Arrivano con gli eNFT di Notable i primi token “esperienziali”

Chain Lab e Velvet Media lanciano un inedito marketplace dedicato esclusivamente ai content creator: i fan sempre più vicini ai VIP...

Il progetto Notable è un inedito marketplace di NFT esperienziali
Notable è un marketplace di NFT “esperienziali”, ovvero legati a un’esperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale può essere una persona fisica oppure un brand aziendale

Tokenizzazione di proprietà immobiliari, equity crowdfunding e DeFi. Sono concetti che fino a qualche tempo fa erano futuristici, ma che adesso fanno parte della routine del business digitale.
Alcuni dati spiegano il fenomeno: 16,4 miliardi di dollari è il valore del mercato generato dagli influencer nel 2022; la cifra sale a 104 miliardi se si estende il ragionamento alla creator economy considerato che almeno 50 milioni di persone, oggi, lavorano come “creators”.
Le aziende osservano il fenomeno con interesse: tre su quattro investiranno nella creator economy nel corso dell’anno.
Ebbene, oggi grazie agli NFT è possibile vendere esperienze reali ed esclusive.
I primi NFT esperienziali, battezzati eNFT, sono presentati dalla tech company ChainLab in collaborazione con Velvet Media, agenzia di marketing.

Il white paper del progetto di Notable

Il logotipo di Notable
Il logotipo di Notable

Per la prima volta il Web3 esce dal Metaverso e si fonde con la realtà fisica

La realtà si chiama Notable ed è destinata a cambiare il rapporto tra influencer e fan: è la prima volta che il Web3 esce dal Metaverso e si fonde con la realtà fisica, digitale e reale adesso diventano una sola cosa.
Gli NFT sono certificati digitali che conferiscono proprietà e autenticità ad un oggetto fisico o digitale. Notable sarà un marketplace NFT, ovvero un sito dove è possibile creare, vendere e scambiare non fungible token, focalizzato però su un particolare tipo di asset: l’eNFT.
Si tratta di token legati ad un’esperienza (fisica o digitale): dal tirare un rigore al portiere della propria squadra al backstage con il cantante preferito.

C’è un asse Svizzera-Emirati Arabi per Criptovalute e Blockchain

Il progetto Notable è un inedito marketplace di NFT esperienziali
Notable è un marketplace di NFT “esperienziali”, ovvero legati a un’esperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale può essere una persona fisica oppure un brand aziendale

Un processo garantito da “smart contract” basati su tecnologia Blockchain

La peculiarità è che tutto il processo fino alla realizzazione dell’esperienza sarà garantito dagli smart contract di Notable, basati sulla tecnologia Blockchain.
Il progetto è stato sposato fin dalla sua nascita da Velvet Media, agenzia veneta già nota per aver avviato un progetto che farà nascere il primo metaverso dedicato solo alla musica.

Perché il Bitcoin “pubblico” piace e circola in due Stati sovrani?

L'offerta totale di Notable
L’offerta totale di Notable

Andrea Zaniolo: “Noi i primi a portare il concetto di ‘phygital’ negli eventi…”

Andrea Zaniolo è Chief Innovation Officer: “Alcuni anni fa siamo stati i primi a portare il concetto di phygital negli eventi, trasformandoli da fisici a virtuali”, dice.
“Abbiamo intravisto in questo progetto di ChainLab la possibilità di avvicinare i fan alle loro icone, permettendo all’influencer di guadagnare in maniera diretta dalle proprie creazioni, monetizzando la propria popolarità”.

A Berna presentato il più grande progetto NFT rossocrociato

Luca De Zordo è il CEO di Notable
Luca De Zordo è il Chief Executive Officer di Notable

Luca De Zordo: “Una cinquantina di influencer, per circa 2 milioni di follower”

Dunque, il business degli eNFT è pronto a decollare anche in Italia. “In questa fase iniziale e di test, hanno manifestato il loro interessamento una cinquantina di influencer, che complessivamente rappresentano oltre due milioni di follower e che metteranno a disposizione una decina di esperienze diverse”, conclude Luca De Zordo, CEO di Notable.
“Per loro è un business. Infatti, l’utente, una volta acquistato il token, potrà anche valutare un investimento di medio-lungo termine, conservando il token sulla piattaforma o nel proprio wallet personale. Se dopo un certo periodo di tempo la popolarità dell’artista dovesse crescere, i suoi NFT aumenteranno di valore, e l’acquirente potrà rivenderli”.

