Come accettare Bitcoin tramite un plugin di WordPress

Sei un commerciante e vorresti accettare pagamenti in Bitcoin sul tuo ecommerce? Hai un blog e vuoi dare la possibilità ai tuoi lettori di donarti BTC o pagare un abbonamento?

Qui tutte le risposte per integrare un plugin su WordPress e iniziare oggi ad accettare pagamenti in Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta e usata al mondo. Esistono diversi plugin e modi diversi per accettare Bitcoin, non solo su WordPress ma anche nel proprio negozio Shopify.

I plugin per WordPress e Woocommerce

Una di queste soluzioni è sicuramente Go Url.io WooCommerce che si puo installare direttamente sul proprio blog WordPress. Questo plugin è gratuito e fornisce i prezzi in pair con diverse valute fiat come USD, EUR, AUD, RUB e altre ancora. Grazie a questo plugin sarà possibile accettare non soltanto Bitcoin ma anche Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Litecoin, Dash, Dogecoin e altre ancora.

Un altro plugin, ma questa volta per gli ecommerce costruiti con WooCommerce è poi Cryptowoo che mostra sempre il prezzo del momento e supporta non solo Bitcoin ma anche Litecoin, Dogecoin, Dash, Ethereum e altri token di quest’ultima blockchain. Il plugin è gratis nella sua versione basic, se si vuole avere un wallet Cryptowoo, oppure è a pagamento a seconda delle diverse necessità che si possono avere, per esempio per ricevere i fondi sul proprio wallet e non doverne creare uno da zero.

Su WordPress si può anche installare Blockonomics, che serve anche per accettare Bitcoin Cash ed è compatibile con i maggiori wallet in circolazione come Ledger, Trezor, Blockchani.info e altri ancora.

Anche in questo caso l’installazione è molto semplice e online si trovano diversi tutorial e video guidati.

Come accettare Bitcoin con Shopify

Infine, nel caso si abbia uno store Shopify, sono anche di più le soluzioni integrabili. Per esempio si può integrare in pochi click, anche se con la necessità di fare una sorta di KYC per il proprio business, Coinbase Commerce oppure Coinpayments. Soprattutto quest’ultima garantisce di poter accettare centinaia di diverse criptovalute.

Inoltre, se proprio dovesse mancare la crypto o il token che vorreste accettare, Shopify offre la possibilità di configurare dei metodi di pagamento manuali che permettono al commerciante di fornire al cliente le istruzioni per completare un pagamento con delle criptovalute differenti da quelle supportare dai diversi circuiti suddetti.