ated-ICT Ticino, cinquant’anni di successi e non sentirli…

ated-ICT Ticino, cinquant’anni di successi e non sentirli…

L’associazione svizzera, al giro di boa del mezzo secolo, annuncia iniziative per il 2022 all’insegna della cyber security e della solidarietà

La tavola rotonda condotta da Milena Foletti in occasione del 50esimo anniversario dell'associazione ated-ICT-Ticino (Foto: Barbara-Pitteloud)
La tavola rotonda condotta da Milena Foletti in occasione del 50esimo anniversario dell’associazione ated-ICT-Ticino
(Foto: Barbara Pitteloud)

Sono trascorsi cinquant’anni dalla fondazione di ated-ICT Ticino, acronimo di Associazione Ticinese di Elaborazione Dati, così come riporta lo statuto siglato il 19 novembre del 1971.
Un’organizzazione aperta a tutte le persone, le aziende e le organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.
Dal proprio esordio, ated-ICT Ticino ha organizzato oltre mille manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi di formazione.
Il sodalizio, che ha festeggiato le proprie nozze d’oro con una serata di gala il 19 di novembre al Crystal Loft di Bissone, collabora altresì con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché con altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione.
Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, il sodalizio con sede a Torricella-Taverne, nella splendida valle del fiume Vedeggio, è riconosciuta come un’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del Canton Ticino nonché nel resto della Svizzera, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma “ated4kids”.

Fotogallery, viaggio all’interno dello “Swiss Virtual Expo”

Daniele Menotti è il Presidente di ated-ICT Ticino
Daniele Menotti è il Presidente di ated-ICT Ticino

Daniele Menotti: “Noi frutto di informatici pionieri e visionari”

“In quell’occasione, ovvero mezzo secolo fa, un gruppo di informatici pionieri e visionari ha gettato il primo seme per creare un’associazione unica per il nostro territorio”, commenta Daniele Menotti, presidente del sodalizio.
“Negli anni trascorsi da allora, si sono susseguiti soci, presidenti, collaboratori, partner e sponsor, accomunati tutti dalla missione fondante di informare, educare, appassionare alla tecnologia digitale imprese e professionisti ticinesi. Nel farlo ated-ICT Ticino ha sempre supportato le aziende, le persone, le associazioni, favorendo la realizzazione di progetti innovativi, per portare un concreto valore aggiunto al tessuto economico e sociale del nostro Cantone”.
E ancora: “Molte delle persone con cui abbiamo attraversato questi nostri primi cinquant’anni, densi di continui cambiamenti e opportunità, hanno condiviso e tutt’ora condividono il valore per cui la tecnologia debba essere sempre inclusiva, al servizio del territorio e delle persone che lo abitano. Una visione che, in associazione, sappiamo sempre ancora oggi tradurre in progetti, iniziative e percorsi adatti a sostenere la trasformazione digitale del Cantone”.

Video, lo “Swiss Virtual Expo” fruibile dal 15 ottobre 2021

Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino, in occasione della festa dei cinquant'anni dell'associazione al Crystal Loft di Bissone (Foto: Barbara Pitteloud)
Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino, in occasione della festa dei cinquant’anni dell’associazione al Crystal Loft di Bissone
(Foto: Barbara Pitteloud)

Cristina Giotto: “Una missione inclusiva e carica d’entusiasmo”

“È per me motivo di grande orgoglio festeggiare i primi cinquant’anni dell’associazione, che mi ha accolta ben ventuno anni or sono fra le proprie fila”, ha soggiunto Cristina Giotto, apprezzatissimo Direttore di ated-ICT Ticino.
“Abbiamo in questi anni dedicato moltissimo tempo e tutte le nostre energie per sostenere, formare e informare imprese, professionisti, cittadini comuni, bambini, donne ed anziani ad avere un rapporto consapevole e maturo con le innovazioni digitali che via via si sono susseguite. Ma oggi siamo ancora una volta pionieri e anticipatori di eventi, come è sempre stato nel DNA di ated-ICT Ticino fin dalla sua fondazione”.
“Infatti, sono molto fiera di aver fortemente voluto e lanciato il nostro Swiss Virtual Expo. Si tratta del primo metaverso elvetico, che offre a tutte le realtà e organizzazioni la possibilità di misurarsi e sperimentare in un ambiente virtuale le potenzialità di una tecnologia dirompente, che ancora una volta mettiamo al servizio di associati e imprese”.
Inoltre, “Mi auguro che l’entusiasmo e la missione inclusiva che ci prefiggiamo fin dal primo giorno sia sempre la nostra stella polare per sostenere la trasformazione digitale che serve al nostro Cantone, il Ticino. Il nostro impegno non si esaurisce qui, naturalmente, perché oltre all’Expo siamo in prima linea con alcuni progetti legati alla cyber security e alla charity ‘ated50special’, per aiutare attraverso supporti tecnologici persone con fragilità cognitive”.
Le prossime iniziative su cui l’associazione intende spendersi sono sostanzialmente tre, tutte cariche di grandi innovazioni.

