Anche l’Emirato di Sharjah punta sull’innovazione dell’aerospazio

Accordo per lo sviluppo fra lo SRTI Park della capitale del piccolo Stato del Golfo Persico e l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti

Sharjah: l'accordo con la UAE Space Agency con Hussain Al Mahmoudi e Salem Al Qubaisi
Al recente Dubai Air Show, Hussain Al Mahmoudi, CEO dello Sharjah Research Technology and Innovation Park, e l’ingegner Salem Al Qubaisi, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti, hanno sottoscritto una lettera d’intenti finalizzata allo sviluppo del settore aerospaziale in molti settori

Per promuovere i progressi della tecnologia aerospaziale e in occasione della recente edizione del Dubai Air Show, lo Sharjah Research Technology and Innovation Park e l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti hanno siglato un formale Memorandum of Understanding di collaborazione.
Questa cooperazione è in linea con la visione del Parco SRTI che vuole pertanto posizionare Sharjah, uno dei sette Stati che compongono la federazione emiratina, come un hub globale per l’innovazione e per la ricerca nel settore dell’aerospazio.
La lettera d’intenti, firmata da Hussain Al Mahmoudi, CEO dello Sharjah Research Technology and Innovation Park, e dall’ingegner Salem Al Qubaisi, Direttore Generale della UAE Space Agency, sottolinea di conseguenza l’impegno a esplorare nuove aree di collaborazione e a sfruttare le capacità congiunte nel settore della tecnologia aerospaziale.

A San Marino il primo evento internazionale del settore aerospazio

Un settore che vale 278,43 miliardi di euro e da un tasso CAGR pari al 6,6 per cento

Tale sforzo fa parte dell’intenzione dello SRTI Park di attingere al mercato aerospaziale globale, che ha registrato un tasso di crescita annuale composto (in sigla CAGR) del 6,6 per cento, raggiungendo 278,43 miliardi di dollari nel 2023 dai 261,12 dell’anno precedente.
Lo SRTI Park, già sede di aziende specializzate nei settori aerospaziali, tra cui lo sviluppo di droni, le tecnologie VR, le soluzioni di formazione virtuale e le applicazioni innovative del cemento conduttivo per gli aeroporti, è pronto infatti a svolgere un ruolo importante nel progresso delle tecnologie aeronautiche e spaziali.
Situata a Sharjah, la SRTIP Free Zone che ospita il parco tecnologico è una delle zone franche più recenti e innovative di tutto il Medio Oriente.
Offre un hub per industrie votate alla tecnologia, la ricerca, lo sviluppo e all’innovazione, la cui dimensione si estende su un’ampia area nel Parco di Ricerca, Tecnologia e Innovazione della capitale dell’emirato, collocato sulla University City Road.

Un nuovo Master in Sistemi Spaziali al Politecnico di Zurigo

Una giurisdizione da 639.000 abitanti, ma sostenuta dagli altri sei membri degli UAE

Sharjah è una delle sette giurisdizioni che compongono gli Emirati Arabi Uniti ed è geograficamente compresa tra Umm al-Qaywayn e Dubai.
La popolazione è stimata in 639.000 abitanti, dei quali circa 519.000 residenti nella capitale omonima.
L’emirato si estende per circa sedici chilometri sulla costa del Golfo Persico e per più di ottanta chilometri nell’entroterra, ma fanno parte del territorio anche tre exclave affacciate sul Golfo dell’Oman: Kalbā, Dibbā al-Ḥiṣn e Khawr Fakkān.
Secondo i termini del Memorandum of Understanding, sia lo Sharjah Research Technology and Innovation Park, stabilito nel 2016, che l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti, fondata nel 2014, collaboreranno per contribuire ai piani e ai programmi di sviluppo del Paese.
“Questa partnership è guidata da obiettivi condivisi volti a rafforzare la convinzione reciproca che la cooperazione tra le due entità contribuisca allo sviluppo locale”, hanno fatto sapere in una nota congiunta.

Sì a Bologna al forum strategico per la filiera aerospaziale

Il filmato di presentazione dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti

Il trailer di lancio dello Sharjah Research, Technology and Innovation Park

Sharjah: la capitale dell'omonimo Emirato sul Golfo Persico
Sharjah, uno dei sette Stati che compongono la federazione degli Emirati Arabi Uniti, conta poco più di seicentomila abitanti, ma punta ad avere un ruolo centrale in futuro in campo aerospaziale