A Berna presentato il più grande progetto NFT rossocrociato
swissp[AI]nt è l’opera d'arte digitale cui digitalswitzerland e la Posta invitano a partecipare durante le “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Il 5 settembre ha preso il via la manifestazione “Giornate Digitali Svizzere” 2022, che prevede oltre 200 offerte gratuite di eventi e happening per il pubblico.
Il momento clou della giornata inaugurale è stata la presentazione di un progetto di criptoarte unico in tutta la Confederazione Elvetica, in collaborazione con la Posta.
Lo studio sui costi d’opportunità della carenza di competenze ICT, anch’esso pubblicato da digitalswitzerland, sottolinea ancora una volta l’importanza delle “Giornate Digitali Svizzere”, in quanto mostra in modo impressionante le conseguenze della carenza di competenze sulla competitività della Svizzera a medio e lungo termine.
Per affrontare attivamente questo problema, una parte sostanziale del programma delle “Giornate Digitali” ruota attorno alla promozione delle competenze future dei giovani talenti, ad esempio attraverso il formato principale “NextGen: Future Skills Labs”.
“Giornate Digitali” 2022 davvero svizzere da Aarau a Zurigo
Fotogallery, il vernissage delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Lo studio “Opportunity costs of the ICT skills shortage” (in lingua tedesca)
Oltre duecento eventi in 19 sedi diverse e tre format orientati all’avvenire
A partire dal primo lunedì di settembre, la popolazione elvetica può assistere a oltre 200 eventi, conferenze, workshop e dimostrazioni gratuite sul tema della digitalizzazione durante le sette settimane delle “Giornate Digitali Svizzere”.
Diana Engetschwiler, vicedirettrice generale di digitalswitzerland, le spiega efficacemente così: “Quest’anno le ‘Giornate Digitali Svizzere’ sono più regionali che mai. Con le nostre ‘Bubbles’, visiteremo un totale di 19 sedi diverse e insegneremo ai visitatori la digitalizzazione in un ambiente a loro familiare. E con i nostri tre format principali ‘GreenTech Startup Battle’, ‘herHACK’ e ‘NextGen: Future Skills Lab’, stiamo dando a progetti e idee orientati al futuro i riflettori che meritano”.
Premiati a Zurigo tutti i “pionieri digitali” svizzeri 2021
“Insieme plasmiamo il futuro digitale”: un motto a favore di saperi utilissimi
“Insieme plasmiamo il futuro digitale”: è questo il motto delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022.
Ancora una volta, in occasione della sesta edizione della manifestazione, digitalswitzerland ha infatti invitato la popolazione svizzera a informarsi, partecipare a discussioni e acquisire competenze digitali concrete.
Dal 5 settembre al 23 ottobre, le “Giornate Digitali Svizzere” gireranno sette regioni, ospitate da 19 sedi in due Paesi differenti: Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienne, Einsiedeln, Ginevra, Losanna, Liestal, Lugano, Lucerna, Rotkreuz, Sciaffusa, Soletta, San Gallo, Thun, Winterthur e Zurigo, più Vaduz nel Principato del Liechtenstein.
La collaborazione con i partner locali consente a digitalswitzerland di avvicinare gli abitanti alle opportunità della digitalizzazione con un programma studiato su misura per ogni regione.
Una serie di eventi online completano l’offerta, consultabile per definizione online sui siti Web istituzionali dell’organizzazione.
Le “Giornate Digitali Svizzere” sono patrocinate da numerosi partner del mondo scientifico e del settore pubblico e privato.
I principali sponsor sono APG|SGA, Google, Huawei e Ringier.
Fotogallery, la edizione 2021 dei “Digital Economy Award”
Così la popolazione crea il più notevole esempio di criptoarte della Nazione
Nell’ambito delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022, digitalswitzerland e la Posta Svizzera hanno invitano il pubblico a partecipare a una delle più grandi opere d’arte digitale create in collaborazione al mondo: swissp[AI]nt.
Questo progetto, unico nel proprio genere e sostenuto anche da Ergon, Migros e Ringier, utilizza un’intelligenza artificiale all’avanguardia per trasformare i termini selezionati dai visitatori in immagini affascinanti.
Creare le immagini è un gioco da ragazzi grazie al generatore artistico touchscreen.
Le singole opere saranno assemblate in un collage digitale che sarà messo all’asta alla fine degli “Swiss Digital Days” come NFT (“Gettone non Fungibile) per una buona causa.
Il progetto è stato inaugurato dal Presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, durante l’evento di apertura degli “Giornate Digitali Svizzere”, che realizzerà per l’appunto anche la prima opera d’arte digitale.
Video, sono Alexander e Alessandra la… meglio gioventù
I singoli capolavori ospiti del prossimo francobollo svizzero Crypto della Posta
I singoli capolavori creati dal pubblico parteciperanno anche alla creazione del prossimo francobollo svizzero Crypto della Posta.
La possibilità di partecipare sarà offerta durante il menzionato tour di sette settimane in Svizzera, attraverso sette regioni.
L’installazione viaggerà da un luogo all’altro con le “Bubbles”, i centri visitatori gonfiabili del “Giornate Digitali Svizzere” a forma di bolla.
Nicole Burth, responsabile dei Servizi di comunicazione e membro della direzione della Posta Svizzera, aggiunge che “i primi due francobolli svizzeri in criptovaluta della Posta sono stati un successo. Con l’aiuto delle ‘Giornate Digitali’, possiamo offrire alla popolazione del nostro Paese l’opportunità di partecipare alla progettazione della terza edizione. Questo è unico e ci rende molto felici!”.
Continua la marcia degli svizzeri verso il futuro digitale
Il costo della carenza di competenze: meno 30 miliardi di franchi entro il 2030
In base all’ultimo studio sulla manodopera qualificata condotto da ICT-Berufsbildung Schweiz, si prevede una perdita cumulativa di valore aggiunto di oltre 30 miliardi di franchi svizzeri entro il 2030.
Ciò corrisponde al valore aggiunto generato dall’intero settore assicurativo in un anno.
Ciononostante, il problema è spesso visto come una questione di lusso o di lana caprina, dato che la Svizzera continua a occupare un posto di rilievo nella classifica della competitività mondiale dell’IMD.
Ma lo studio “Opportunity costs of the ICT skills shortage”, commissionato da digitalswitzerland, lo dimostra.
La crescita più debole del settore ICT svizzero rispetto ai Paesi circostanti porta a un calo a lungo termine dell’attrattiva della sede per i lavoratori qualificati stranieri, che può avere gravi conseguenze a medio termine.
Rainer Baumann, Group COO Migros, non ha dubbio alcuno: “Sentiamo fortemente la carenza di lavoratori qualificati. Oggi abbiamo un numero di posizioni aperte cinque volte superiore a quello di due anni fa e ci vuole il doppio del tempo per occupare una posizione. Affinché l’economia svizzera rimanga tecnologicamente competitiva, l’economia, la politica e l’istruzione devono agire ora. Ad esempio, dobbiamo promuovere attivamente gli ingressi laterali o creare apprendistati”.
Così la popolazione forgia il futuro digitale della Svizzera
Video, una “Giornata Digitale Svizzera” in quattro lingue
Fotogallery, la “Giornata Digitale Svizzera” in 200 immagini
Verso un futuro digitale: skills da promuovere nell’infanzia e nell’adolescenza
A lungo termine, la Svizzera è minacciata non soltanto dal calo dell’attrattiva della sua posizione, ma anche dalla mancanza di giovani talenti.
Per questo motivo è fondamentale promuovere le competenze future già nell’infanzia e nell’adolescenza.
Perché questi saranno centrali in un mondo del lavoro che sta vivendo un cambiamento strutturale fondamentale a causa dell’avanzare della digitalizzazione.
Insieme a digitalswitzerland, la Pro Juventute si impegna quindi a rafforzare le competenze STEM (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia), le conoscenze digitali di base e alcune competenze personali e sociali.
Ben 200 apostrofi rosa fra le parole “Svizzera” e “digitale”
Le “NextGen: Future Skills Labs”: un atout per i bimbi delle classi scolastiche
Le competenze del futuro sono al centro del formato principale “NextGen: Future Skills Labs” di “Giornate Digitali Svizzere” 2022.
I bambini delle classi scolastiche partecipanti potranno sperimentare da vicino i temi della digitalizzazione e le relative competenze future in modo ludico e collaborativo nell’ambito di un laboratorio.
Esempi pertinenti tratti dal mondo quotidiano dei giovani mostrano loro in modo comprensibile come possono utilizzare queste competenze in un futuro digitale.
Katja Schönenberger, direttrice di Pro Juventute, lo dice chiaramente: “Le giovani generazioni hanno davvero qualcosa. Hanno molte capacità e talenti. Mostriamo loro come possono scoprirli e utilizzarli”.
Fotogallery, l’hackaton 2021 tutto femminile della Svizzera
Sul sito www.giornatedigitali.swiss i programmi locali delle “bolle” itineranti
Per riassumere, le “Giornate Digitali Svizzere” 2022 attraverseranno la Svizzera con un’installazione fisica chiamata “Bubbles”, o “bolle”, in lingua inglese.
In un totale di 19 sedi in sette regioni, le più diverse dimensioni della digitalizzazione saranno portate in vita durante sette settimane.
Ogni regione offre un programma diversificato che risponde in modo specifico alle opportunità, alle esigenze e alle domande dei suoi abitanti.
Il programma completo è disponibile su www.giornatedigitali.swiss. Gli eventi sono tutti gratuiti, anche se a volte è richiesta la registrazione.
Stefan Metzger sarà il nuovo direttore di digitalswitzerland
Diana Engetschwiler: “Più attenzione a Romandia, Ticino e PMI”
Il trailer delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 (in lingua inglese)
Il trailer delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 (in lingua tedesca)
Il trailer delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 (in lingua francese)
Il trailer delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 (in lingua italiana)
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