Come potenziare l’eCommerce usando le fotografie del cliente

Come potenziare l’eCommerce usando le fotografie del cliente

Le immagini degli utenti danno indicazioni utili e completano gli “spazi vuoti” lasciati dal webmaster nella compilazione della scheda prodotto

Foto istituzionali e foto del cliente in una recensione
Foto istituzionali e foto del cliente in una recensione

Le recensioni degli utenti sono uno degli strumenti più potenti che abbiamo per potenziare il traffico sul nostro eCommerce e migliorare le conversioni. Questo discorso è vero, sì, ma solo in parte, e il motivo di tutto ciò è legato soprattutto all’evoluzione del mezzo stesso della recensione.

Se inizialmente la possibilità di inserire recensioni sotto un prodotto aveva aperto un mondo magico in cui il cliente poteva sfondare la barriera invisibile (ma imponente) tra venditore e compratore – e tra compratore e compratore, oggi la questione è del tutto diversa. Le recensioni sono utili, sì, ma non tanto determinanti quanto lo erano un tempo ai fini della conversione. Che cos’è cambiato?

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L'espressione eCommerce indica svariate forme di commercio elettronico o su Internet
L’espressione eCommerce indica svariate forme di commercio elettronico o su Internet

Quel potere psicologico della recensione

Non stiamo dicendoti di rimuovere le recensioni dal tuo eCommerce, tutto l’opposto. Quello che vogliamo consigliarti in questo articolo è che noi di Innovando siamo fermamente convinti che con la recensione si possa ottenere di più, anche al giorno d’oggi. Come? Ampliando le funzioni della recensione stessa al fine di ottenere il massimo da ciò che gli utenti ci hanno dato.

Circa il 34% degli eCommerce non permettono il caricamento delle fotografie degli utenti sul loro pannello delle recensioni. Ciò significa che la recensione, per quanto possa essere favolosa, perde un po’ del suo potere. La mancanza di foto caricate dall’utente rende lo strumento meno forte poiché le immagini, nonostante tutto, sono ancora un potentissimo veicolo di engagement.

E se è vero che le foto prodotto – ovvero le immagini che carichi tu nelle schede – forniscono informazioni critiche e fondamentali, nonostante la loro presenza – anche nel caso di foto di qualità, gli utenti non si sentiranno del tutto sicuri di cosa stanno acquistando. Gli utenti diffidano per natura delle foto prodotto, specialmente quelle di alta qualità che abbiamo sempre ribadito di fornire. No, non vi abbiamo ingannato. Significa semplicemente che gli utenti sono abituati a foto golosissime che alla fine della fiera non rispecchiano la qualità del prodotto. Molte imprese scelgono di fotografare i prodotti sotto la miglior luce possibile, apportando ritocchi a colore e saturazione. Ciò crea naturalmente una discrepanza fisiologica tra prodotto vero e prodotto presentato.

Le recensioni sono fonte di dubbio per la stragrande maggioranza di persone che osservano un eCommerce che non conoscono bene. Le studiano, le analizzano e, nella maggioranza dei casi, tendono a non fidarsi lo stesso. Chi ti dice che non sia una falsificazione o un automatismo? Il motivo? Una recensione non corredata da fotografia è meno autorevole e suona meno autentica. Senza contare che la foto dell’utente sarà, contrariamente a quella fornita da noi, realistica nel suo insieme, e catturerà la vera identità del prodotto che stai vendendo. O almeno, vero in senso soggettivo per quanto riguarda l’utente stesso.

Gli utenti si affideranno volentieri alle foto istituzionali per comprendere la struttura del prodotto, mentre la foto dell’utente sarà utilissima per convalidare l’opinione positiva che si è fatto dello stesso, o viceversa cambiarla in meglio. È vero: le foto degli utenti non hanno mai caratteristiche qualitative particolarmente attrattive, ma è proprio questo il loro valore aggiunto. La naturalezza e la spontaneità di una foto scattata a un prodotto di cui si è rimasti entusiasti.

In ultima istanza, le foto del cliente forniscono informazioni utili e completano gli “spazi vuoti” lasciati dal webmaster nella compilazione della scheda prodotto. Se non hai menzionato qualcosa nella pagina, stai pur certo che lo faranno loro.

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eCommerce ed esperienza dell'utente o cliente nel design di un sito Web
eCommerce ed esperienza dell’utente o cliente nel design di un sito Web

Valide anche in caso di recensioni negative

Penserai che la foto degli utenti possa essere un’arma a doppio taglio. Ti chiedi, in fede, se ne vale la pena. La risposta è sì. Se il prodotto non soddisfa i requisiti delle persone, dovrai trovare il modo di migliorarlo, e solo attraverso una fotografia, spesso, è possibile comprendere quale sia il problema. Anche gli utenti traggono beneficio da una recensione negativa corredata di foto. Potrebbero infatti decidere di orientarsi su un altro prodotto, forti del fatto che sul tuo sito avranno la possibilità di osservare sia le foto istituzionali che quelle più “genuine” degli utenti che hanno già fatto acquisti.

Insomma, poter vedere una foto e non limitarsi a leggere “il prodotto fa schifo” ti fornirà abbastanza informazioni da poter capire il motivo per cui, a conti fatti, esso non è piaciuto. Parimenti, gli utenti possono ricavare le stesse informazioni.

Il tuo eCommerce permette già l’inserimento di foto da parte degli utenti? Se la risposta è no, ti andrebbe ti motivarcela? Noi di Innovando siamo sempre aperti alla conversazione!

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Una giovane imprenditrice asiatica alle prese con una recensione del proprio eCommerce
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