La Posta lancerà il primo… “cripto-francobollo” svizzero

La Posta lancerà il primo… “cripto-francobollo” svizzero

Sul mercato una francatura doppia, cartacea del valore di 8,90 CHF e digitale registrata in una blockchain, collezionabile e negoziabile online

Lo "Swiss Crypto Stamp" è il primo cripto-francobollo della Svizzera
Lo “Swiss Crypto Stamp” è il primo cripto-francobollo della Svizzera

Il 25 novembre la Posta della Svizzera lancerà sul mercato lo “Swiss Crypto Stamp”, il primo cripto-francobollo della Svizzera, che si comporrà di due parti.
Da un lato, si tratta di un’affrancatura cartacea del valore di 8,90 franchi. Dall’altro, ogni cripto-francobollo sarà associato a una particolare versione digitale in cui sarà raffigurato uno dei 13 motivi disponibili.
Questa versione digitale sarà registrata in una blockchain e potrà essere collezionata, scambiata e negoziata online. Con lo “Swiss Crypto Stamp”, la Posta intende creare un ponte tra il mondo fisico e la realtà digitale anche nell’ambito della filatelia.
Ogni anno Die Post emette circa 50 nuovi francobolli su diverse tematiche, realizzati con vari materiali e anche in forme differenti.
Il 25 novembre 2021 la Posta lancerà dunque sul mercato un francobollo totalmente nuovo che segnerà una tappa cruciale nella storia filatelica del Paese alpino.

Il Paese con la maggior capacità d’innovazione è la Svizzera

La sede centrale della Posta svizzera a Berna
La sede centrale della Posta svizzera a Berna

Dal mondo fisico della filatelia e all’universo della crittografia

In questo modo l’ex Regia Federale intende creare un ponte tra il mondo fisico della filatelia e l’universo digitale della crittografia.
A prima vista lo “Swiss Crypto Stamp” ha tutte le caratteristiche di un francobollo tradizionale: autoadesivo, con un valore facciale di 8,90 franchi e con il Cervino e la luna raffigurati su uno sfondo blu.
Come tutti gli altri francobolli, può essere utilizzato da chi lo possiede per affrancare gli invii postali.
Tuttavia il vero cripto-francobollo è digitale e costituisce un pezzo da collezione immateriale. Ogni “Swiss Crypto Stamp” cartaceo, infatti, dà accesso a un francobollo digitale registrato in una blockchain.

Fotogallery, il criptobollo da 5,20 CHF introdotto da Vaduz

Il motivo dello "Swiss Crypto Stamp", il primo cripto-francobollo della Svizzera
Il motivo dello “Swiss Crypto Stamp”, il primo cripto-francobollo della Svizzera

Francobolli digitali da conservare con 13 motivi a sorpresa

Al momento dell’acquisto non sarà possibile conoscere il motivo digitale del proprio “Swiss Crypto Stamp”. Ogni acquirente potrà visualizzare solo online il gemello digitale del proprio francobollo cartaceo utilizzando il codice QR riportato accanto a quest’ultimo. Scansionando questo codice, si potrà visualizzare il proprio cripto-francobollo.
La particolarità sta nel fatto che per i cripto-francobolli sono previsti 13 diversi motivi, alcuni dei quali ricorreranno più frequentemente, mentre altri saranno quasi introvabili e quindi particolarmente ambiti.

Allo studio in Svizzera un fondo speciale per l’innovazione

Il sistema automatizzato di smistamento della Posta svizzera
Il sistema automatizzato di smistamento della Posta svizzera

175.000 esemplari, con motivi rari (50) o frequenti (6.000)

Il motivo digitale più diffuso figurerà su 6.000 esemplari, mentre quello più raro solo su 50. Di conseguenza, gli “Swiss Crypto Stamp” consentiranno di collezionare, scambiare e negoziare francobolli anche nel mondo digitale.
Il prodotto sarà lanciato il 25 novembre 2021 con una tiratura di 175’000 esemplari. A partire da questa data sarà possibile acquistarlo in alcune filiali della Posta selezionate oppure sarà possibile ordinarlo presso tutti gli sportelli e online su www.postshop.ch.

Il Liechtenstein apre la strada ai francobolli in Blockchain

Spedizione di corrispondenza tramite una bucalettera della Posta
Spedizione di corrispondenza tramite una bucalettera della Posta