Al top in USA l’imballaggio in carta di mele dell’Alto Adige
Al top in USA l’imballaggio in carta di mele dell’Alto Adige
Un involucro a base di vetro, saldatura riciclabile e strati derivati dal più noto frutto sudtirolese ha convinto la giuria dei “MarCom Awards”
Riciclare i tagli di seconda scelta di carne bovina per produrre cibo pronto sostenibile di alta qualità: questa è l’idea alla base di Josefus.
Circa un anno fa, lo chef Josef Affenzeller e l’imprenditore Günter Falser si sono rivolti a NOI Techpark per realizzarla.
Il risultato: cinque prodotti pronti per il mercato che hanno conquistato il “MarCom Gold Award” per il loro imballaggio creativo e sostenibile.
“Era chiaro fin dall’inizio che avevamo bisogno di qualcuno che ci accompagnasse nel percorso, dall’idea alla realizzazione, con le giuste competenze, la giusta rete e una struttura in grado di occuparsi dello sviluppo del prodotto”, sostiene Günter Falser.
Al NOI Techpark, il parco scientifico e tecnologico della Provincia Autonoma di Bolzano, Falser e Affenzeller hanno trovato quello che stavano cercando.
Video, arriva l’App elvetica per ridurre lo sperpero di cibo
Gulasch, ragù, hamburger, polpette e brodo di manzo in 800 pezzi
Nel Kitchen Lab di via Alessandro Volta hanno lavorato su varie ricette e metodi di produzione e sono arrivati a produrre una serie di prova di 800 pezzi, con cinque prodotti diversi: gulasch, ragù, hamburger, polpette di carne e brodo di manzo.
Ma non è tutto, perché per lanciarli sul mercato avevano bisogno di un packaging che potesse attirare i consumatori.
“Anche in questo caso abbiamo potuto contare sul supporto del parco NOI, che ci ha aiutati a individuare il target e ci ha messi in rete con potenziali partner”, continua Falser.
In brevissimo tempo, in un processo di innovazione con Martin Oberhauser di studiooberhauser, è stato progettato un imballaggio accattivante e allo stesso tempo sostenibile, fatto di vetro, fogli di saldatura riciclabile e carta realizzata con le mele dell’Alto Adige.
Depressione e alimentazione: qual è il nesso inestricabile?
Josefus è stato selezionato fra oltre 6.000 prodotti di ben 41 Paesi
Una proposta che ha convinto la giuria del “MarCom Award“. Il riconoscimento internazionale, nato negli Stati Uniti nel 2004, premia lavori che si sono distinti nei settori della comunicazione, del marketing e del design e rende orgogliosi che l’idea di studiooberhauser per il prodotto altoatesino Josefus sia stata selezionata tra oltre 6.000 prodotti provenienti da 41 Paesi.
“Josefus ci dimostra quanto sia vantaggioso combinare competenze ed esperienze diverse. La possibilità di sviluppo e innovazione che offriamo a Kitchen Lab, laboratorio adibito alla produzione di alimenti conformi al mercato, ma non soltanto, è pensata proprio per progetti come questo”, afferma Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer al NOI Techpark.
I prodotti pronti di Josefus arriveranno sul mercato nella prima metà del 2022. E i due fondatori stanno già lavorando alle prossime idee.
Potresti essere interessato anche a:
All’Aerodromo militare di Locarno un innovativo rifugio per la fauna
Gli specialisti del DDPS hanno agito sulle siepi perimetrali dello scalo sopracenerino creando un luogo di ritirata e fonte di cibo per gli animali
Una DAO in Formula 1 dall’accordo fra ApeCoin e BWT Alpine
L’organizzazione decentralizzata del teschio roteante e l’équipe francese attiveranno una fanbase mondiale tramite esperienze reali e Web3
Video, l’ecosistema unico della foresta alpina del Lötschental
Il luogo ideale per studiare la crescita degli alberi a diverse altitudini nel Canton Vallese è raccontato in un filmato del WSL molto innovativo
Il Taam Ja’ è il “blue hole” più profondo del mondo: la scoperta
Sondata una cavità marina al largo della penisola dello Yucatan, trovata quattro volte più abissale della precedente dolina da record in Belize