Così la popolazione forgia il futuro digitale della Svizzera

Così la popolazione forgia il futuro digitale della Svizzera

Come cambierà la vita quotidiana di ciascuno e che cosa si vuole? Gli elvetici risponderanno dal 29/9 al 10/11 su digitaltag.swiss e con eventi

Il popolo svizzero alle prese con la 'Giornata Digitale Svizzera' in lingua tedesca
Il popolo svizzero alle prese con la ‘Giornata Digitale Svizzera’ in lingua tedesca

Per la quinta volta consecutiva, le “Giornate Digitali Svizzere”, un grande evento dedicato alla digitalizzazione, riuniranno la popolazione elvetica per discutere delle opportunità e delle sfide della trasformazione digitale.
Il nuovo appuntamento è fissato per il 10 novembre quando, su scala nazionale, si terrà un happening promosso dal sodalizio digitalswitzerland.
L’obiettivo è rafforzare la partecipazione di ciascuno al mondo digitale, indipendentemente da età, formazione e professione.
digitalswitzerland è un’iniziativa intersettoriale a livello nazionale che mira a fare della Svizzera il leader mondiale dell’innovazione digitale.
Sotto la sua egida collaborano trasversalmente a questo obiettivo oltre 225 organizzazioni, composte da membri di associazioni e partner di fondazioni politicamente neutrali.
digitalswitzerland è il referente per tutte le questioni relative alla digitalizzazione e si impegna a risolvere le sfide più svariate.

Video, così la valuta digitale emessa da una banca centrale

Guy Parmelin venne intervistato al Bundesrat in occasione della 'Giornata Digitale Svizzera' 2020
Guy Parmelin venne intervistato al Bundesrat in occasione della ‘Giornata Digitale Svizzera’ 2020

Un antipasto di discussioni lungo quasi tutto l’autunno

Sei settimane prima della “Giornata Digitale Svizzera”, dal 29 settembre al 9 novembre, gli interessati potranno scegliere tra centinaia di offerte per sviluppare insieme nuove visioni, discutere le questioni di un futuro sempre più digitale e acquisire competenze digitali.
Quest’anno, la collaudata offerta online dell’evento sarà nuovamente arricchita da una serie di eventi in presenza in tutta la Confederazione Elvetica.
Il 10 novembre, tutta la cittadinanza svizzera è invitata a partecipare a un dialogo sul tema della digitalizzazione.

Video, lo “e-Innovation Day” Liechtenstein 2021 al completo

Il logotipo della "Giornata Digitale Svizzera" in colore rosa
Il logotipo della “Giornata Digitale Svizzera” in colore rosa

Un programma gratuito e rivolto a tutti gli utenti “digital”

Che cosa si desidera dal futuro del digitale e come cambierà la vita quotidiana di ciascuno di noi? La “Giornata Digitale Svizzera” offre una vasta gamma di formati e argomenti, con un programma gratuito rivolto a tutti gli utenti digitali, dai principianti agli avanzati.
Anche questa volta saranno offerti una diretta streaming centrale ed eventi virtuali completati da eventi decentrati in presenza, organizzati in tutto il Paese.
L’intera manifestazione ruota attorno alla questione del futuro digitale che tutti desiderano.
“Ci siamo già occupati intensamente di questa questione lo scorso anno, perché riassume la portata della digitalizzazione. La sua importanza si riflette nella nostra offerta e nei nostri sforzi per permettere a tutti di partecipare al presente e al futuro del digitale. Un ruolo chiave è svolto in questo contesto dalle competenze per il mondo che verrà”, afferma Diana Engetschwiler, responsabile generale della “Giornata Digitale Svizzera”.

Un “euro digitale”? L’evocativa idea… made-in-Switzerland

Escursione a... Vaduz, nel Principato del Liechtenstein, per la 'Giornata Digitale Svizzera' 2020
Escursione a… Vaduz, nel Principato del Liechtenstein, per la ‘Giornata Digitale Svizzera’ 2020

Sei settimane di apprendimento e discussioni “in presenza”

Questa riflessione non si limita tuttavia a un unico giorno, ma già il 29 settembre verrà dato avvio a un percorso di sei settimane, in cui approfondire gratuitamente le competenze digitali e favorire il confronto nell’ambito delle tavole rotonde sui temi digitali.
Gli happening del 10 novembre segneranno la fine di questa fase di sei settimane e allo stesso tempo la celebrerà con un programma a se stante per le varie “Giornate Digitali Svizzere”.
Partecipano 17 location partner: Digital Basel, Digital Liechtenstein, Digital Winterthur, Cantone di Argovia, Cantone di Lucerna, Cantone di Svitto, Cantone di Vaud, Cantone Vallese, Lugano Living Lab-Città di Lugano, Città di Berna, Città di Biel, Città di Losanna, Città di Nyon, Città di Soletta, Sankt Moritz, Wirtschaftsraum Stadt Thun e Zermatt.
La “Giornata Digitale Svizzera” è sostenuta da oltre 100 partner del mondo scientifico e del settore pubblico e privato. Gli sponsor principali sono APG|SGA, AWS, Google, Ringier, Sir Mary e Swisscom.

Un “gemello digitale” per affinare le… cure personalizzate

I punti salienti del programma: dalle donne alla valle più “in”

La Consigliera Federale Karin Keller-Sutter ha confermato la sua partecipazione allo “Swiss Digital Economy Award 2021” dell’11 novembre, che rappresenta il coronamento della “Giornata Digitale Svizzera”.
Un hackathon di donne intende creare un prototipo per gli obiettivi globali dello sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite.
Il più grande “Female Hackathon” mai tenuto nel Paese alpino è riservato alle donne dai 18 anni di età in su, e si attendono oltre 250 partecipanti.
Giovani donne incontrano persone esperte del medesimo genere per creare soluzioni innovative ai problemi più urgenti del nostro tempo grazie alle “Giornate Digitali Svizzere”.
Nell’ambito dell’evento sarà decretata la “Valle più digitale della Svizzera”, ossia la regione che più di ogni altra si contraddistingue per la ricchezza di idee e per la creatività.
Possono partecipare start-up innovative, PMI, scuole, comuni e istituzioni in valli con progetti digitali originali e attuati in modo sostenibile.

Il 24 agosto un “e-Innovation Day” Liechtenstein da gustare

L'avvenire è carico di interrogativi sul futuro digitale e ambientale
L’avvenire è carico di interrogativi sul futuro digitale e ambientale

C’è un vero premio per i talenti della modernità Under 25

Il “NextGen Hero Award” degli “Swiss Digital Economy Awards” premia i talenti eccezionali al di sotto dei 25 anni di età.
Queste personalità mostrano il potenziale ispiratore delle giovani generazioni per forgiare attivamente il futuro digitale della Svizzera.
Questa categoria è stata lanciata durante le “Giornate Digitali Svizzere” degli scorsi anni ed è già divenuta un appuntamento fisso dei “Digital Economy Awards”.

L’innovazione scientifica corre tra Svizzera e Liechtenstein

Il popolo svizzero alle prese con la 'Giornata Digitale Svizzera' in lingua francese
Il popolo svizzero alle prese con la ‘Giornata Digitale Svizzera’ in lingua francese