eCommerce: quali le pagine decisive per farlo funzionare?

eCommerce: quali le pagine decisive per farlo funzionare?

Gli spazi e i contenuti di un sistema di commercio elettronico non sono tutti uguali oppure di pari importanza: ecco quelli che contano di più

Una giovane imprenditrice asiatica alle prese con una recensione del proprio eCommerce
Una giovane imprenditrice asiatica alle prese con una recensione del proprio eCommerce

Quali sono le pagine più importanti di un progetto eCommerce? Te lo sei mai domandato? Certo, le pagine prodotto hanno un valore inestimabile e dovrebbero essere progettate con scrupolo da un professionista. Tutte le altre, spesso, tendono a passare in secondo piano. E questo è un piccolo errore che può infrangere la fiducia di un potenziale consumatore in modo irreversibile.

In questa piccola panoramica, andremo ad illustrarti gli elementi che fanno la differenza e che possono darti una mano non solo a posizionare meglio il sito, ma anche a renderlo più spendibile agli occhi di chi lo guarda.

Ti facciamo un elenco rapido delle pagine importanti:

  • Pagina prodotto;
  • Pagina elenco dei prodotti;
  • Homepage;
  • Carrello;
  • Procedura di checkout e ringraziamenti di avvenuto pagamento;
  • Pagina informativa su spedizioni e resi

Nel dettaglio, andiamo ad analizzarle una ad una per aiutarti a comprendere il loro potenziale. Probabilmente già ne sei al corrente, ma abbiamo bisogno di farti capire che cosa fa davvero la differenza tra un buon eCommerce e uno eccellente.

Pagina prodotto

Abbiamo già diffusamente parlato di ogni singolo dettaglio delle pagine prodotto, dalle foto alle descrizioni, passando invece per i bottoni e il numero di click che possono strutturare un senso di fiducia o sfiducia in chi vorrebbe fare acquisti.

Questa è la pagina che determina buona parte del processo decisionale di un potenziale acquirente. Un cliente potrebbe atterrare direttamente su questa pagina, tramite link diretto da amici o magari dai social. Chi entra dalla homepage, di regola, conosce il vostro eCommerce per fama o per sentito dire. Chi atterra su una pagina prodotto è stato attirato da ciò che essa contiene, e si aspetta di trovare alcune informazioni molto importanti e molto specifiche.

Si parte dalla foto, passando poi al nome del prodotto, la descrizione (materiali, composizione, particolarità, specifiche), alle taglie, al prezzo, alle informazioni sul tipo di pagamento e ai tempi di consegna. Ogni elemento deve contribuire a creare un senso di comodità e di facilità di utilizzo.

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L'espressione eCommerce indica svariate forme di commercio elettronico o su Internet
L’espressione eCommerce indica svariate forme di commercio elettronico o su Internet

Pagina elenco dei prodotti

Le pagine elenco con i prodotti presenti nel tuo eCommerce dovranno essere facili da caricare, fluide da navigare e belle da vedere. Non ha importanza ricorrere agli ultimi ritrovati in termini di caroselli o programmazione: ciò che conta è che si veda il nome del prodotto, una bella foto rappresentativa e soprattutto il prezzo.

I filtri della ricerca dovrebbero essere vari, completi e illustrativi. Per esempio, si potrebbe optare per un filtro di ricerca in ordine di prezzo, crescente o decrescente, ma anche uno basato sulla popolarità. Oltre al tradizionale motore di ricerca, questo strumento svolge un ruolo chiave nell’usabilità. Inserire variabili specifiche in merito al prodotto che vendi, invece, aiuta l’utente ad avere panoramiche specifiche sui prodotti che potrebbero interessarlo. Un esempio classico è quello che riguarda la lunghezza delle maniche, o magari la marca specifica.

Ultima specifica che ci sentiamo di dare, ma non per importanza: il numero di oggetti visibili in una singola pagina. Non sono mai abbastanza, a patto che la velocità di caricamento non venga compromessa da una lista infinita. A nessuno piace “passare alla pagina successiva”.

