE TOP SCORE IS, LIKE 5 OR 10”
},
“publisher”: {
“@type”: “Organization”,
“name”: “NAME OF YOUR PUBLICATION”
}
}
</script>

Praticamente ogni elemento dei dati strutturati può essere creato a mano e inserito manualmente o anche automaticamente su base post per post, o modificando direttamente il tuo modello. Non è necessario utilizzare un plugin. Ma il plugin è chiaramente il modo migliore per scalare questo processo e averlo aggiornato indipendentemente dalla frequenza degli aggiornamenti di WordPress.

Plugin Ultimate Nofollow

Il plugin Ultimate Nofollow aggiunge l’opzione per rendere un URL specifico nofollow nel momento in cui si sta creando quell’URL. Ci sono opzioni aggiuntive per il nofollow in tutto il sito, se ne avete bisogno. Ma io non le uso.

Caratteristiche SEO opzionali di WordPress

  • Attachment Pages Redirect.
  • Redirection WordPress Redirect Plugin – Oltre 1 milione di installazioni
  • XML Site Map – Oltre 2 milioni di installazioni

Reindirizzamento delle pagine degli allegati

Se hai inavvertitamente creato pagine web per ogni allegato di immagine nel tuo sito WordPress, questo plugin risolverà facilmente il tuo problema. Il plugin Attachment Pages Redirect ripristinerà i tuoi singoli allegati al loro comportamento corretto. Basta installarlo e attivarlo e questo è tutto, il tuo problema è risolto. Il plugin Attachment Pages Redirect non ha bisogno di impostazioni. Basta attivarlo e dimenticarlo. Fissare le pagine degli allegati canaglia non potrebbe essere più facile.

Assicurati solo di usare l’impostazione corretta per reindirizzare gli allegati al post quando carichi i media in futuro.

Gestore dei reindirizzamenti

Redirect Manager è un plugin utile se vi sentite a disagio nel modificare i file htaccess per creare reindirizzamenti. Usalo se hai una ragione legittima per reindirizzare una vecchia pagina a una nuova pagina.

Le risposte 404 non sono malsane

Non usate un redirect manager per reindirizzare una pagina cancellata alla home page. Alcuni plugin SEO cercano di spaventarvi facendovi credere che i codici di errore 404 influiscono sulla “salute” del vostro sito. Ma questo non è corretto. I codici di risposta 404 non sono intrinsecamente dannosi per la “salute” del tuo sito. Alcune risposte 404 sono dovute a spammer che si collegano al tuo sito con un URL parziale. Questo è normale e non c’è da preoccuparsi. La risposta 404 è la risposta perfetta.

Alcune risposte 404 sono dovute a un errore di collegamento interno da parte dell’editore. Questo è il tuo errore (hai sbagliato a digitare l’URL). È qualcosa da correggere aggiornando l’URL con l’URL corretto. La verità sui codici di risposta 404 è che sono perfettamente naturali e non rendono il tuo sito meno sano.

John Mueller di Google afferma che i codici di risposta 404 non sono qualcosa che deve essere corretto. Afferma anche che i codici di risposta 404 sono naturali:

“Non c’è bisogno di “aggiustare” gli errori di crawl sul tuo sito web. Trovare 404 è normale ed è ciò che ci si aspetta da un sito web sano e ben configurato.

Se avete un nuovo URL equivalente, allora reindirizzare ad esso è una buona pratica. Altrimenti, non dovreste creare contenuti falsi, non dovreste reindirizzare alla vostra homepage, non dovreste £robots-txtare” disabilitando quegli URL – tutte queste cose rendono più difficile per noi riconoscere la struttura del vostro sito e processarlo correttamente. Noi chiamiamo questi errori “soft 404””.

Mappa del sito XML

Google utilizza i feed del sito per scansionare un sito web. Se si aggiunge una pagina, Google può trovare il feed e scoprirlo in quel modo. Ecco perché elenco XML site map come una soluzione opzionale. Ecco cosa dice la pagina degli sviluppatori di Google:

“Usa Pubsubhubbub se usi Atom/RSS per la tua sitemap e vuoi trasmettere le tue modifiche ad altri motori di ricerca oltre a Google”. Google può anche scoprire la pagina web attraverso il normale processo di crawling da link a link. Un’altra opzione è che si può scegliere di presentare l’URL individualmente o attraverso una mappa del sito; vedere le istruzioni complete di Google qui: https://developers.google.com/search/docs/guides/submit-URLs

Se il tuo sito non viene aggiornato spesso, puoi scansionarlo con un’applicazione come Xenu Link Sleuth e scegliere l’opzione per creare una mappa del sito XML. Poi basta caricarla sul tuo server. Nessuna risorsa di web hosting è necessaria per generare la mappa oltre a permettere a Link Sleuth di scansionare il tuo sito web.

