Fotogallery, l’Accoppiamento Automatico Digitale dei treni
Un consorzio austro-svizzero-tedesco saggia l’impiego del DAK su un convoglio di 13 carri merci e cisterna e sul veicolo di DB Systemtechnik
![Il treno merci digitale è costituito da 13 carri merci e carri cisterna e dal veicolo di DB Systemtechnik, impiegato per le corse di misurazione: i vagoni sono collegati tra loro per mezzo di un Accoppiamento Automatico Digitale, il cui acronimo è DAK, che oltre al collegamento meccanico e pneumatico dispone di una linea dati ed elettrica continua che rende possibile la trasmissione dei dati nell’intero convoglio](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/03/Il-treno-merci-digitale-e-costituito-da-13-carri-merci-e-carri-cisterna-e-dal-veicolo-di-DB-Systemtechnik-impiegato-per-le-corse-di-misurazione-i-vagoni-sono-collegati-tra-loro-per-mezzo-di-un-Ac-6.jpeg)
Un consorzio guidato dalla Deutsche Bahn sta testando l’impiego dell’Accoppiamento Automatico Digitale (Digitalen Automatischen Kupplung in lingua tedesca) nei vagoni per il trasporto di beni e materie prime.
Il DAK rappresenta il progetto prioritario per l’innovazione del traffico merci su rotaia in Europa.
Il treno merci digitale è costituito da 13 carri merci e carri cisterna e dal veicolo di DB Systemtechnik impiegato per le corse di misurazione.
I carri sono collegati tra loro per mezzo di un Accoppiamento Automatico Digitale, che oltre al collegamento meccanico e pneumatico dispone di una linea dati ed elettrica continua che rende possibile la trasmissione dei dati nell’intero convoglio.
Il DAK getta le basi per processi molto più rapidi ed efficienti: questo moderno sistema di accoppiamento semplifica infatti il lavoro del personale del servizio di manovra e crea figure professionali evolute.
Nel mese di marzo FFS Cargo sta sottoponendo a estese verifiche nella rete svizzera il convoglio, che ha attraversato l’asse del San Gottardo e sperimentato la simulazione di processi produttivi intensivi nelle sedi di Zurigo Mülligen e di Basilea Kleinhüningen Hafen, nelle due stazioni di smistamento di Limmattal e in quella basilese.
L’obiettivo ora è di mettere alla prova il DAK in condizioni d’esercizio reali, per perfezionarlo alla luce dei risultati dei test.
Corre e fa progressi in Europa il primo treno merci digitale
Il traffico merci svizzero su treno cresce con l’automazione
![Il treno merci digitale è costituito da 13 carri merci e carri cisterna e dal veicolo di DB Systemtechnik, impiegato per le corse di misurazione: i vagoni sono collegati tra loro per mezzo di un Accoppiamento Automatico Digitale, il cui acronimo è DAK, che oltre al collegamento meccanico e pneumatico dispone di una linea dati ed elettrica continua che rende possibile la trasmissione dei dati nell’intero convoglio](https://innovando.it/wp-content/uploads/2022/03/Il-treno-merci-digitale-e-costituito-da-13-carri-merci-e-carri-cisterna-e-dal-veicolo-di-DB-Systemtechnik-impiegato-per-le-corse-di-misurazione-i-vagoni-sono-collegati-tra-loro-per-mezzo-di-un-Ac-8.jpeg)
Potresti essere interessato anche a:
“Ossigeno oscuro”: l’inedita scoperta sul fondo dell’Oceano
I noduli polimetallici sui fondali del Pacifico producono l'elemento "O": l'eclatante rivelazione solleva ulteriori domande sul deep sea mining
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi