Fotogallery, tutti gli elaborati originali della “AI Hope Machine”

La rassegna completa di immagini realizzate con l’intelligenza artificiale generativa dal pubblico durante le "Giornate Digitali Svizzere" 2023

AI Hope Machine: alle “Giornate Digitali Svizzere” 2023 giovani tra i 13 e i 16 anni di età hanno realizzato immagini con l’intelligenza artificiale generativa
L’esempio di un’immagine realizzata grazie a un sistema di intelligenza artificiale generativa durante le “Giornate Digitali Svizzere”, manifestazione itinerante protrattasi nel 2023 fra il 4 settembre e il 6 dicembre

Come noto, l’edizione 2023 delle “Giornate Digitali Svizzere”, organizzate ogni anno dall’iniziativa digitalswitzerland, si è conclusa con lo spumeggiante evento “Lighthouse” presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna il 6 dicembre.

Nel corso di questa manifestazione annuale, le classi scolastiche e i giovani interessati di età compresa tra i 13 e i 16 anni hanno imparano a conoscere l’Intelligenza Artificiale e a creare autonomamente immagini con l’aiuto di essa.

digitalswitzerland ha anche rivolto uno sguardo all’avvenire con la presentazione della “AI Hope Machine” e l’annuncio di una partnership a lungo termine con il Verkehrshaus, che farà della digitalizzazione un tema permanente nell’infrastruttura espositiva più visitata della Confederazione.

Lo sviluppo e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale sono naturalmente uno dei motori più potenti del nostro progresso.

Per questo motivo, all’evento conclusivo della manifestazione itinerante, protrattasi per una novantina di giorni a partire dal 4 settembre dello scorso anno, digitalswitzerland ha presentato la “AI Hope Machine”.

Il progetto mira a creare un’immagine collettiva del futuro, dal punto di vista della prossima generazione.

Grazie alle potenzialità offerte dal deep learning e dal machine learning, migliaia di voci delle generazioni a venire diventeranno un’unica realtà, un interlocutore autorevole in grado di fornire risposte concrete alle domande che muovono i giovani.

La “AI Hope Machine” è sviluppata in collaborazione con Ringier e Samsung Electronics.

All’evento Lighthouse, sono state premiate le migliori immagini create dai partecipanti al workshop con l’aiuto dell’AI: una galleria fotografica gratifica adesso tutti gli elaborati prodotti dal pubblico fra il 4 e il 6 dicembre 2023.

La serie di eventi sul tema dell’Intelligenza Artificiale è stata possibile da digitalswitzerland e da una donazione di La Posta Svizzera, frutto dei proventi realizzati con l’asta delle edizioni speciali dello Swiss Crypto Stamp 3.0 nell’ambito dell’iniziativa #RicardoForGood.

Epilogo a Lucerna nel futuro per le “Giornate Digitali Svizzere” 2023
Così nelle “Giornate Digitali Svizzere” il futuro (ri)diventa il presente