Fiducia nell’intelligenza artificiale: due giorni a Ginevra

Fiducia nell’intelligenza artificiale: due giorni a Ginevra

Il 16-17 maggio la conferenza internazionale “AI with Trust” esplora le interazioni tra norme giuridiche e tecniche e indicatori di conformità

La locandina ufficiale della manifestazione "AI with trust" di Ginevra del 16 e 17 maggio 2022
La locandina ufficiale della manifestazione “AI with trust” di Ginevra del 16 e 17 maggio 2022

L’intelligenza artificiale è ormai onnipresente e sta trasformando rapidamente e radicalmente la nostra vita quotidiana e il nostro ambiente.
Costruire un clima di fiducia intorno all’intelligenza artificiale è quindi diventata una priorità per il mondo politico, economico e scientifico.
Il 16 e il 17 maggio si tiene a Ginevra la conferenza internazionale “AI with Trust”, che esplora le interazioni tra le norme giuridiche, le norme tecniche e gli indicatori di conformità.
Soltanto quando le e gli utenti nutriranno fiducia nelle applicazioni basate sull’IA sarà possibile sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale a vantaggio di tutta la società.
Come possono le norme (disposizioni legali, standard e regole di conformità) contribuire a creare questa fiducia?
La Direzione del Diritto Internazionale Pubblico (DDIP) del Dipartimento Federale degli Affari Esteri della Confederazione Svizzera (DFAE) e la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) organizzano congiuntamente una conferenza internazionale di esperti su questo tema il 16 e il 17 maggio 2022.
Le specialiste e gli specialisti che partecipa alla conferenza analizzeranno in che modo i diversi livelli di standardizzazione e di regolamentazione relativi all’artificial intelligence possono completarsi a vicenda.
Una definizione armonizzata delle norme in materia condurrà all’elaborazione di un quadro legale efficace e non eccessivo, in grado di prevenire i pericoli e di promuovere l’innovazione.

Tre seminari gratis in inglese sull’intelligenza artificiale

 

Esperienze diversificate del sapere: il diritto, la scienza, l’industria

La conferenza è multidisciplinare. Le esperte e gli esperti internazionali provengono da diversi ambiti: il diritto, la scienza e l’industria.
Una migliore comprensione tra le esigenze del diritto e quelle della tecnologia è fondamentale all’armonizzazione delle norme nel campo dell’IA.
I diversi approcci all’intelligenza artificiale non saranno discussi in modo astratto, ma sulla base di esempi d’applicazione concreti: l’IA in campo sanitario, l’IA come tecnologia di base e i robot collaborativi.

Valter Fraccaro: “L’AI senza etica non è vera intelligenza”

Ginevra è una delle città più popolose nonché a maggiore densità infrastrutturale della Svizzera
Ginevra è una delle città più popolose nonché a maggiore densità infrastrutturale della Svizzera

La Ginevra internazionale protagonista nonché sede di ISO e UIT

La conferenza “AI with Trust” si iscrive nel quadro del partenariato con altre due organizzazioni per la normazione, l’Organizzazione Internazionale di Normazione (ISO) e l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), che hanno entrambe sede a Ginevra come l’IEC.
Le organizzazioni internazionali per la normazione svolgono un ruolo cerniera nel contesto normativo internazionale sull’artificial intelligence.
Ginevra rafforza così la sua posizione di centro della discussione a livello internazionale e di polo fondamentale per la digitalizzazione.

Tre seminari gratis in inglese sull’intelligenza artificiale

Secondo la definizione dell’esperto ingegnere Marco Somalvico, l'intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all'elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana
Secondo la definizione dell’esperto ingegnere Marco Somalvico, l’intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana