Cristina Giotto chiude il cerchio : guiderà l'ated-ICT Ticino

L’Assemblea ha voluto premiare con la Presidenza le qualità umane e tecniche del direttore dell’associazione svizzeroitaliana per l’informatica

Cristina Giotto è stata eletta Presidente di ated-ICT Ticino
Cristina Giotto è stata eletta Presidente di ated-ICT Ticino

L’Assemblea Generale Ordinaria dell’associazione ated-ICT Ticino, riunita a Cadro il 7 giugno, ha elevato per elezione Cristina Giotto al ruolo di Presidente: la manager della Svizzera italiana mantiene anche la carica di Direttore del sodalizio.
Nel Comitato faranno il loro ingresso Marziale Brusini, Milena Folletti, Silvia Rovati, Tiziano Leidi e Luca Mauriello, che assurge al ruolo di Vice Presidente.
Un saluto e particolare ringraziamento è stato reso a Daniele Menotti, Presidente uscente di ated-ICT Ticino e agli altri membri di Comitato che cesseranno il loro incarico, cioè Davide Proverbio, Emanuele Carpanzano e Alan Boffi.

ated-ICT Ticino, cinquant’anni di successi e non sentirli…

Cristina Giotto è stata eletta Presidente di ated-ICT Ticino
Cristina Giotto è stata eletta Presidente di ated-ICT Ticino

Cristina Giotto: “La prima donna al vertice in oltre mezzo secolo…”

“Sono particolarmente emozionata per questo nuovo incarico che assumo nell’associazione in cui lavoro con passione da ventidue anni”, dichiara Cristina Giotto, Direttore e neo Presidente di ated-ICT Ticino.
“Si tratta della prima nomina a Presidente per una donna in oltre cinquant’anni di storia dell’associazione e credo sia un segnale importante delle evoluzioni in atto, perché le professioni della digital economy sono aperte oggi più che mai a tutti e tutte anche nel nostro Ticino. Devo un grande ringraziamento a Daniele Menotti, Presidente uscente, a Davide Proverbio, Emanuele Carpanzano e Alan Boffi, per il sostegno e la fiducia dimostrata negli anni a questa nostra associazione e a me personalmente”.
E ancora: “Sono onorata di dare il benvenuto in Comitato a Marziale Brusini, Milena Folletti, Silvia Rovati, Tiziano Leidi e Luca Mauriello. Luca mi affiancherà come Vice Presidente nei molti progetti dedicati alla formazione. Avvieremo, infatti, grazie a lui una nuova ated Academy, per riaffermare la nostra missione fondante di informare, educare, appassionare alla tecnologia digitale imprese e professionisti ticinesi. Chi mi conosce sa che ho sempre lavorato con l’obiettivo di mettere la tecnologia al servizio delle persone e la nostra associazione al servizio del territorio, perché penso che il valore su cui dobbiamo spenderci verso le nuove generazioni e verso chi non è nativo digitale sia quello di una tecnologia sempre inclusiva, utile e capace di offrire nuove opportunità e occasioni proficue di relazione e lavoro”.

Uno “Swiss Virtual Expo” ancora più completo e più elvetico

Luca Mauriello è stato eletto Vice Presidente dell'assoiazione ated-ICT Ticin
Luca Mauriello è stato eletto Vice Presidente dell’assoiazione ated-ICT Ticin

Luca Mauriello: “Noi premiati per avere aiutato chi è in difficoltà”

Continua Luca Mauriello, neo Vice Presidente e Membro di Comitato di ated-ICT Ticino, che afferma: “Ringrazio per la fiducia e sono onorato della nomina a Vice Presidente. In questi anni ho collaborato su diverse iniziative promosse dall’associazione. Alcune sono state nel solco della mia professione e competenza, come i corsi che dirigo in Cyber Security Specialist e all’imminente percorso formativo in Digital Collaboration Specialist, entrambi con attestato professionale, ma in altre occasioni ho potuto conoscere e apprezzare l’afflato umano che caratterizza il sodalizio ated. Penso agli sforzi profusi anche durante la pandemia con l’ideazione della piattaforma solidarietadigitaleated.ch, che ha offerto soluzioni e aiuto concreto a chi si è trovato in difficoltà nel gestire lavoro, scuola e relazioni umane”.
Ma non è tutto: “Ricordo anche le attività più ludiche, come la tombola digitale in favore del Mulino di Maroggia, le attività in favore dei ristoratori, o ancora le raccolte fondi per dotare le famiglie ticinesi di dispositivi digitali così da aiutarle a gestire familiari con disabilità importanti”.

Da ated-ICT Ticino il primo gioco sulla… cyber-sicurezza

Lo staff lavorativo dell'associazione ated-ICT Ticino guidato dalla neo presidente Cristina Giotto
Lo staff lavorativo dell’associazione ated-ICT Ticino guidato dalla neo presidente Cristina Giotto

Non soltanto “Swiss Virtual Expo”: spazio a giovani e formazione

Nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria sono state analizzate le iniziative realizzate nel corso del 2021 e si è dato spazio ai progetti e attività in via di realizzazione per l’anno 2022.
Uno spazio particolare è stato dedicato alla presentazione di attività come lo Swiss Virtual Expo, il primo metaverso made-in-Switzerland per promuovere le eccellenze ticinesi e dei soci in tutto il mondo.
Si sono analizzati i corsi di coding e informatica per i ragazzi e ragazze sviluppati attraverso ated4kids e il sostegno di alcuni sponsor, con una speciale menzione per le squadre di robotica, Smilebots e Smilebots Junior, che hanno trionfato nelle competizioni nazionali e internazionali della First lego League.
E, infine si è presentata ated Academy, il contenitore di formazione dell’associazione con i primi percorsi adatti a sostenere la trasformazione digitale del Cantone Ticino (ovvero i corsi in Cyber Security Specialist e Digital Collaboration Specialist, entrambi con attestato federale).

Fotogallery, viaggio all’interno dello “Swiss Virtual Expo”

La festa dei cinquant'anni dell'associazione ated ICT Ticino

Il videotrailer dello "Swiss Virtual Expo" mostrato alla Città dei Mestieri

L'Assemblea Generale Ordinaria dell'associazione ated-ICT Ticino si è svolta il 7 giugno 2022 a Cadro
L'Assemblea Generale Ordinaria dell'associazione ated-ICT Ticino si è svolta il 7 giugno 2022 a Cadro