Lo “Swiss Virtual Expo”? Oggi non c’è niente di più… reale

L'illustrazione di lancio del gioco da tavolo "Cyber Survival Game" di ated-ICT Ticino
L’illustrazione di lancio del gioco da tavolo “Cyber Survival Game” di ated-ICT Ticino

Un gioco da tavolo per difendersi da minacce e da rischi digitali

Cyber Survival Game” è il primo gioco da tavolo ideato da ated-ICT Ticino per imparare a difendersi dalle principali minacce e dai rischi digitali. Per avviare una partita basta essere in due o fino a quattro giocatori, senza limiti di età. In “Cyber Survival Game” bisogna affrontare una settimana lavorativa piena di rischi legati alla sicurezza informatica e ai tentativi di truffa elettronica.
Si riuscirà a fronteggiare tutti i pericoli, senza danneggiare la propria identità? Per scoprirlo basta sfidare amici, parenti e colleghi, così da imparare le basi della sicurezza informatica attraverso il gioco. Per prenotare o acquistare la propria copia, si deve accedere all’URL https://tickets.ated.ch/event/csg.

La brochure di presentazione dello “Swiss Virtual Expo” 2021-2022

Maria Grazia Giuffreda, Associate Director & Head of User Engagement and Support dello Swiss National Supercomputing Centre di Lugano (Foto: Barbara Pitteloud)
Maria Grazia Giuffreda, Associate Director & Head of User Engagement and Support dello Swiss National Supercomputing Centre di Lugano
(Foto: Barbara Pitteloud)

Corsi e borse di studio per diventare “Cyber Security Specialist”

Sono aperte le iscrizioni per il primo corso ticinese di preparazione all’esame professionale federale di “Cyber Security Specialist”. Si tratta di una figura professionale richiestissima, perché i CSS costituiscono personale altamente specializzato nonché attivo nel campo della sicurezza in ambiente digitale. Essi operano generalmente all’interno di medie o grandi imprese private o presso istituzioni pubbliche.
Il corso, che ha la durata di due anni, è previsto in partenza per il marzo del 2022, con lezioni sia in presenza sia online. Vi è l’opportunità di accedere a borse di studio, cioè a contributi per i corsi di preparazione agli esami federali pari al 50 per cento dell’importo totale.

Cultura e salute stringono un patto nella Svizzera italiana

Carlos Garcia, presidente dell’Associazione e-Health Ticino e ICT Architect presso l'Ente Ospedaliero Cantonale (Foto: Barbara Pitteloud)
Carlos Garcia, presidente dell’Associazione e-Health Ticino e ICT Architect presso l’Ente Ospedaliero Cantonale
(Foto: Barbara Pitteloud)
Ryan Mancino, co-founder di KIN e Business Analytics Lead in Everli (Foto: Barbara Pitteloud)
Ryan Mancino, co-founder di KIN e Business Analytics Lead in Everli
(Foto: Barbara Pitteloud)

“ated50special”, cinquanta dispositivi digitali per chi è autistico

ated50special” è un’iniziativa solidale nell’alveo di www.solidarietadigitaleated.ch per acquistare cinquanta dispositivi digitali con finalità altamente benefiche. Ovvero, tablet touch e visori di realtà aumentata da offrire ad associazioni del territorio (https://ilgermoglio.ch/ e https://www.proinfirmis.ch/it/offerta/ticino.html).
Il progetto vuole sostenere persone affette da autismo, soprattutto nei loro processi di apprendimento e di comunicazione.
L’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo portano gravi ripercussioni sul comportamento individuale, ma anche sull’autonomia e sulla partecipazione sociale di bambini, adolescenti e adulti.
ated50special” metterà la tecnologia al servizio delle persone per facilitare la comunicazione aumentativa, la capacità di interazione e le competenze nei rapporti sociali.

“3Achain”: così Lugano promuove una blockchain con tripla A

L'associazine aded-ICT Ticino ha festeggiato i propri cinquant'anni il 19 novembre al Crystal Loft di Bissone
L’associazine aded-ICT Ticino ha festeggiato i propri cinquant’anni il 19 novembre al Crystal Loft di Bissone