La sorpresa di Ignazio Cassis: “Il mio discorso scritto dall’AI”

Riccardo Caneve è il COO di Notable
Riccardo Caneve è il Chief Operating Officer di Notable

Riccardo Caneve: “Qui la peculiarità è una royalty su ogni scambio dell’asset”

“La partnership con Velvet Media rappresenta per noi una grande opportunità, di cui siamo onorati”, dichiara Riccardo Caneve, Chief Operating Officer di Notable.
“La loro esperienza, sommata al network di relazioni formato negli anni con personalità di spessore, ci permetteranno di amplificare la nostra voce sul territorio italiano. Noi forniremo la tecnologia necessaria alla gestione della creazione degli NFT e delle transazioni”.
E ancora: “La caratteristica peculiare degli eNFT è infatti la royalty su ogni scambio dell’asset: il creator guadagnerà per ogni futura transazione tra utenti con una percentuale del ricavato. Ne nasce anche una sorta di mercato secondario, di fans che investono in artisti giovani e vendono gli eNFT quando questi aumenteranno di valore”.

A Velvet Media il dipendente sceglierà come e dove lavorare

Il progetto Notable è un inedito marketplace di NFT esperienziali

Notable è un marketplace di NFT “esperienziali”, ovvero legati a un’esperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale può essere una persona fisica oppure un brand aziendale

L’obiettivo è permettere a tutti di investire nell’asset più prezioso: le persone

Notable nasce con l’obiettivo di permettere a tutti di investire nell’asset più prezioso che ci sia: le persone.
Si tratta di un marketplace di NFT “esperienziali”, ovvero legati ad un’esperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale può essere una persona o un brand.
Comprando questo tipo di strumento, l’utente potrà decidere se riscattare e vivere l’esperienza stessa, o conservare l’NFT come forma di investimento nel crescente successo del Creator.
Il prodotto è stato rilasciato durante l’estate del 2022, qualche mese dopo il lancio del token NBL sul mercato cryptovalutario, e il progetto conta già decine di personalità (come influencers ed artisti) interessati a pubblicare i propri NFT e condividerli con il loro pubblico.

Quali sono le figure professionali più richieste nel Metaverso?

Il round di investimento su Notable si è concluso con la IDO (Initial Decentralised Offer)
Dopo tre round di investimento, il 2021 di Notable si è concluso con la IDO (Initial Decentralised Offer) e la contestuale quotazione su PancakeSwap del loro utility token (NBL)

Dal dicembre 2021 tre round di investimento e la quotazione su PancakeSwap

Il lancio del progetto è avvenuto nel dicembre del 2021, anno che dopo tre round di investimento si è concluso con la IDO (Initial Decentralised Offer) e la contestuale quotazione su PancakeSwap del loro utility token, NBL.
Dal punto di vista tecnico, il progetto ed il token sono attualmente integrati con la Binance Smart Chain, anche se nel piano sono previste le integrazioni con altre principali chain, tra cui Ethereum e Solana.
Già numerosi creators (oltre 50) si sono dimostrati interessati a creare NFT esperienziali non appena la piattaforma sarà rilasciata, spinti dalle potenzialità (sia economiche che di immagine) che il mondo degli NFT possono fornire: essi rappresentano in tutto un paio di milioni di seguaci, follower o amici…

Continua il viaggio della Lamborghini nell’universo degli NFT

I fautori degli eNFT di Notable: da sinistra a destra, Riccardo Caneve, Andrea Zaniolo, Riccardo Barcolari, Luca De Zordo, Bassel Bakdounes e Giacomo Voltolina
I fautori degli eNFT di Notable: da sinistra a destra, Riccardo Caneve, Andrea Zaniolo, Riccardo Barcolari, Luca De Zordo, Bassel Bakdounes e Giacomo Voltolina

C’è una squadra di trentenni italiani, operativi dall’hub emiratino di Fujairah

Pur trattandosi di una società con base nell’Emirato di Fujairah, vicino Dubai, uno dei poli globali di interesse per il mondo delle criptovalute, il team fondatore è italianissimo ed è composto da un team di trentenni.
Si tratta di Luca De Zordo, CEO, Giacomo Voltolina, CTO, Riccardo Caneve, COO, Nicu Bosca, CMO e Riccardo Barcolari, CRO.
Notable può già vantare partnerships e collaborazioni di spessore sia nel settore crypto (BakerySwap e PolkaEx) che con influencer conosciuti nel panorama italiano, e non soltanto; sono stati anche intervistati da Marco Montemagno.

Metaverso: alla scoperta del futuro universo di Internet…

Il trailer di lancio del marketplace di NFT esperienziali di Notable

Il progetto Notable è un inedito marketplace di NFT esperienziali
Notable è un marketplace di NFT "esperienziali", ovvero legati a un'esperienza (fisica o digitale) con colui che li ha generati, il quale può essere una persona fisica oppure un brand aziendale