eCommerce: ecco perché le foto in scala fanno la differenza

eCommerce: ecco perché le foto in scala fanno la differenza

L’obiettivo delle immagini deve essere quello di presentare il prodotto al meglio delle potenzialità, senza creare aspettative irrealizzabili

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Numerose strategie concorrono a far crescere l’ecommerce aziendale

Non si può davvero sottovalutare, mai e in nessun caso, l’importanza delle immagini all’interno del proprio eCommerce. Prima ancora di una strategia di comunicazione vincente, comunque essenziale per la riuscita del tuo progetto, viene l’impatto visivo.

Il colpo d’occhio fa la differenza non solo dal punto di vista della grafica e della UI del tuo sito, che comunque può migliorare esponenzialmente l’esperienza di uso. Una foto in scala, ad elevata risoluzione e di grande qualità – meglio ancora se più di una – può fare la differenza tra una scheda prodotto vincente e una destinata a rimanere completamente ignorata.

Questa necessità puramente digitale deriva dal fatto che, in un negozio tradizionale, non acquisteresti mai un prodotto senza averlo visto. D’accordo, è un’ovvietà, ma si tratta di un lavoro certosino che richiede una certa disponibilità di tempo e una discreta capacità fotografica. Insomma: la maggior parte dei progetti eCommerce che falliscono, vanno in malora perché vi è una sostanziale trascuratezza nell’aspetto fotografico dei prodotti.

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eCommerce ed esperienza dell’utente o cliente nel design di un sito Web

Le fotografie di qualità sono quintessenziali

In un negozio online le foto sostituiscono la fruizione reale del prodotto che si può avere dal vivo. La presentazione visiva, dunque, combinata a descrizioni croccanti, pertinenti e accurate, rende l’eCommerce vivo e immersivo, proprio come lo shopping in un negozio. Attraverso la presentazione dell’articolo, che passa anche dall’aspetto puramente emozionale, la scheda prodotto fa differenza e si distingue da tutte le altre, stabilendo un collegamento emotivo con il potenziale acquirente.

Insomma, l’obiettivo della foto dovrebbe essere quello di presentare il prodotto al meglio delle sue potenzialità, senza creare aspettative irrealizzabili e senza lasciare il potenziale cliente con la sensazione di non aver visto abbastanza del prodotto.

Per fare un esempio molto pratico, un e-shop di t-shirt dovrebbe mostrare un’anteprima della maglietta non solo su una superficie, ma anche indosso a un modello. In questo modo ci si fa un’idea concreta della sua vestibilità. Questo concetto, in tutte le sue declinazioni, si applica a tutti i principi di eCommerce: dalla camera d’albergo fino alla rivendita di prodotti per animali, passando per i corsi e i workshop online. Insomma: tutto, con un po’ di buona volontà, può essere rappresentato non solo da una bella descrizione ficcante, ma anche da un apparato visivo capace di sostenerla.

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L’eCommerce o commercio elettronico o commercio su Internet richiede spesso transazioni economiche con carta di credito

Anche la foto fa parte del tuo personal brand

La verità è che le foto possono essere molto impersonali e generiche, oppure altamente targettizzate. Ciò significa che persino il modo in cui ritrai i tuoi prodotti in fotografia può concorrere a una presentazione capace di attirare un certo tipo di clientela, e non un’altra. I potenziali clienti che si vorrebbero attrarre sono infatti attirati da una particolare estetica che dovrebbe riflettersi nelle immagini del tuo eCommerce. Per fare questo, devi capire cosa piace ai tuoi clienti e metterlo in atto attraverso uno shoot fotografico razionale e emozionale al tempo stesso.

Hai capito bene: sono due esatti opposti, due elementi molto diversi tra loro che dovrebbero trovare un equilibro all’interno della galleria fotografica di una scheda prodotto. Alcune foto dovrebbero infatti svolgere uno scopo puramente dimostrativo, mentre altre dovrebbero catturare l’essenza emozionale dell’oggetto, andando a colpire l’intenzione di acquisto. Si tratta di due obiettivi ben diversi che, quando centrati, fanno la differenza tra un prodotto gettonato e uno presto dimenticato.

Due differenti prospettive per percepire il prodotto in maniera completa, multi sfaccettata ed entusiasmante. E questo è un altro aspetto del personal branding. Così come per i social media, l’importanza di una foto prodotto emozionale capace di suscitare il sentimento d’acquisto è essenziale per la riuscita del tuo eCommerce.

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Parametri di qualità di immagini e illustrazioni

Oltre alle prestazioni in sé del prodotto, è necessario prendersi cura anche dell’aspetto tecnico. È vero, non molte persone conoscono i dettagli dietro una fotografia di qualità, ma quasi tutte riescono a vederne il potenziale. L’obiettivo di questo paragrafo è trovare l’equilibrio tra risoluzione e tempi di caricamento ottimali. In pratica, una foto di qualità, ma non troppo. Prenditi cura della solidità del colore, della luce, e opta sempre per formati come JPG o PNG. Le anteprime non dovrebbero superare i 600×600 o gli 800×800, tenendo presente che la foto dovrebbe possedere una opzione di zoom per analizzare i dettagli.

Se non sei sicuro di poter produrre immagini di qualità abbastanza elevata, evita il fai da te. Preoccupati di rivolgerti a un esperto capace di catturare la qualità dietro i prodotti con foto ben eseguite e props che valorizzano ciò che hai da vendere. Solo così le foto del tuo eCommerce possono davvero fare la differenza in positivo.

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