Un innovativo Data Center per produrre... formaggio Appenzeller
Il calore emesso dal Rechenzentrum Ostschweiz nella zona di Gais non è evacuato verso l’esterno, bensì in direzione dell’adiacente caseificio
Alla fine del 2019 in Svizzera si è sentito parlare per la prima volta del centro dati SAK (titolare la società St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG) di Gais, nel Cantone dell’Appenzello Esterno.
All’inizio del 2020 la stampa nazionale e gli addetti ai lavori sono stati invitati a compiere un giro esplorativo al suo interno, una visita conoscitiva all’innovativa struttura gestita in loco dalla società controllata Rechenzentrum Ostschweiz AG.
Gais è un comune di 3.106 abitanti, situato lungo la storica linea ferroviaria a scartamento ridotto tra San Gallo e Appenzell, ed è parsa la sede ideale per accogliere l’innovativo data center appenzellese.
Il tour è stato il più impressionante che molti giornalisti, imprenditori ed esperti di informatica elvetici abbiano compiuto in vita loro ancorché limitatamente a questo settore.
Fotogallery, il caseificio e… centro dati nella Svizzera orientale
Un TIER IV del 99,998 per cento, un’efficienza energetica di 1,15
Con una disponibilità TIER IV del 99,998 per cento e un valore di efficienza energetica di 1,15, il singolare centro dati della Svizzera orientale è il più verde e il più innovativo di tutto il Paese.
Con TIER di un data center s’intende il sistema utilizzato per classificare (e quindi identificare) velocemente la struttura di un centro dati e ciò dà immediatamente la misura della qualità dell’infrastruttura di Gais.
I livelli si differenziano a seconda della complessità del centro dati e dei componenti ridondati.
Un TIER IV è progettato e creato per essere totalmente fault-tolerant (nell’ingegneria dell’affidabilità la tolleranza ai guasti è la capacità di un sistema di non subire avarie, cioè interruzioni di servizio, anche in presenza di guasti) e dove ogni componente è ridondante.
Un TIER IV ha infatti più sistemi di alimentazione e di raffreddamento. L’uptime minimo garantito è del 99,995 per cento, mentre il downtime annuale massimo non deve superare i 26,3 minuti.
Inaugurato a Bologna il Data Center del Centro Meteo Europeo
UPS con volani anziché batteria, usando acqua piovana o freatica
L’alimentazione con energia elettrica naturale e un impianto fotovoltaico sul tetto sono abbastanza frequenti e comuni ad altri data center ecologici, ma quando è stato spiegato agli osservatori che non ci sono i classici gruppi di continuità o un sistema di aria condizionata, la circostanza ha incuriosito ancora di più.
Per brevi interruzioni di corrente, al posto di un UPS con batterie si utilizzano i cosiddetti volani.
Un vantaggio chiave dell’UPS rotante (RUPS) consiste infatti nella sua semplicità.
I vantaggi economici e la superiore affidabilità operativa dei sistemi UPS rotanti con volano eliminano infatti la necessità di installare nei moderni data center tonnellate di metalli pericolosi (batterie) per l’ambiente.
Viene utilizzato un raffreddamento adiabatico, che spruzza inoltre acqua da un sistema di acqua piovana e freatica nel circuito dell’aria esterna.
L’aria calda di scarico dei server non viene evacuata tramite ventilatori sul tetto, come avviene di solito.
Il circuito viene chiuso dirigendola dai server, dalle unità di storage e dai dispositivi di rete nell’edificio adiacente.
Il più tipico formaggio appenzellese viene curiosamente prodotto utilizzando quest’aria calda nel caseificio direttamente connesso all’infrastruttura tecnologica al servizio del Web.
Il PSI nel futuro con una divisione di ricerca sui Big Data
Specialità derivata dal latte e da una misteriosa salamoia alle erbe
Tra le grandi specialità casearie svizzere, l’Appenzeller è forse la più aromatica. Forte di più di settecento anni di tradizione, esso è ancora oggi prodotto artigianalmente.
L’erba sana e ricca di sostanze nutritive del dolce paesaggio collinoso adagiato tra il Lago di Costanza e il massiccio del Säntis offre la base ottimale per il genuino latte crudo con cui si fabbrica l’Appenzeller.
La regione di produzione, rigidamente definita, garantisce l’unicità di questo formaggio così aromatico.
L’Appenzeller, infatti, può essere prodotto soltanto nei Cantoni dell’Appenzello Interno ed Esterno, nonché in alcune parti dei Cantoni di San Gallo e Turgovia, ed esclusivamente nel rispetto della ricetta tradizionale.
Il suo sapore unico è merito delle amorevoli cure di cui è circondato nei primi mesi di stagionatura, quando lo si immerge nella famosa salamoia alle erbe, la cui composizione è un segreto gelosamente custodito.
Il marchio particolare che si trova sulla parte inferiore delle vere forme di Appenzeller è garanzia di un prodotto di prima qualità.
Il Centro Sportivo di Macolin si… scalderà con la geotermia
Così Publibike si avvale dei server ubicati nell’Appenzello Esterno
Entusiasti dell’implementazione ecologica e tecnica, al ritorno dalla visita molte imprese hanno deciso che questo centro dati sarebbe stato in futuro la sede principale dei loro server in Svizzera.
Usando lo slogan “Il nostro hosting non è formaggio”, diverse aziende elvetiche di vaglia hanno scelto di fare del centro dati appenzellese il proprio partner: è il caso di Peaknetworks e ultimamente di Publibike, la notissima rete di biciclette ed e-bike a noleggio a diffusione nazionale.
I clienti di molte imprese svizzere possono ora utilizzare direttamente i Rackspace nel data center di Gais della società.
La lezione del caso OVH: programmare la Business Continuity
230.000 kWh di elettricità l’anno e in sicurezza per il centro dati
L’infrastruttura IT sicura, affidabile ed efficiente della regione ha dato una mano al progetto.
Il centro dati della Svizzera orientale è un hub di comunicazione ad alta disponibilità ed efficienza energetica.
Con una superficie di 2 x 450 metri quadrati, l’innovativo centro dati di Gais offre spazio per 2 x 150 rack.
Le aziende e le istituzioni utilizzano rack, sale rack recintate e, per le soluzioni di grandi dimensioni, spazi per data center sotto forma di suite private.
Un pacchetto completo per le PMI e le start up completa l’offerta della Rechenzentrum Ostschweiz AG.
Il database altamente sicuro con infrastrutture all’avanguardia è anche un’enorme centrale elettrica solare e termica.
Le superfici della facciata e del tetto sono in effetti dotate di un impianto fotovoltaico che copre l’intera area e che genera 230.000 kWh di elettricità l’anno per lo stesso data centre.
La prima zona monitorata è un sistema di recinzione intelligente che circonda l’intero edificio.
L’accesso è possibile soltanto attraverso un sistema di separazione e sistemi di registrazione biometrica.
Tutte le stanze sono monitorate senza soluzione di continuità tramite video.
Infine, un sistema di spegnimento automatico del gas fornisce ulteriore sicurezza all’infrastruttura allo stesso tempo a disposizione di Internet e del formaggio.