Fotogallery, l’hackaton 2021 tutto femminile della Svizzera

Completa rassegna di immagini della sfida tecnologica “herHack”, vinta dal Team Iconics composto da Yamina, Melanie, Elisabeth, Maria e Fiona

L’hackaton femminile “HerHack”, organizzato il 6 e 7 novembre nell’ambito della “Giornata Digitale Svizzera”, è stato vinto dal Team Iconics, formato da Melanie Menge, Fiona Hediger, Yamina Siegrist, Maria Kliesch ed Elisabeth MacKenzie (Foto: Moritz Schmid)
L’hackaton femminile “HerHack”, organizzato il 6 e 7 novembre nell’ambito della “Giornata Digitale Svizzera”, è stato vinto dal Team Iconics, formato da Melanie Menge, Fiona Hediger, Yamina Siegrist, Maria Kliesch ed Elisabeth MacKenzie
(Foto: Moritz Schmid)

L’hackathon “herHack”, organizzato nel quadro della “Giornata Digitale Svizzera”, ha fatto registrare un record nazionale di partecipazione: più di 200 donne hanno preso parte all’atteso evento dal 6 al 7 novembre 2021.
“Programmare con uno scopo”, questo lo slogan dell’iniziativa, ha lanciato un messaggio forte di sostegno alla diversità di genere, tanto più che i posti disponibili sono andati esauriti nel giro di sole tre settimane.
L’happening mirava a incoraggiare le donne a intraprendere una carriera nel settore della tecnologia. E l’associazione digitalswitzerland ha organizzato la manifestazione insieme a vari partner.
Il programma si rivolgeva a donne di età e livello di istruzione diversi, senza particolari conoscenze di programmazione, e si proponeva di aumentare la consapevolezza e l’entusiasmo per l’evoluzione tecnologica.
L’obiettivo ulteriore di “herHack” era quello di trovare soluzioni per sfide sociali ed ecologiche, aumentare l’interesse femminile verso le professioni tecniche e l’innovazione e promuovere lo scambio tra le donne.
Per la cronaca, l’hackaton è stato vinto dal Team Iconics, formato da Melanie Menge, Fiona Hediger, Yamina Siegrist, Maria Kliesch ed Elisabeth MacKenzie.

Ben 200 apostrofi rosa fra le parole “Svizzera” e “digitale”
Le sette prove cui sono state sottoposte le partecipanti di “herHack” il 6 e 7 novembre 2021

Donne elvetiche di tutte le età e le estrazioni sociali hanno preso parte il 6 e 7 novembre all’hackaton “HerHack”, nell’ambito della “Giornata Digitale Svizzera”, il cui scopo era quello di invogliarle a intraprendere una carriera nel settore della tecnologia (Foto: Moritz Schmid)
Donne elvetiche di tutte le età e le estrazioni sociali hanno preso parte il 6 e 7 novembre all’hackaton “HerHack”, nell’ambito della “Giornata Digitale Svizzera”, il cui scopo era quello di invogliarle a intraprendere una carriera nel settore della tecnologia
(Foto: Moritz Schmid)