Fotogallery, il caseificio e... centro dati nella Svizzera orientale

A Gais il calore evacuato dall’avveniristico data center di SAK e Rechenzentrum Ostschweiz produce l’aromatico formaggio Appenzeller

La lounge e la caffetteria del Rechenzentrum Ostschweiz di Gais in Appenzello Esterno
La lounge e la caffetteria del Rechenzentrum Ostschweiz di Gais in Appenzello Esterno

Gais è un comune di 3.106 abitanti, situato lungo la storica linea ferroviaria a scartamento ridotto tra San Gallo e Appenzell, ed è parsa la sede ideale per accogliere un singolare data center, ancora oggi il più innovativo di tutta la Confederazione Svizzera.
È lì che, alla fine del 2019, si è sentito parlare per la prima volta del centro dati della SAK (acronimo di St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG), all’interno dei confini del Cantone dell’Appenzello Esterno.
Con una disponibilità TIER IV del 99,998 per cento e un valore di efficienza energetica di 1,15, il particolarissimo centro dati gestito in loco dalla società controllata Rechenzentrum Ostschweiz AG è il più verde e il più avanzato di tutto il Paese.
La particolarità di questa infrastruttura è che l’aria calda di scarico dei server non viene evacuata tramite ventilatori sul tetto, come avviene di solito, bensì per produrre un alimento destinato all’alimentazione: il circuito viene chiuso dirigendola dai server, dalle unità di storage e dai dispositivi di rete, nell’edificio adiacente.
Il più tipico formaggio appenzellese viene infatti curiosamente prodotto utilizzando quest’aria calda nel caseificio direttamente connesso all’infrastruttura tecnologica al servizio del Web nazionale.
Tra le grandi specialità casearie svizzere, l’Appenzeller è forse la più aromatica. Forte di più di settecento anni di tradizione, esso è ancora oggi prodotto artigianalmente, benché in questo caso grazie al calore di un modernissimo data center.
L’erba sana e ricca di sostanze nutritive del dolce paesaggio collinoso adagiato tra il Lago di Costanza e il massiccio del Säntis offre la base ottimale per il genuino latte crudo con cui si fabbrica l’Appenzeller.
Tale formaggio può essere prodotto soltanto nei Cantoni dell’Appenzello Interno ed Esterno, nonché in alcune parti dei Cantoni di San Gallo e Turgovia, ed esclusivamente nel rispetto della ricetta tradizionale.
Il suo sapore unico è merito delle amorevoli cure di cui è circondato nei primi mesi di stagionatura, quando lo si immerge nella famosa salamoia alle erbe, la cui composizione è un segreto gelosamente custodito.
Il marchio particolare che si trova sulla parte inferiore delle vere forme di Appenzeller è garanzia di un prodotto di prima qualità, alla quale si unisce ora un contributo alla trasformazione digitale e allo sviluppo sostenibile.

Un innovativo Data Center per produrre… formaggio Appenzeller

Il volano USV del Rechenzentrum Ostschweiz di Gais in Appenzello Esterno
Il volano USV del Rechenzentrum Ostschweiz di Gais in Appenzello Esterno