Oppure puoi installare il buon vecchio XML SiteMap Generator che trovi qui: https://wordpress.org/plugins/google-sitemap-generator/

Caratteristiche ridondanti dei plugin SEO

Si possono trovare caratteristiche incluse nei plugin SEO che sono ridondanti o non necessarie.

URL canonici

Gli URL canonici sono integrati in WordPress. Non hai bisogno di un plugin SEO per gestire questo.

Editor di file Robots.txt e htaccess

Se avete un editor di testo o un editor HTML, allora avete tutto il necessario per modificare un file robots.txt o aggiornare un file htaccess. Inoltre, dovreste pasticciare con questi file solo se sapete cosa state facendo.

Se siete abbastanza esperti per modificare questi file, allora non avete bisogno di un plugin WordPress per gestire questo. Basta aprire il vostro file di testo e un’applicazione FTP come una persona normale, giusto?

Reindirizzamento del codice di stato 404

I plugin SEO forniscono questo sotto l’errata convinzione che i codici di stato 404 siano dannosi. Come notato sopra da John Mueller di Google, i codici di risposta 404 vanno bene. Basta correggere quelli che sono dovuti a errori reali, come un errore di battitura nell’URL.

Generatori di Sitemap

Come notato sopra, una mappa del sito non è strettamente necessaria perché Google scansiona gli URL tramite i feed RSS e i link. Tuttavia, una mappa del sito è utile se hai fatto dei cambiamenti importanti e vuoi che Google li scopra il più velocemente possibile. In questo caso, una mappa del sito generata manualmente è utile, in quanto non è necessario installare un plugin per generarla. Puoi comunque installare un plugin per generare la mappa del sito e questo ha molto più senso da fare che installare un enorme plugin SEO per fare questo singolo compito.

Ricerca di parole chiave ed elaborazione di testi

WordPress e le risorse del vostro server potrebbero non essere la migliore piattaforma per svolgere funzioni di ricerca di parole chiave e di elaborazione di testi. Se vuoi un’applicazione reale per controllare il tuo contenuto, usa un vero programma come Hemingway App. Se vuoi fare analisi di pagine web usa una vera app che generi una nuvola di parole. Tutti questi tipi di funzioni sono comunque limitati su un plugin SEO. Un’app indipendente farà un lavoro migliore.

Perché usare cinque plugin invece di uno?

Un plugin SEO all-in-one potrebbe essere solo un singolo plugin, ma si comporta comunque come se fosse dieci o più plugin. Contate le caratteristiche del vostro plugin SEO e contate ognuna di esse come un singolo plugin. Sarete sorpresi di sapere che potreste riempire il vostro sito WordPress con le caratteristiche di dodici plugin – caratteristiche di cui potreste non aver bisogno. Quindi la domanda non dovrebbe essere se avete bisogno di sei plugin contro uno. La domanda dovrebbe essere: di quante caratteristiche avete bisogno?

Per noi la risposta chiara è un numero molto inferiore di caratteristiche che sono offerte dalle soluzioni di plugin SEO WordPress all-in-one.

Tutto in uno non è lo stesso di tutto ciò di cui avete bisogno

Come potete vedere, i plugin SEO sono utili per gli utenti che hanno poca o nessuna abilità con la codifica o WordPress. I plugin SEO svolgono un compito importante per gli utenti che non hanno le competenze per scegliere le soluzioni di cui hanno bisogno.

Un plugin SEO dedicato è una buona scelta per una grande organizzazione che vuole andare sul sicuro e non avere a che fare con plugin individuali o soluzioni artigianali. Tuttavia, per quelli con più abilità o che non sono vincolati da fattori aziendali, i plugin SEO possono risultare anche eccessivi.

Le persone stanno installando plugin SEO di default, essenzialmente senza sapere esattamente cosa stanno facendo e senza conoscere nemmeno le regole di base della SEO. Per questo motivo, questo articolo mostra che non avete bisogno di tutto ciò che un plugin SEO dedicato vi vuole o vi può offre. Ci sono alternative all’installazione di un plugin SEO con caratteristiche di cui non avete realmente bisogno. Una soluzione all-in-one potrebbe quindi non essere ciò di cui avete bisogno.