Ora c'è anche Lugano nel Lifestyle Tech Competence Center
La città in riva al Ceresio aderisce al sodalizio SUPSI e USI che promuove il sapere nei settori moda, cibo, media, design e smart-cities...
Si è svolto lunedì 5 settembre il “Media & Partner Day” organizzato dall’associazione Lifestyle Tech Competence Center (LTCC), centro di competenza parte dello Switzerland Innovation Park Ticino, che vede l’adesione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e dell’Università della Svizzera Italiana in qualità di membri e partner accademici.
La novità principale riguarda l’adesione della Città di Lugano al sodalizio LTCC: “Stiamo ultimando gli accordi per la location del centro di competenza e contiamo di sottoporre il tema al Consiglio comunale nelle prossime settimane”, ha dichiarato in conferenza stampa Filippo Lombardi, Municipale e futuro membro del board del Lifestyle Tech Competence Center.
Podcast, gli automi collaborativi studiati in Ticino dalla SUPSI
Filippo Lombardi: “Qui l’innovazione creativa propria degli Switzerland Innovation Park”
“Al di là del sostegno materiale, a Lugano importa un concetto scientifico, da realizzare in collaborazione con l’USI e la stessa SUPSI, per unire gli sforzi delle aziende del Lifestyle Tech Competence Center puntando decisamente su quell’innovazione creativa che deve caratterizzare i centri di competenza di Switzerland Innovation Park”.
Durante la conferenza stampa, i membri dell’Associazione hanno presentato le attività realizzate nell’ambito del partenariato LTCC.
Matteo Cremaschi, Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della SUPSI, ha illustrato le principali iniziative che hanno coinvolto studenti, docenti, ricercatori e professori della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, sottolineando la positiva collaborazione con tutti gli attori coinvolti.
Quanto vale il settore Life Science nella Svizzera Italiana?
Tra le novità il “Gen Z Lab” promosso da Guess Europe e il modulo “Technology Trends”
Tra queste il “Gen Z Lab”, iniziativa promossa da Guess Europe, i progetti realizzati dagli studenti Master, il Food Tech Award, gli eventi e i corsi di formazione continua, come pure la valutazione di possibili progetti di ricerca da realizzare nei prossimi mesi in collaborazione con alcune aziende partner del LTCC.
È stato altresì annunciato il lancio del modulo “Technology Trends” erogato nell’ambito del Master SUPSI in Business Administration, svolto in collaborazione con il sodalizio e le aziende partner.
Il Lifestyle-Tech Competence Center, realtà di cui la SUPSI è membro e partner accademico, è un’associazione nata per promuovere l’innovazione e la sinergia tra partner attivi nel comparto del lifestyle.
In particolare, il LTCC mira a favorire la collaborazione tra aziende e istituzioni accademiche incoraggiando la condivisione di tecnologia e conoscenza in svariati settori, quali moda, cibo, media, design e smart-cities.
Innovazione a tre punte: da Zurigo a Bellinzona via Rotkreuz
Potresti essere interessato anche a:
In Brasile il primo incontro al mondo fra biosicurezza e sincrotroni
A Campinas un laboratorio di massimo contenimento biologico di livello NB4 sarà collegato alle sorgenti di luce di un acceleratore di particelle
In Alto Adige oggi è EDIH NOI il nuovo punto di riferimento per l’AI
A Bolzano destinati 4,6 milioni di euro dal fondo PNRR per servizi alle aziende locali nell’ambito della digitalizzazione dell’intelligenza…
Austria, Germania e Svizzera per ferrovie cargo “più innovative”
I Ministri DACH Leonore Gewessler, Volker Wissing e Albert Rösti: un elemento chiave l’introduzione dell’Accoppiamento Automatico Digitale
Persuasione o manipolazione? Genesi e impatto storico delle PR
Ecco come le Relazioni Pubbliche, dal dialogo sofistico dell'antica Grecia all’attuale era digitale, continuano a offrire una innovazione continua