“Giornate Digitali” 2022 davvero svizzere da Aarau a Zurigo

In 18 sedi diverse, fra il 5 settembre e il 23 ottobre, il pubblico delle “Digitaltag” assisterà a eventi, workshop, mostre e discussioni

Le bolle “mobili” che animeranno le “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Dal 5 settembre al 23 ottobre 2022 le bolle “mobili” delle “Giornate Digitali Svizzere” accoglieranno eventi, workshop, mostre e discussioni in 18 sedi diverse

Per il sesto anno consecutivo, le “Giornate Digitali Svizzere”” offrono ai cittadini l’opportunità di scambiare idee, discutere e partecipare a numerosi eventi sul tema della digitalizzazione.

Per sette settimane, dal 5 settembre al 23 ottobre 2022, digitalswitzerland e i suoi partner gireranno sette regioni della Svizzera organizzando una serie di digitaltag a carattere locale.

In ognuna delle 18 sedi, i visitatori potranno assistere a eventi di diversa natura, workshop, mostre e discussioni sulla trasformazione digitale.

Tre format principali sovraregionali e varie offerte online completano il programma.

Premiati a Zurigo tutti i “pionieri digitali” svizzeri 2021

Le bolle “mobili” che animeranno le “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Dal 5 settembre al 23 ottobre 2022 le bolle “mobili” delle “Giornate Digitali Svizzere” accoglieranno eventi, workshop, mostre e discussioni in 18 sedi diverse

Dinamiche locali per coinvolgere un po’ tutti: curiosi, scettici e sostenitori

L’edizione di quest’anno del grande evento associa a una visione nazionale un’attenzione tematica tutta regionale, allo scopo di affiancare la popolazione svizzera nel percorso verso un futuro più digitale.

Con questo approccio si intende rendere ancora più evidente l’importanza della trasformazione digitale per la vita quotidiana di tutti: i curiosi, gli scettici e i sostenitori.

Tutte le date, le sedi e ulteriori informazioni sul programma sono disponibili all’indirizzo URL www.giornatedigitali.swiss.

Il calendario itinerante include la regione della “Grande Berna” (Biel/Bienne, Soletta, Thun e la stessa Berna) dal 5 all’11 settembre, la Svizzera nordoccidentale (Basilea, Liestal e Aarau) dal 12 al 18 settembre, la grande regione di Zurigo (Sciaffusa, Winterthur e la stessa Zurigo) dal 19 al 25 settembre, la Romandia (Ginevra e Losanna) dal 26 settembre al 2 ottobre, il Ticino (Lugano e Bellinzona) dal 3 al 9 ottobre, la Svizzera orientale (San Gallo) e il Principato del Liechtenstein (Vaduz) dal 10 al 16 ottobre e, infine, la Svizzera centrale (Lucerna, Ritsch-Rotkreuz ed Einsiedeln) dal 17 al 23 ottobre.

Fotogallery, la edizione 2021 dei “Digital Economy Award”

Le bolle “mobili” che animeranno le “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Dal 5 settembre al 23 ottobre 2022 le bolle “mobili” delle “Giornate Digitali Svizzere” accoglieranno eventi, workshop, mostre e discussioni in 18 sedi diverse

Attenzione regionale, però visione nazionale, grazie a due “bolle” mobili

L’elemento di collegamento tra le diverse sedi è costituito da due “bolle” mobili che, di volta in volta, in due o tre sedi per regione fungono da sale eventi e da punti di contatto per i visitatori.

Ogni regione offre un programma variegato che affronta in modo specifico le opportunità, le esigenze e le domande dei rispettivi abitanti.

In questo modo, la popolazione è invitata a esplorare la digitalizzazione in un quadro di riferimento che le è già familiare.

Video, sono Alexander e Alessandra la… meglio gioventù

Stefan Metzger è il nuovo Managing Director di digitalswitzerland
Stefan Metzger è il nuovo Managing Director di digitalswitzerland

Stefan Metzger: “L’approccio per la popolazione sarà ‘più tangibile’…”

“L’approccio regionale ci permette di rendere il tema della digitalizzazione non solo più rilevante per la popolazione, ma anche più tangibile”, afferma Stefan Metzger, direttore generale di digitalswitzerland.

Continua la marcia degli svizzeri verso il futuro digitale

La cerimonia di premiazione dei "Digital Economy Award" condotta da Diana Engetschwiler in occasione della "Giornata Digitale Svizzera" del 10 novembre 2021
La cerimonia di premiazione dei “Digital Economy Award” condotta da Diana Engetschwiler in occasione della “Giornata Digitale Svizzera” del 10 novembre 2021

Diana Engetschwiler: “Temi di grande attualità per plasmare il futuro”

Al centro delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 vi è anche tuttavia una visione unitaria per la Confederazione Elvetica”.

“I nostri format principali affrontano temi di grande attualità che plasmeranno in modo significativo il futuro digitale della Svizzera: dalla crescente carenza di lavoratori qualificati alla presenza di donne nelle professioni del settore ICT fino alla promozione di tecnologie e aziende sostenibili”, aggiunge Diana Engetschwiler, Vice Direttore Generale di digitalswitzerland.

Così la popolazione forgia il futuro digitale della Svizzera

Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione Svizzera, alla "House of Switzerland" di Milano
Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione Svizzera, alla “House of Switzerland” di Milano

Partenza dalla Bundesplatz di Berna con Ignazio Cassis e la robotica

Il Presidente del Consiglio Federale, Ignazio Cassis, ha confermato la propria partecipazione al grande evento di apertura delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022, che si terrà il 5 settembre nella Bundesplatz di Berna.

Oltre al discorso di apertura, ad attendere i visitatori ci sarà anche a una vetrina sulla robotica.

Video, una “Giornata Digitale Svizzera” in quattro lingue

Il banner 2022 della “Greentech Startup Battle”
Il banner 2022 della “Greentech Startup Battle”

Una “Greentech Startup Battle” per preservare le nostre risorse naturali

L’esigenza di soluzioni che ci consentano di vivere, lavorare e innovare in modo più sostenibile diviene sempre più pressante.

Alle “Giornate Digitali Svizzere” 2022, le idee di progetti regionali che preservano e proteggono le risorse naturali, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità, riceveranno l’attenzione che meritano nel corso della “Greentech Startup Battle”.

Attraverso questo format, insieme al presenting partner Innosuisse, digitalswitzerland intende mettere in rete e rafforzare gli ecosistemi regionali delle startup, dando loro la possibilità di stabilire contatti con aziende consolidate e strutture pubbliche.

La “GreenTech Startup Battle” è patrocinato da AMAG Innovation & Venture LAB e Trustsquare.

Fotogallery, la “Giornata Digitale Svizzera” in 200 immagini

Il banner 2022 di “herHack – a Female lead hackaton”
Il banner 2022 di “herHack – a Female lead hackaton”

“herHack”, ritorna l’hackaton per avvicinare le donne alle professioni tech

Incoraggiare la presenza delle donne nelle professioni tecniche è più che mai importante alla luce della crescente carenza di lavoratori qualificati.

Con una quota di circa l’80 percento, gli uomini dominano il settore tech. Per le donne e gli altri gruppi sottorappresentati farsi strada in questo ambito è ancora più difficile.

Per questo motivo, dopo il clamoroso successo dello scorso anno, si terrà un’altra edizione di “herHack”, questa volta in forma ibrida.

Il più grande hackathon femminile della Svizzera mira a ispirare le giovani persone a partire dai 18 anni di età e a dare loro l’opportunità di creare una rete di professionisti che condividono le loro idee e ambizioni.

L’hackathon è patrocinato da UBS, Mobiliar, PMI Science, AMAG Innovation & Venture LAB e Amazon Web Services.

Ben 200 apostrofi rosa fra le parole “Svizzera” e “digitale”

Il banner 2022 dei “NextGen Future Skills Labs”
Il banner 2022 dei “NextGen Future Skills Labs”

“NextGen Future Skills Labs”, la tecnica per i ragazzi fra 10 e 15 anni di età

La serie di eventi “NextGen Future Skills Labs”, creata in collaborazione con Huawei e la Scuola Universitaria di Lucerna (HSLU), offre alla popolazione scolastica di ogni regione la possibilità di confrontarsi dal vivo, in modo ludico e collaborativo, con i temi della digitalizzazione e con le relative competenze future.

I ragazzi di età compresa tra 10 e 15 anni impareranno a conoscere nuove tecnologie e metodologie e a capire come possono contribuire a plasmare il futuro digitale.

L’evento mira a incoraggiare l’interesse dei ragazzi per le materie nei settori di matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia (MINT), ad avvicinarli ai settori professionali ad esse correlati e ad aiutarli a individuare nuovi punti di forza e ampliare i loro orizzonti.

Fotogallery, l’hackaton 2021 tutto femminile della Svizzera

Il Freiruum di Zugo accoglierà il gran finale delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Le “Giornate Digitali Svizzere” 2022 si concluderanno al Freiruum di Zugo il 27 ottobre al termine di un percorso che avrà toccato 18 sedi diverse

Al Freiruum di Zugo il 27 ottobre il gran finale e le premiazioni dei format

L’evento conclusivo delle “Giornate Digitali Svizzere” 2022 si terrà al Freiruum di Zugo il 27 ottobre.

L’evento rievocherà le attività nazionali delle settimane precedenti e ripercorrerà le tappe più importanti.

Infine, saranno premiati i progetti migliori dei principali format di quest’anno.

Stefan Metzger sarà il nuovo direttore di digitalswitzerland
Diana Engetschwiler: “Più attenzione a Romandia, Ticino e PMI”

Gli highlights dell'edizione 2021 delle "Giornate Digitali Svizzere"

Le bolle “mobili” che animeranno le “Giornate Digitali Svizzere” 2022
Dal 5 settembre al 23 ottobre 2022 le bolle “mobili” delle “Giornate Digitali Svizzere” accoglieranno eventi, workshop, mostre e discussioni in 18 sedi diverse