Italia e Svizzera: eccellenza nella cooperazione scientifica

Insieme a Zurigo il 31 maggio i mondi accademici elvetico e tricolore e i ricercatori nei settori tecnologia, sostenibilità e scienze medicali

L'interno dell'ingresso della sede del Politecnico Federale di Zurigo
L’interno dell’ingresso della sede del Politecnico Federale di Zurigo

“Italy and Switzerland: Excellence in Scientific Collaboration”, in italiano “Italia e Svizzera: eccellenza nella cooperazione scientifica”.
È questo il titolo dell’evento che, martedì 31 maggio 2022, riunirà all’ETH Zürich la comunità scientifica italiana e svizzera così come gli studiosi e gli sviluppatori delle tecnologie sostenibili rivolte al miglioramento dell’ambiente e all’aumento della qualità di vita della popolazione.
Organizzato dall’Ambasciata Italiana a Berna e dal Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’evento vede anche la collaborazione della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, impegnata nello sviluppo dell’innovation management e dell’attrazione di investimenti elvetici verso eccellenze tecnologiche tricolori.

Il programma dell’evento “Italy and Switzerland: Excellence in Scientific Collaboration” del 31 maggio 2022 a Zurigo

La sede del Politecnico Federale di Zurigo
La sede del Politecnico Federale di Zurigo

Inizio alle 16:30 presso la Lecture Room F7 del Politecnico ETH

Il 31 maggio, a partire dalle 16:30, presso l’Eidgenössische Hochschulen und Forschungsanstalten a Zürich (Lecture Room F 7, Main Building (HG), Rämistrasse 101), la comunità accademica, gli studenti e il pubblico interessato, conosceranno valori e contenuti delle ricerche degli scienziati italiani operanti in Svizzera, realizzate con il supporto e il contributo dei colleghi attivi in Italia.
La convention metterà in risalto come il lavoro di squadra tra le due nazioni possa portare a risultati eccellenti e proficui, in ogni settore.
Ad aprire i lavori, l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano. Tra gli interventi che seguiranno, tutti in lingua inglese, anche quello del professor Günther Dissertori, Rettore del Politecnico Federale di Zurigo, di origini altoatesine, la professoressa Elisabeth Stark, Vice Presidente per la Ricerca della University of Zurich, e il Professor Antonio Ereditato, Presidente della SAIS, acronimo della Società degli Accademici Italiani in Svizzera.
Il meeting, organizzato in collaborazione anche con l’Istituto Italiano di Cultura a Zurigo, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, la Società degli Accademici Italiani in Svizzera, l’Italian Trade Agency a Berna e l’Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani nel Mondo (AIRicerca) sarà anche trasmesso in streaming ai seguenti link: https://conszurigo.esteri.it/ e https://ambberna.esteri.it

Buona la prima (e 80 fondatori) per la “Italian Tech Night”

Fabrizio Macrì è Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Fabrizio Macrì è Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

La CCIS per l’alto valore aggiunto e l’alta intensità tecnologica

L’obiettivo della CCIS è, in generale, quello di supportare gli imprenditori Italiani interessati ad internazionalizzare il proprio business in Svizzera, con un’attenzione particolare ai settori ad alto valore aggiunto e ad alta intensità tecnologica.
“Tra le specializzazioni della Camera rientrano non solo il supporto all’export di prodotti e lavorazioni elettromeccaniche con le più varie applicazioni, ma anche l’attenzione ai processi di innovazione del ciclo industriale e il focus sul matching tra investitori finanziari svizzeri e produzioni tecnologiche italiane, siano esse in fase seed o di scale-up”, spiega Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
“Interesse della Camera è quindi quello di rafforzare la propria rete di rapporti in ambito scientifico e tecnologico anche coinvolgendo questa rete nei propri eventi associativi atti a creare un ecosistema favorevole al consolidamento del tech italiano in Svizzera”, conclude l’alto funzionario.
Chi avesse voluto partecipare di persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili, dovrà registrarsi al sito: https://ethz.doodle.com/meeting/participate/id/b68N7qne/

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera innova così

Crasi fra le bandiere della Repubblica Italiana e della Confederazione Elvetica
Crasi fra le bandiere della Repubblica Italiana e della Confederazione Elvetica