Homepage

Perché l’homepage è così importante nel progetto di eCommerce? Le decisioni istintive di acquisto non vengono effettuate su questa pagina, ma questo è il punto da cui molte persone atterrano tramite ricerca organica. In questa pagina, dovrai essere in grado di dare un’immagine completa di te, del tuo brand e di ciò che stai vendendo, senza rinunciare a un tocco di stagionalità e di attività. È infatti dalla homepage che le persone possono capire se un eCommerce è attivo, seguito e curato: lo si nota dagli sconti, dai piccoli dettagli e dagli aggiornamenti che vengono effettuati.

L’homepage è il tuo biglietto da visita, Permette al brand di spiegare ai visitatori che cosa si devono aspettare, e a quale target il sito è rivolto.

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ll carrello virtuale della spesa è un elemento chiave in tutte le pratiche di eCommerce
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Carrello

Aggiungendo i prodotti al carrello, i potenziali acquirenti devono avere un’idea chiara di cosa stanno comprando, quanto stanno spendendo (il totale provvisorio) e le spese di spedizione. Se per te che possiedi l’eCommerce questa altro non è che una pagina di transizione, sappi che di solito è proprio qui che gli acquirenti meno convinti si fermano all’improvviso.

Oltre a fornire le informazioni necessarie: totale parziale, spese di spedizione, metodi di pagamento, tempi di consegna previsti – potrai sfruttare il carrello per fornire consigli d’acquisto preziosi al tuo visitatore. Ciò significa che da qui, analizzando l’elenco di prodotti, potrai suggerirgliene altri che potrebbero essere di suo gradimento. Ed ecco che una semplice transizione può trasformarsi in opportunità!

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Numerose strategie concorrono a far crescere l’ecommerce aziendale

Procedura di checkout e ringraziamenti di avvenuto pagamento

Ora che ha raggiunto il checkout, il cliente è pressoché convinto. La procedura di acquisto da qui in poi deve svolgersi senza sorprese. Per esempio, nessuno vuole arrivare qui e trovarsi:

  • Costi aggiuntivi
  • Obbligo di creare un account per poter effettuare un acquisto
  • Procedure di checkout troppo complicate
  • Tempi di consegna biblici
  • Crash

Insomma: tutti i costi aggiuntivi dovrebbero già essere stati segnalati al cliente, il quale deve avere la certezza non solo che i suoi dati saranno al sicuro con te, ma anche che eventualmente, qualora ci fosse qualche problema, il reso è semplice e fattibile.

Ricordati che anche la pagina di avvenuto pagamento e di ringraziamento è importante. Non solo da un punto di vista di fidelizzazione del cliente, ma anche dal punto di vista delle opportunità. Potresti consigliare altri prodotti, oppure regalare un piccolo sconto alla prossima transazione. L’unico limite è la tua capacità di rendere un servizio.

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L’eCommerce o commercio elettronico o commercio su Internet richiede spesso transazioni economiche con carta di credito

Pagina informativa su spedizioni e resi

Prima ancora di analizzare le pagine prodotto, il cliente vuole sapere a chi si sta mettendo in mano. È molto probabile che prima di effettuare l’acquisto andrà a cercare la tua pagina sulle informazioni di spedizione e reso. In questo modo saprà quanto tempo impiega ad arrivare il prodotto, sì, ma anche cosa fare nel caso in cui questo non risponda alle esigenze.

Questa pagina deve presentare informazioni precise e schematiche. Se il reso è a carico del destinatario, non girarci troppo intorno. Sarà peggio se lo scoprirà quando è troppo tardi.

Le dinamiche di eCommerce sono tante e delicate. Quali sono gli elementi che ritieni più importanti per realizzare una struttura affidabile e degna di fiducia?

eCommerce ed esperienza dell'utente o cliente nel design di un sito Web
eCommerce ed esperienza dell’utente o cliente nel design di un sito Web

Per concludere, quando stai progettando il tuo eCommerce: rifletti. Quali sono gli step che non possono mancare alla tua procedura di acquisto, quando tu per primo compri online? Che cosa ti aspetti di vedere da un eCommerce che ispira fiducia e affidabilità? Vieni a fare due chiacchiere con noi di Innovando, ma soprattutto tieni gli occhi aperti. Ogni opportunità di acquisto digitale sarà per te una grande lezione su cosa fare e cosa invece no.