A Lugano un anno di #SfideSostenibili per i cittadini più virtuosi

Sino a fine marzo 2024 premi mensili per i luganesi che posteranno su Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere la città più "green"

#SfideSostenibili: la key visual della campagna di comunicazione nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano
La key visual della campagna di comunicazione #SfideSostenibili, nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano

Una campagna di comunicazione, nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, prenderà il via lunedì 3 aprile 2023.
Alla base dell’iniziativa un concorso online che si svolgerà sino a fine marzo 2024 e che invita i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani. questo allo scopo di rendere Lugano ancora più sostenibile.
Ogni mese dell’anno le due Divisioni, tramite i propri canali social, proporranno una tematica legata alla sostenibilità, dalla mobilità ai rifiuti, dal turismo responsabile all’acqua.
I contenuti saranno promossi tramite i social media di @luganosostenibile e @luganoeventi, il sito Web www.luganosostenibile.ch e www.luganoeventi.ch, ma anche attraverso vari progetti e associazioni attivi nei quartieri della città.

Ecco come Lugano ha messo in… banca il proprio futuro digitale
Così Lugano è evoluta nel più dinamico hotspot digitale svizzero
Lugano faro globale della digitalizzazione e della crypto economy

Un’azione etica, i tre hashtag corretti e il tag a un’altra persona da ispirare

Per partecipare il cittadino dovrà documentare il proprio gesto relativo alla sfida scelta tramite fotografia da postare su Instagram utilizzando gli hashtag #sfidesostenibili, #luganosostenibile e #luganoeventi.
Lo dovrà fare descrivendo con una frase l’azione virtuosa e taggando un’altra persona per ispirarla ad aderire alle sfide.
In palio interessanti premi mensili e un maxi premio finale a chiusura dell’iniziativa, della quale maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web www.luganosostenibile.ch sul concorso e i termini del regolamento
Nella sfida globale per raggiungere uno sviluppo sostenibile, le città e i comuni hanno un ruolo importante.
Hanno il diritto e il dovere di sensibilizzare e incentivare i diversi attori locali a dare il proprio contributo attraverso azioni virtuose e comportamenti responsabili.

Svelato al Cinestar un FC Lugano promotore di innovazione
Da Lugano un prestito in formato digitale da 100 milioni di franchi
A Lugano un innovativo crocevia fra scienze umane e naturali

#SfideSostenibili: il logotipo e lo slogan di "Lugano Sostenibile: e tu?"
Il logotipo e lo slogan di “Lugano Sostenibile: e tu?”

Un’adesione all’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile che data al 2021

In linea con la politica federale di sostenibilità con cui la Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale, anche Lugano ha aderito all’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile.
La finalità è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, coinvolgendo diversi attori che, tramite l’adozione di comportamenti responsabili, possono dare un proprio contributo.
Nel 2021 la Divisione Socialità della Città ha attivato il progetto #luganosostenibile, con l’intenzione di sensibilizzare, informare e coinvolgere i cittadini ed altri attori interessati.
Lo scopo è di invitarli a dare un proprio contributo per rendere Lugano più sostenibile.

Alla stazione di Lugano innovativo spostamento di un edificio
Ora c’è anche Lugano nel Lifestyle Tech Competence Center
“3Achain”: così Lugano promuove una blockchain con tripla A

#SfideSostenibili: la key visual della campagna di comunicazione nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano
La key visual della campagna di comunicazione #SfideSostenibili, nata dal lavoro congiunto della Divisione Socialità e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano